Entra

Visualizza la versione completa : Pesca dei Cefali con ancorotti!

Marco AP
04-10-2010, 13:41
Ieri mattina mi sono alzato prestissimo e ho fatto un giro con il cane al porto di san benedetto del tronto. Erano circa le 7:30 e sul porto era pieno di persone che pescavano cefali e tiravano su bestioni anche di 4 kg. Mi ha stupito la tecnica di pesca, che immagino sia illegale... che consisteva praticamente nel lanciare un peso, penso almeno da 100 grammi, con due ancorotti (io li chiamo così, sono quegl'ami a forma di ancora tanto per capirci, con tre punte) dove vedevano il branco di cefali e poi con dei forti strappi ritiravano la lenza fino a quando un cefalo non restava impigliato.
Non vi dico che avevano quasi tutti i secchi pieni di pesci (tant'è che un pescatore me ne ha regalati 3, che poi ho gradito al forno con patate -11).

Ma questa pesca è legale?? A me più che illegale mi sa che è pericolosa... nel senso che se uno strappa la lenza troppo in ritardo, rischia di prendere un altro pescatore o qualcuno che sta lì ad osservare.

Chi mi sa dire qualcosa in più?
Ciao ;-)

Adam
04-10-2010, 13:58
qui si chiama pesca a strappo.

non ti so dire se è vietata ma comunque per i cefali la misura minima dovrebbe essere 20cm.

io la ritengo contraria con la mia etica di pescatore,come pescare con la rete ad esempio.

inoltre il pesce catturato così non può essere rilasciato dato che si ferisce gravemente.

Marco AP
04-10-2010, 14:30
Erano molto più di 20 cm e cmq non rilasciavano nulla... se li mangiavano e con le uova ci facevano la bottarga! Grazie ;-)

Adam
04-10-2010, 14:35
prego.

io personalmente preferisco insidiarli con la pasta sull'amo.
la pesca inizia con la preparazione della pasta a casa e devi essere veloce e interpretare il galleggiante.

anche se così "gli squali" sono rari perchè preferiscono le alghe,almeno dove vado io :).

Giordano Lucchetti
04-10-2010, 14:38
Si buono il cefalo, ma quello che hai mangiato era gia' condito... :-D

DYD
04-10-2010, 15:09
Ti posso dire che la pesca a strappo, in acque interne, è vietata.
Probabilmente è vietata anche in mare.

Ale87tv
04-10-2010, 15:18
confermo quelle che dice il Doc.

DYD
04-10-2010, 15:36
C'è solo un aspetto positivo in questa tecnica di pesca, quando è praticata con la canna:
a volte s'incannano delle belle bestie.... roba da 3kg in su.... quando si è in fase finale di recupero può accadere che il pesce si slami facendo partire a catapulta l'ancoretta verso terra.... con un po' di culo finisce in faccia del bracconiere.

ALGRANATI
04-10-2010, 15:57
la + bella pesca al cefalo l'ho vista quando ero piccolino in grecia........
1 con al guinzaglio un cefalo che andava avanti e indietro per la spiaggia e l'altro con la rete da lancio che gli camminava a fianco....appena l'altro cefalo si avvicinava....zac....pescato.

DYD
04-10-2010, 16:03
Matteo..... ma quante volte hai rivisto Sampei? :-D

Marco AP
04-10-2010, 16:39
1 con al guinzaglio un cefalo che andava avanti e indietro per la spiaggia e l'altro con la rete da lancio che gli camminava a fianco....appena l'altro cefalo si avvicinava....zac....pescato.

eeeehhh ???-05

ALGRANATI
04-10-2010, 17:01
se riesco a ritrovare il filmino lo posto....se mio padre lo ha già digitalizzato.

UCN PA
04-10-2010, 18:38
io so che in mare non è vietata, però non l' ho mai praticata e non ho mai visto qualcuno praticarla

comuque dalle mie parti quel tipo di amo lo chiamano "u tradituri" ovvero traditore

Massimo-1972
04-10-2010, 21:24
.... io proprio non la chiamerei pesca ... ne tiri su uno ne lasci in mare spanciati altri 5

io so che in mare non è vietata, però non l' ho mai praticata e non ho mai visto qualcuno praticarla

ti sbagli, questo tipo di pesca è assolutamente vietata anche in mare

Ma questa pesca è legale?? A me più che illegale mi sa che è pericolosa... nel senso che se uno strappa la lenza troppo in ritardo, rischia di prendere un altro pescatore o qualcuno che sta lì ad osservare.

... mi hanno raccontato che successe un paio di anni fa, proprio li ...
un idiota che "pescava" sulla sinistra

Marco AP
04-10-2010, 21:32
Massimo, uno che stava pescando domenica mattina mi ha detto che lo scorso anno prese all'amo il figlio di 5 anni che stava con lui! Gli si conficcò l'ancorotto sulla guancia e per farlo uscire gli dovettero far passare totalmente la punta dall'altra parte, tagliare l'ardiglione e poi togliere l'ancorotto #07

Marco AP
04-10-2010, 21:33
se riesco a ritrovare il filmino lo posto....se mio padre lo ha già digitalizzato.

Postalo se hai tempo che sono troppo curioso!

Massimo-1972
04-10-2010, 22:23
Massimo, uno che stava pescando domenica mattina mi ha detto che lo scorso anno prese all'amo il figlio di 5 anni che stava con lui! Gli si conficcò l'ancorotto sulla guancia e per farlo uscire gli dovettero far passare totalmente la punta dall'altra parte, tagliare l'ardiglione e poi togliere l'ancorotto #07
pensa te #07

NIKO1969
05-10-2010, 00:24
io quel tipo di pesca la chiamo: pesca degli infami o all'infame. Potevo capire se stavano morendo di fame che pur di mangiare si fa di tutto...

Franpablo
05-10-2010, 01:35
NIKO1969 effettivamente il nome "pesca degli infami" è quantomai appropriato...io ormai la maggior parte delle volte pesco solo a spinning e spesso rilascio (a meno che non sia una bella preda...in quel caso...-11)
a bolognese ormai non pesco quasi più...troppi pesci piccoli che la maggior parte delle volte ingoiano l'amo e per slamarli li distruggi...

NIKO1969
05-10-2010, 16:35
Franpablo Si effettivamente non ti nascondo che anche io faccio spinning anche xke non comporta portarti dietro molta attrezzatura e qualche bel branzino o Serra vien fuori. Cmq la mia passione è sempre stata la pesca del cefalo dalla spiaggia però e come esca solo pane e mi diverto da matti.. Ha volte sono cosi diffidenti quando li insidio ke mi tocca usare monofilo dello 0,08 o addirittura 0,06 e li diventa molto più divertante tirare sù pezzi da chilo e più

Adam
06-10-2010, 19:44

grazie, ti stimo ,bella idea.