Visualizza la versione completa : Autorizzazione prelievo acqua di mare: risposta capitaneria di porto a pag 4
Chiedo scusa in anticipo se questa sezione è sbagliata per questo topic.
Qualcuno ha idea di quali autorizzazioni siano necessarie per prelevare piccoli volumi di acqua marina?
Ho scritto alla capitaneria di porto una mail ma non ho ricevuto risposta...
Forse non servono autorizzazioni specifiche...
Gracias
NIKO1969
07-10-2010, 00:17
Credo che puoi prelevarla senza alcun problema tranne se non c'è un divieto specifico da dove hai intenzione di prelevarla tipo: divieto di prelevamento di acqua di mare e-o di balneazione... Se c'è quel divieto è sicuramente per acqua inquinata
Grazie... No, nessun divieto esplicito: l'acqua dove vivo dovrebbe essere piuttosto buona!
Mai dovesse capitare un paio di chili di sale sintetico li ho in armadio!
:-)
NIKO1969
07-10-2010, 01:03
Di niente.. Cmq controlla con cura da dove prelevi l'acqua
che io sappia non si puo' prelevare acqua dal mare perche pure qella e' dello stato
te lo dico perche lavoravo nell'acquacultura e per impianti grossi bisognava chiedere il permesso di prelevare acqua e quando la rimandavi in mare doveva essere piu' pulita di quando la raccoglievi...
cmq io l'ho sempre presa
ti consiglio di non farlo in momenti di piena gente e affollati
ha e come dice NIKO1969 contralla bene dove peschi l'acqua e in che condizioni e'
Grazie a tutti!
Controllerò i valori ad ogni prelievo...
giangi1970
07-10-2010, 09:38
E' severamente vietato prelevare qualsiasi cosa dal mare in qualsiasi zona....
Stateci attenti perche' le multe sono mooolto salate.....
Che poi non abbia mai sentito nessuno prenderle e' un'altra cosa.....
Confermo .... se ti beccano a prelevare acqua dal mare .... sono volattili per diabetici -41
"Qualsiasi cosa" mi pare un pò generico ..... altrimenti come fa la gente ad andare a pescare?!? -35
giangi1970
07-10-2010, 11:33
Confermo .... se ti beccano a prelevare acqua dal mare .... sono volattili per diabetici -41
"Qualsiasi cosa" mi pare un pò generico ..... altrimenti come fa la gente ad andare a pescare?!? -35
Le licenze di pesca servono proprio a quello.....e sono molto regolamantate anche quelle...
Le licenze di pesca servono proprio a quello.....e sono molto regolamantate anche quelle...
per pescare in mare non serve la licenza :-))
Sapevo anche io che per pescare non serve la licenza (in mare).
Ma per l'acqua?
La capitaneria di Spezia non risponde...
vedi che avevo ragione
e' vietato
Paolo Piccinelli
07-10-2010, 14:03
E' come quando zompate la figlia del vostro principale... sapete che non si può, ma non ne potete fare a meno.
Se non vi beccano è una figata totale, se vi beccano è un lago di sangue!:-D
andre reef
07-10-2010, 14:15
PAOLO PICCINELLI....perfetto paragone!!!
Paolo Piccinelli
07-10-2010, 14:28
ecchettelodicoaffare! :-D
NIKO1969
07-10-2010, 14:44
Sentite x quanto ne so io è vietato prelevare acqua di mare solo in coso e inquinata e quindi con apposito divieto piazzato nel tratto dove non si può.. Io ho sempre prelevato acqua anke d'avanti alla capitaneria di porto su tutta la costa... Se mi dite ke sto distruggendo la costa x qualsiasi motivo allora è un'altro paio di maniche. Se ognuno di noi italiani preleva 1000l di acqua ha testa non penso ke il livello scenda... L'acqua di mare come l'acqua potabile o piovana è un bene di tutti e utilizzabile x quello ke serve... Quindi io credo ke si può prelevare.. Ki dice ke non si può mi dia le prove! #36#
Sarei felice anche io di leggere qualcosa di specifico a riguardo...
Chi ne parla qua e là cita decreti che al massimo parlano di sabbia... Non ho mai trovato nulla sull'acqua. Ma magari ho cercato male...
E se fossero stati i venditori di sale a mettere in giro la voce??
Se la capitaneria rispondesse...
Paolo Piccinelli
07-10-2010, 15:06
scrivete al wwf o a legambiente, quelli rispondono di sicuro. ;-)
andando a cercare ho trovato questo
PRELIEVI
Allegate al DPR 470/82 sono riportate le norme tecniche che definiscono le distanze minime tra due punti di prelievo (di norma non superiore a 2 km o meno per zone ad alta densità di balneazione), le modalità di prelevamento dei campioni e le metodiche analitiche.
I prelievi devono essere eseguiti:
* ad una profondità di circa 30 cm sotto il pelo libero dell´acqua;
* ad una distanza dalla battigia tale che il fondale abbia una profondità di 80 - 120 cm;
* dalle ore 9 alle ore 15;
* dopo almeno due giorni dall´ultima precipitazione atmosferica di rilievo e dall´ultima burrasca.
in questo link spiega un po tutto
http://www.arpa.emr.it/pubblicazioni/mare/generale_46.asp
giangi1970
07-10-2010, 15:16
NIKO1969
Se te lo dico non e' perche' me lo sono inventato....
Regio decreto 6 novembre 1930, n. 1643 pubblicato nel suppl. ordinario alla G.U. 23/12/1930, n. 297 (tutt'ora in vigore).
art. 228: "per impedire l'abusiva produzione del sale, è compito del militari della Regia guardia di finanza di vigilare che non si operi, senza permesso dell'Amministrazione dei monopoli, l'attingimento di acqua dalle sorgenti o polle salse, o l'asportazione di sabbie marine e terre salifere; nè si asporti acqua dal mare senza osservare le prescrizioni all'uopo stabilite; nè si produca sale servendosi delle acque del mare, o di sostanze vegetali o minerali. omissis"
Legge 17 luglio 1942, n. 907 pubblicata sulla G.U. 25(08/1942, n. 199 (tutt'ora in vigore)
art. 39: " è vietato attingere, senza autorizzazione dell'amministrazione dei monopoli, acqua dalle sorgenti e dalle polle salse e di asportare sabbie marine o terre salifere. E' vietata l'asportazione dell'acqua del mare quando può ledere interessi del monopolio, negli altri casi l'esportazione è permessa con l'osservanza delle disposizioni del regolamento."
art. 88: "Chiunque, senza autorizzazione dell'amministrazione dei monopoli, attinge acqua dalle sorgenti o polle salse, è punito con l'ammenda da lire 150 a lire 600.
E' punito con la stessa pena chiunque asporta acqua dal mare o sabbie marine o terre salifere senza l'osservanza delle norme stabilite nel regolamento."
Va tenuto conto che il monopolio del sale però non esiste più.
Rocce e sabbia.
Rocce e sabbia sono proprietà del demanio. Questo vale tanto per l'acquariofilo quanto per il bambino col secchiello o il campeggiatore che usa sacchi di sabbia o rocce per bloccare la tenda.
Va fatto notare che il furto ai danni del demanio ha però senso solo quando il materiale rubato ha un qualche valore (non posso essere condannato per aver sottratto un foglio di carta ad es.) ed in termini pratici viene consentito per "modiche quantità" qualunque cosa poi si intenda per "modiche quantità".
Nel caso delle rocce però il pericolo principale è che queste contengano datteri di mare (Litophaga litophaga) e che quindi si venga pesantemente multati come pescatori di frodo dei datteri.
Organismi marini.
La pesca di organismismi marini è consentita (tranne che nei luoghi ove esplicitamente vietato) con ami ed in apnea. In quest'ultimo caso la pesca è consentita solo di giorno.
E' vietata la pesca con reti e la pesca con autorespiratori. La pesca con autorespiratori è reato penale e viene punita con una ammenda di 2.000.000 e sequestro dell'attrezzatura.
Inoltre non è consentita la pesca di crostacei e molluschi di interesse commerciale esclusi i cefalopodi.
Il corallo (Corallium rubrum) e Astroydes calycularis sono specie protette.
In caso di dubbi la cosa migliore è telefonare o, meglio ancora, recarsi alla Capitaneria di Porto più vicina e chiedere il permesso per prelevare l'acqua o gli organismi marini
Il problema e' che il Monopolio non esite piu'....ma la legge,visto che siamo in Italia,non e' stata abrogata ed e' vecchissima....il che 'e tutto dire perche' dovresti pagare una multa ad un Ente che non esiste piu'.......
Ma siamo in Italia....e non mi sorprendo piu' di niente.....
Ripeto....non ho mai visto qualcuno multato e abito a 100 metri dal mare.....
Garth11....ma veramente pensi che ai produttori di sale freghi qualcosa dei litri che vengono prelevati per gli acquari????
NIKO1969
Garth11....ma veramente pensi che ai produttori di sale freghi qualcosa dei litri che vengono prelevati per gli acquari????
Grazie per la risposta...
I produttori di sali sintetici magari fallirebbero se tutti usassero acqua di mare per l'acquario... Resterebbero i clienti che abitano zone lontane dal mare... Ma comunque sparirebbe una buona fetta di mercato
giangi1970
07-10-2010, 15:39
Mauro...
Quella e' la normativa che chiarisce coem devono essere prelevati campioni di acqua per verificare lo stato della stessa....non credo che se ti presenti con una tanica da 50 litri ci caschino.....;-)
Garth11.....
se lo dici tu....
Davvero pensi che ci sia tanta gente disposta ad andare al mare,sia d'estate che di inverno,a prendersi l'acqua....
Devi anche considerare che l'acqua di mare non e' sempre perfetta....
Mucillaggini...alghe di vario tipo....inquinamento....
Che fai???
Certo ci sono zone incontaminate....ma tra tempo macchina e rischi pensi ne valga la pena??
Tanto so' gia' che mi dirai......"E certo tu lo vendi il sale.....perche' dovresti parlar bene dell'acqua di mare???"
mmm... Io ho chiesto, se fossi stato sicuro non avrei aperto il topic.
E' per questo che sto provando a contattare la capitaneria, per evitare multe...
Per me è comodo, nè auto nè fastidi, solo un pò di scalini... anche se spenderei di più per i test
dovendo verificare ogni volta la qualità dell'acqua...
Stavo cercando di capire, tutto qui!
Credo tu venda e non sia un produttore quindi non credo ti cambi molto se vendi più o
meno sale sintetico. Non penso tu sia in mala fede, volevo solo capire!
Un saluto e ancora grazie!
giangi1970
07-10-2010, 16:30
Garth11..
Ho capito benissimo il senso di quello che hai scritto e,in parte lo condivido,a tutti,dove e' possibile,piace risparmiare....
Mi spiace se ti sembra che ti abbia attaccato....non era mia intenzione.....e mi scuso.....
Io ho solo scritto quello che riporta il decreto legge....che trovo oltretutto ridicolo...
Se pensi che il prelievo dell'acqua e' vietato perche' potresti produrre sale nella tua salina....
Non e' che servi che la misuri tutte le volte....basta che sei in una zona dove non ci sia forte balneazione e relativamente lontano da scarichi o industrie(non si sa' mai cosa scaricano)e puoi stare tranquillo.....
Giordano Lucchetti
07-10-2010, 17:10
Scusa gath, conosci pescatori?, io ne conosco benissimo uno di sanremo, gli davo la tanica, alle 3 di notte la riempiva, la mattina alle 6 la prendevo io... Direttamente dal largo, senza che nessuno mi rompesse le balle, l'unicorompimento dell'acqua del med e' come dicevi tu, fare test e cambiare salinita' :-)
el barto
07-10-2010, 17:24
Qualcuno sa che normative sono in vigore negli altri stati in giro per il mondo?
Io da quando avevan postato qui sul forum, il link alla pagina in cui si parlava dell'allevamento di coralli direttamente in mare, mi sto chiedendo che tipo di licenza chiedon per fargli occupare interi tratti di costa con sti affari-35
The Fish
07-10-2010, 18:19
Non ho letto tutto il topic, cmq a memoria tu puoi prendere tutta l'acqua che vuoi, l'importante è che non usi delle pompe o strutture idonee allo scopo montate a terra.
cmq a memoria tu puoi prendere tutta l'acqua che vuoi, l'importante è che non usi delle pompe o strutture idonee allo scopo montate a terra.
ma nemmeno di fronte ad una legge scritta due messaggi più su??
DevilAle
07-10-2010, 20:09
è assurdo che una legge del genere esista ancora..
è assurdo che una legge del genere esista ancora..
però esiste.. Io vado a prenderla quando sta per far buio e guardo intorno prima di prenderla..
NIKO1969
08-10-2010, 00:52
NIKO1969
Se te lo dico non e' perche' me lo sono inventato....
Regio decreto 6 novembre 1930, n. 1643 pubblicato nel suppl. ordinario alla G.U. 23/12/1930, n. 297 (tutt'ora in vigore).
art. 228: "per impedire l'abusiva produzione del sale, è compito del militari della Regia guardia di finanza di vigilare che non si operi, senza permesso dell'Amministrazione dei monopoli, l'attingimento di acqua dalle sorgenti o polle salse, o l'asportazione di sabbie marine e terre salifere; nè si asporti acqua dal mare senza osservare le prescrizioni all'uopo stabilite; nè si produca sale servendosi delle acque del mare, o di sostanze vegetali o minerali. omissis"
Legge 17 luglio 1942, n. 907 pubblicata sulla G.U. 25(08/1942, n. 199 (tutt'ora in vigore)
art. 39: " è vietato attingere, senza autorizzazione dell'amministrazione dei monopoli, acqua dalle sorgenti e dalle polle salse e di asportare sabbie marine o terre salifere. E' vietata l'asportazione dell'acqua del mare quando può ledere interessi del monopolio, negli altri casi l'esportazione è permessa con l'osservanza delle disposizioni del regolamento."
art. 88: "Chiunque, senza autorizzazione dell'amministrazione dei monopoli, attinge acqua dalle sorgenti o polle salse, è punito con l'ammenda da lire 150 a lire 600.
E' punito con la stessa pena chiunque asporta acqua dal mare o sabbie marine o terre salifere senza l'osservanza delle norme stabilite nel regolamento."
Va tenuto conto che il monopolio del sale però non esiste più.
Rocce e sabbia.
Rocce e sabbia sono proprietà del demanio. Questo vale tanto per l'acquariofilo quanto per il bambino col secchiello o il campeggiatore che usa sacchi di sabbia o rocce per bloccare la tenda.
Va fatto notare che il furto ai danni del demanio ha però senso solo quando il materiale rubato ha un qualche valore (non posso essere condannato per aver sottratto un foglio di carta ad es.) ed in termini pratici viene consentito per "modiche quantità" qualunque cosa poi si intenda per "modiche quantità".
Nel caso delle rocce però il pericolo principale è che queste contengano datteri di mare (Litophaga litophaga) e che quindi si venga pesantemente multati come pescatori di frodo dei datteri.
Organismi marini.
La pesca di organismismi marini è consentita (tranne che nei luoghi ove esplicitamente vietato) con ami ed in apnea. In quest'ultimo caso la pesca è consentita solo di giorno.
E' vietata la pesca con reti e la pesca con autorespiratori. La pesca con autorespiratori è reato penale e viene punita con una ammenda di 2.000.000 e sequestro dell'attrezzatura.
Inoltre non è consentita la pesca di crostacei e molluschi di interesse commerciale esclusi i cefalopodi.
Il corallo (Corallium rubrum) e Astroydes calycularis sono specie protette.
In caso di dubbi la cosa migliore è telefonare o, meglio ancora, recarsi alla Capitaneria di Porto più vicina e chiedere il permesso per prelevare l'acqua o gli organismi marini
Il problema e' che il Monopolio non esite piu'....ma la legge,visto che siamo in Italia,non e' stata abrogata ed e' vecchissima....il che 'e tutto dire perche' dovresti pagare una multa ad un Ente che non esiste piu'.......
Ma siamo in Italia....e non mi sorprendo piu' di niente.....
Ripeto....non ho mai visto qualcuno multato e abito a 100 metri dal mare.....
giangi1970 si d'accordo ma tutto sommato è vietato solo x scopi di lucro. Poi come ho già scritto,(so ke la legge va rispettata ma cmq esprimo un mio parere) se prelevo acqua non faccio nessun danno,mentre se rompo roccia,porto via sabbia e altro come citato in quello ke hai postato quello si ke è reato. E ti garantisco ke qui dalle mie parti ne vengono beccati parecchi ki pesca di frodo e altro.. ma purtroppo non tutti..
giangi1970
08-10-2010, 09:18
Niko....
Guarda che io non metto assolutamente in dubbio che prelevare l'acqua di mare crei danni....
Ci mancherebbe che dicessi una fesseria del genere....
Semplicemente hanno chiesto se e' illegale o no.....e io ho risposto che e' illegale e,tutt'ora,punibile.....
Sinceramente penso che nessuno,finanza carabinieri guardia forestale o chi sia,avrebbe la faccia tosta di multarti......ma la legge c'e'....poi che si voglia rispettarla o no e' un'altro paio di maniche.....
Se pensi che,sempre per legge,l'acqua dei cambi d'acqua dovresti portarla negli Ecocentri e farla smaltire.....
Perche'???
Perche' la crei con sali sintetici....e,sempre per le leggi assurde del nostro paese,rientra in quegli scarti da smaltire e non puoi buttarli nelle fogne....
Purtroppo la pesca di frodo e' un danno per tutti....
Io abito in laguna di Venezia.....faccio immersioni e ti assicuro che i danni che riescono a fare in zone vietate e' altissimo......
Non siamo certo noi che prendiamo 100 litri per un cambio che facciamo danni....
Giordano Lucchetti
08-10-2010, 10:01
Quoto giangi, e aggiungo che dovrebbero vietare la pesca a strascico. Io ho visto con i miei occhi quello che tirano su... Di tutto. Prosciugano il mare dove passano. (ed e' tutto legale :-( )
io questa cosa non la sapevo .... ma è davvero allucinante ....:-D
Gent.mo Sig. Maurizio
Circa il quesito da lei richiesto Le riferisco che, su conforme avviso dell’Avvocatura dello Stato e del Ministero dei Trasporti e Navigazione, per il prelievo di acqua di mare non occorre titolo concessorio e, conseguentemente, alcun versamento di canone a meno che non vi sia occupazione di suolo demaniale marittimo con strutture fisse o mobili strumentali al prelievo dell’acqua di mare stessa.
Dalla lettura della sua e-mail si evince che la quantità di mare che Le serve è di modesta entità e pertanto non è necessario che Lei ottenga alcuna autorizzazione.
Si resta comunque a disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
C.C. (CP) (OMETTO FIRMA E CONTATTI CHE IN CASO SERVISSERO A QUALCUNO INVIO IN MP)
Capitaneria di porto La Spezia
Sezione Demanio Contenzioso ed Ambiente
Capo sezione Demanio Contenzioso ed Ambiente
The Fish
08-10-2010, 13:07
Gent.mo Sig. Maurizio
Circa il quesito da lei richiesto Le riferisco che, su conforme avviso dell’Avvocatura dello Stato e del Ministero dei Trasporti e Navigazione, per il prelievo di acqua di mare non occorre titolo concessorio e, conseguentemente, alcun versamento di canone a meno che non vi sia occupazione di suolo demaniale marittimo con strutture fisse o mobili strumentali al prelievo dell’acqua di mare stessa.
Dalla lettura della sua e-mail si evince che la quantità di mare che Le serve è di modesta entità e pertanto non è necessario che Lei ottenga alcuna autorizzazione.
Si resta comunque a disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Mi ricordavo bene!!!
Giordano Lucchetti
08-10-2010, 13:13
Quindi si puo benissimo...
NIKO1969
08-10-2010, 14:48
Ecco ne ero sicuro... non sono i 100 o 1000L ha fare la differena... anke se secondo me dipende dalle capitanerie di porto,magari c'è un comandante testa di ..... Mentre appunto in quello ke ha citato giangi1970 se prelevo ingenti quantità di acqua di mare, come x esempio le saline allora si.... praticamente faccio un furto ha danno degli "italiani" lo scrivo tra virgolette xke altrimenti tutti avrebbero il diritto di farsi una salina senza spese...
giangi1970 evidentemente lo stato considera inlegale approfittarne di ingenti quantità
secondo me xke come già detto l'acqua è un bene di tutti.
Ps: Questo è un po il succo di quello ke ho scritto
giangi1970
09-10-2010, 09:59
Niko...
Ti ripeto....condivido e ho compreso qual'e' il tuo pensiero....
Anche se te ne portassi via 10000 litri non penso che ti farebbero qualcosa(bhe forse ho esagerato)....
Ma siamo in Italia.....se il Carabiniere si e' svegliato con al luna storta e' capace che ti fa' storie anche per il secchiello del figlio.....HAHAHAHAHA
Fappio.....se sapessi le cose strane del mondo degli acquari che sono venute fuori....
NIKO1969
09-10-2010, 16:13
Niko...
