Visualizza la versione completa : rasbora galaxy e co2...
ictalurus_melas
08-10-2010, 20:48
salve ragazzi sto allestendo una vasca di 20 litri netti con impianto co2 abbastanza piantumata dove vorrei tentare di allevare e riprodurre delle rasbora galxy..
percaso questi pesci sono intolleranti alal co2?
visto che la vasca e di 20 litri mi chiedevo quante ne posso mettere ?
la vasca in questione esarebbe solo per loro e al massimo qualche cardina
grazie in anticipo
ictalurus_melas
11-10-2010, 14:23
non ce nessuno che alleva un piccolo gruppo di galaxy in 20 litri?
Zeitgeist
11-10-2010, 15:20
Il nome corretto per questa specie, ex Microrasbora sp. "Galaxy", dovrebbe essere Danio margaritatus (anche se alcuni siti riportano anche Celestichthys margaritatus)... comunque 20 lt. sono un po' pochi per tenerne una colonia (sarebbe meglio qualche litro in più per tentare la riproduzione, dato che necessitano di stare in piccoli gruppi ed una vasca molto piantumata)... inoltre non sono intolleranti alla co2 in acquario...
Leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=D&t=242114
Se utilizzi la funzione "cerca" dovresti trovarne parecchi di articoli riguardanti questo piccolo Ciprinide...
P.s. ไม่มีอะไรที่เป็นไปไม่ได้ = niente è impossibile?
ictalurus_melas
11-10-2010, 15:51
Il nome corretto per questa specie, ex Microrasbora sp. "Galaxy", dovrebbe essere Danio margaritatus (anche se alcuni siti riportano anche Celestichthys margaritatus)... comunque 20 lt. sono un po' pochi per tenerne una colonia (sarebbe meglio qualche litro in più per tentare la riproduzione, dato che necessitano di stare in piccoli gruppi ed una vasca molto piantumata)... inoltre non sono intolleranti alla co2 in acquario...
Leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=D&t=242114
Se utilizzi la funzione "cerca" dovresti trovarne parecchi di articoli riguardanti questo piccolo Ciprinide...
P.s. ไม่มีอะไรที่เป็นไปไม่ได้ = niente è impossibile?
Ciao Zeitgeist, avevo gia letto varie info circa il pesce in questione, il fatto che ognuno (giustamente) a idee diverse, molti consigliano acquari di almeno 40 litri, altri ritengono perfette vasche che variano dai 15 ai 30..
la mia idea era di inserire 3 o se possibile 4 esemplari del suddetto pesce, l acquario e ben piantumato e altro alla Danio margaritatus ospiterei 2 cardine.. e forse troppo in 20 litri ben piantumato?
ไม่มีอะไรที่เป็นไปไม่ได้ esatto! niente e' impossibile, hai tradotto via google ho non dirmi che anche tu parlio il thailandese :)
Cookie989
11-10-2010, 16:16
Purtroppo 20 l sono un pò pochini per tutti i pesci quindi anche per le microrasbore. Sono 20l netti o lordi? Ci sono come dici molte scuole di pensiero, c'è chi dice che in 20 l stanno bene un betta+caridine o 4/5 microrasbore o chi mette addirittura gli endler!!! Poi Può capitare il pesce un pò più resistente che sopravvive per anni. Però se i litri sono lordi considera che il filtro, il fondale e le piante tolgono moooolto spazio. io quindi ti consiglierei un bel caridinaio :-))
Zeitgeist
11-10-2010, 18:14
Ciao Zeitgeist, avevo gia letto varie info circa il pesce in questione, il fatto che ognuno (giustamente) a idee diverse, molti consigliano acquari di almeno 40 litri, altri ritengono perfette vasche che variano dai 15 ai 30..
la mia idea era di inserire 3 o se possibile 4 esemplari del suddetto pesce, l acquario e ben piantumato e altro alla Danio margaritatus ospiterei 2 cardine.. e forse troppo in 20 litri ben piantumato?
Sinceramente sono dell'idea che un pochino più grande sarebbe perfetto... soprattutto se cerchi di riprodurle... ma penso che possa andare bene comunque (5 o 6 esemplari ci potrebbero anche stare... anche perché ti posso assicurare per esperienza diretta che il loro "carico organico" è pari a quello di un avannotto)... e soprattutto amano stare in piccoli gruppi ;-)
ไม่มีอะไรที่เป็นไปไม่ได้ esatto! niente e' impossibile, hai tradotto via google ho non dirmi che anche tu parlio il thailandese :)
ผมออกจากคุณกับข้อสงสัย
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |