PDA

Visualizza la versione completa : Betta maschio + betta femmina che succede?

stevtec86
07-10-2010, 20:02
come da titolo, chiedo a voi esperti, allevatori, etc etc, se iuo metto in acquario da 20litri netti, una coppia maschio + 1 femmina di betta, ho il rischio che si accoppiano e fanno i "figli"?

in un acqaurio con poca acqua come questo, il maschio potrebbe uccidermi la femmi, o altro, anche se lo riempirei di piante x i nascondigli?

cucciolo85
07-10-2010, 20:13
Non sono certamente un esperto ma credo che in venti litri il maschio fa un bel banchetto!
Tra le altre cose credo che questo litraggio siano in generale un po' limitativi anche per un solo betta...

Carn
07-10-2010, 20:33
In 20 litri SOLO un maschio O SOLO una femmina, metterli insieme significa condannarne uno a finire sbranato vivo

stevtec86
07-10-2010, 20:34
Non sono certamente un esperto ma credo che in venti litri il maschio fa un bel banchetto!
Tra le altre cose credo che questo litraggio siano in generale un po' limitativi anche per un solo betta...

forse...ma io credo che x il mio betta siano anche troppi, perchè, prima di apssarlo nell'acquarietto da 2 litri( 15x 15 x 15cm), strava in 30 litri, solo che rimaneva sempre o attaccato malfiltro, oppure appooggiato alla ghiaietta del fondo, oppure in un angolo, qualke volta, ma raramente nuotava.....quindi credo 20litri x lui siano ancche troppi, e vedere l'acquario, purce piccolo con un betta fermo non è granchè no?

davy180
07-10-2010, 20:50
forse...ma io credo che x il mio betta siano anche troppi, perchè, prima di apssarlo nell'acquarietto da 2 litri( 15x 15 x 15cm), strava in 30 litri, solo che rimaneva sempre o attaccato malfiltro, oppure appooggiato alla ghiaietta del fondo, oppure in un angolo, qualke volta, ma raramente nuotava.....quindi credo 20litri x lui siano ancche troppi, e vedere l'acquario, purce piccolo con un betta fermo non è granchè no?

stevtec86, perdonami ma anche uno scalare o un pesce rosso se li chiudi in pochi litri rimangono statici, cosa vuoi che facciano senza spazio??
Mettilo in 200 lt e vedi come nuota.... fidati. ;-)

Ti prego, dimmi che hai scritto male, non tieni un betta in 2 lt vero?

stevtec86
07-10-2010, 20:56

stevtec86, perdonami ma anche uno scalare o un pesce rosso se li chiudi in pochi litri rimangono statici, cosa vuoi che facciano senza spazio??
Mettilo in 200 lt e vedi come nuota.... fidati. ;-)

Ti prego, dimmi che hai scritto male, non tieni un betta in 2 lt vero?

purtoppo era cosi......ora sto aspettando la maturazione del fitro dell'acquario da 20 litri, per poi metterlo dentro li......
purtoppo il negoziante, mi disse che il betta in 2litri stava bene, e gli credetti, in quanto lui li tneva in un cubo da credo max mezzo litro.....fortuna che pooi 1 mestto fa, scoprii questo forum, senno ancora lo avrei tenuto dentro in 2 litri.....
------------------------------------------------------------------------
vabbè, comunque, se lascio solo il bvetta, in 20litri, volevo metteer anche un paio di pesciolini del calibro di rasbore o qualcosa di quelle dimension i, pero un paio, quindi totale compreso il betta max 4 pesciolini.......non mi sembra che sto penalizzando il betta no?

Carn
07-10-2010, 21:04
Domanda...il filtro faceva muovere molto l'acqua? ok il Betta è pigro di per sè ma preferisce acque ferme o quasi, troppa turbolenza di certo non gli fa venir voglia di nuotare

stevtec86
07-10-2010, 21:09
Domanda...il filtro faceva muovere molto l'acqua? ok il Betta è pigro di per sè ma preferisce acque ferme o quasi, troppa turbolenza di certo non gli fa venir voglia di nuotare

non piu di tanto.....l'acqua se vuoi sapere non è ferma.....ma neanche mossa......una via dimezzo....comunque dove è mossa, è solo in un poiccolo punto.....

ahhh pigro o no, anche il secondo betta, che ora vive in quell'acquario da 30litri, lui è piu attivo, passa la giornata avanti e dientro, ma pooi dove va a finire? sempre sul filtro pure lui, oppure anche lui sul fondo.....quindi secondo me 20 litri e 30litri sono anche troppi x un solo betta......

Carn
07-10-2010, 21:28
Gli piacerà riposarsi in quei punti, uno dei miei aveva il suo "posatoio" su una foglia di Anubias

rox
07-10-2010, 21:32
ciao Stefano, ti sconsiglio vivamente maschio e femmina in 20 litri, ne condanneresti uno a morte certa, i betta non sono poi così statici, se il tuo betta rimane sempre fermo può darsi ci sia qualcosa che non va, o la corrente troppo forte come diceva Carn o non sta molto bene. Se vuoi in 20 litri puoi metterci insieme qualche Caridina japonica o qualche ampullaria (2-3 max)

stevtec86
07-10-2010, 21:36
ciao Stefano, ti sconsiglio vivamente maschio e femmina in 20 litri, ne condanneresti uno a morte certa, i betta non sono poi così statici, se il tuo betta rimane sempre fermo può darsi ci sia qualcosa che non va, o la corrente troppo forte come diceva Carn o non sta molto bene. Se vuoi in 20 litri puoi metterci insieme qualche Caridina japonica o qualche ampullaria (2-3 max)

ok, lascio la coppia di betta maschio + femmina.,.....ma insieme al betta non posso mettere uan coppia di rasbore o pesciolini di quelle dimensioni, sempre 2-3 max?

Carn
07-10-2010, 22:08
rasbore in poco spazio con un Betta? fattibile ma ad alto rischio, le caridine anche...forse un paio di ampullarie...ma il litraggio non aiuta

stevtec86
07-10-2010, 22:15
rasbore in poco spazio con un Betta? fattibile ma ad alto rischio, le caridine anche...forse un paio di ampullarie...ma il litraggio non aiuta

ma perchè una o 2 coppie di caridinie japonica no insieme la betta?
il betta sta soipra, e i gamberi sul fondo o la max vanno sulle piante........perchè dici di no?

anzi faccio una bella cosa......
lascio perdeer tutto, vendo o riporto indietro i pesci, e tengo solo gli acquari x le piante, e basta.....se devo pigliua un acquario x tenere solo un esemplare allora.......son soldi buttati......

ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato.....
ciao

cucciolo85
07-10-2010, 23:10
No stevec86,
non reagire così...ti ripeto che non sono un esperto e quindi non saprei darti buoni consigli ma tieni in considerazione che con le giuste scelte anche in venti litri puoi creare delle belle cose... Certo non potrai pretendere di tenerci dento pesci spettacolari in dimensioni e forme però si può sempre "creare" qualcosa...
Nell'acquariofilia, potrebbe sembrare un paradosso, ma è meglio iniziare con grosse vasche per turare nel tempo l'esperienza necessaria a gestire vasche sempre più piccole e piu' ricercate. Questo è quello che io so, sono un neofita e quindi ancora non posso fregiarmi di questa esperienza...però è così, almeno questo è quello che ho letto io...

Che poi sinceramente mi sentieri un po' di contraddirti perchè SECONDO ME con una giusta quantità di piante anche un SOLO betta con i suoi colori e con i suoi movimenti rende l'acquarietto sensazionale...però va beh questi sono punti di vista...

Con l'invito a non mollare e di trovare la tua vocazione :-) ti saluto e visto l'orario me ne vado anche a letto.
Ciao ciao

Carn
07-10-2010, 23:38
Quoto cucciolo85, purtroppo in vasche piccole un Betta DEVE stare da solo, al massimo qualche invertebrato ( caridine,lumache ) ma dipende dal carattere del singolo pesce, perchè SI sono pure caratteriali, il mio odiava le lumachine e ci giocava quasi a palla, alcuni fanno convivere Betta e Caridine senza problemi altri non possono introdurre gamberetti o finiranno divorati...che dire prova...magari ti capita un soggetto tranquillo che accetta coinquilini
Ma comunque non gettare la spugna, un solo Betta che gira per la vasca padrone del suo piccolo regno è uno spettacolo magnifico ^^

rox
07-10-2010, 23:45
Ciao Stefano, noi ti consigliamo solo quello che è il meglio per i tuoi pesci e per te.
Potremmo dirti di metterci dentro una coppia di betta, 10 rasbore, 3 ampullarie e 10 caridine, ma a che pro? Ti ritroveresti uno sfacelo in vasca e allora si che ti passerebbe la voglia.

Se fai le cose come si deve, allora puoi stare certo che ne ricaverai solo soddisfazioni, questo è un consiglio che ti do più da "amico" che da moderatore, fidati. :-)

Fai un bel 20 litri piantumato a dovere, ci metti un bel betta maschio, 5-6 Caridina japonica e magari un paio di neritine o di ampullarie.
Le rasbore sono pesci che devono stare in branco, quindi metterne solo 2-3 non ha senso ;-)

Carn
07-10-2010, 23:50
Ma volendo al posto del maschio anche una donzella...qui consigliamo solo maschi, ok forse non saranno bellissime ma alcune sono decisamente toste
Parità dei sessi!!! e il fatto che sia un uomo a invocarla anche nell'ambito dei Betta è grave XD

rox
08-10-2010, 01:19
Giustissimo! niente da eccepire! :-))

Smileface
08-10-2010, 13:31
Io ho tenuto per più di 2 anni un betta maschio ed un betta femmina in un acquario di 70lt e ti posso assicurare che non stavano mai fermi, senza contare il fatto che almeno una volta a settimana copulavano :) anche se poi alla fine non ne rimaneva mai niente...
20 litri sono veramente pochi come ti hanno detto gli altri ed al massimo 1 betta ci puoi tenere, io poi li ho fatti convivere sempre con le caridine, è vero che era molto piantumato e quindi si riuscivano a nascondere bene, ma non mi sembra che gli abbia mai rotto più di tanto.

Per il discorso che stava fermo su un punto, magari si stava riposando oppure per altre condizioni dell'acquario trovava il posto migliore per lui, del resto non è che se te passi 10#12 ore al giorno a dormire fermo nel tuo letto nella tua stanzetta di 10mq significa che ci puoi vivere completamente ;)

Ciao