Ti ripeto....condivido e ho compreso qual'e' il tuo pensiero....
Anche se te ne portassi via 10000 litri non penso che ti farebbero qualcosa(bhe forse ho esagerato)....
Ma siamo in Italia.....se il Carabiniere si e' svegliato con al luna storta e' capace che ti fa' storie anche per il secchiello del figlio.....HAHAHAHAHA
Fappio.....se sapessi le cose strane del mondo degli acquari che sono venute fuori....giangi1970 Ho capito ke condividi il mio pensiero,come io condivido il tuo. Ma l'Italia è bella appunto x questo... Magari se fai una scorreggia in acqua ti arrestano e ti danno pure l'ergastolo :-D :-D :-D :-D :-D
Non esageriamo: se la legge dice che si può prendere acqua dal mare allora si può fare e nessuno verrà mai ad arrestarti o farti multe... E se mai dovesse capitare esistono i tribunali e per scemate del genere i giudici di pace... ma non credo che sia mai successo a nessuno e questa è forse una leggenda metropolitana che sono felice di aver sfatato.
Prendete pure acqua dal mare a patto che lo facciate con taniche e non con autocisterne!
Se qualcune avesse ancora dubbi che chiami la capitaneria e riceverà la stessa risposta che han dato a me!
Se il carabiniere si sveglia con la luna storta magari ti fa storie ma nessuno è mai stato arrestato o multato per il secchiello del figlio pieno di sola acqua di mare! Diverso discorso se metti nel secchio di tuo figlio cose vietate! Quindi non stiamo a prendercela con i carabinieri a prescindere... Se ti fanno un verbale con scritto che hai preso acqua dal mare con una tanica (o secchio del figlio) fai una scansione e mettila online, con un avvocato vedrai che ce la caviamo! :-)
NIKO1969
10-10-2010, 00:16
Non esageriamo: se la legge dice che si può prendere acqua dal mare allora si può fare e nessuno verrà mai ad arrestarti o farti multe... E se mai dovesse capitare esistono i tribunali e per scemate del genere i giudici di pace... ma non credo che sia mai successo a nessuno e questa è forse una leggenda metropolitana che sono felice di aver sfatato.
Prendete pure acqua dal mare a patto che lo facciate con taniche e non con autocisterne!
Se qualcune avesse ancora dubbi che chiami la capitaneria e riceverà la stessa risposta che han dato a me!
Se il carabiniere si sveglia con la luna storta magari ti fa storie ma nessuno è mai stato arrestato o multato per il secchiello del figlio pieno di sola acqua di mare! Diverso discorso se metti nel secchio di tuo figlio cose vietate! Quindi non stiamo a prendercela con i carabinieri a prescindere... Se ti fanno un verbale con scritto che hai preso acqua dal mare con una tanica (o secchio del figlio) fai una scansione e mettila online, con un avvocato vedrai che ce la caviamo! :-) garth11 sai i carabinieri se ti vedono prendere acqua di mare poco gli importa... anzi ti chiedono se ne puoi prendere anke un po x loro :-D al massimo è la capitaneria dovrebbe trovare obiezzioni #36#
Se il carabiniere si sveglia con la luna storta magari ti fa storie ma nessuno è mai stato arrestato o multato per il secchiello del figlio pieno di sola acqua di mare! Diverso discorso se metti nel secchio di tuo figlio cose vietate! Quindi non stiamo a prendercela con i carabinieri a prescindere... Se ti fanno un verbale con scritto che hai preso acqua dal mare con una tanica (o secchio del figlio) fai una scansione e mettila online, con un avvocato vedrai che ce la caviamo! :-) garth11 sai i carabinieri se ti vedono prendere acqua di mare poco gli importa... anzi ti chiedono se ne puoi prendere anke un po x loro :-D al massimo è la capitaneria dovrebbe trovare obiezzioni #36#
La capitaneria ha risposto che siamo liberi... qualcuno (Giangi1970) ha tirati in ballo i carabineiri e io ho risposto su quello!
NIKO1969
10-10-2010, 00:50
Che siamo liberi ne ero al corrente pure come già detto... Forse giangi1970 (l'ho notato anch'io) ha tirato in ballo i carabinieri inconsciamente
The Fish
10-10-2010, 02:01
Il discorso dovrebbe cambiare per la sabbia!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |