Visualizza la versione completa : filtro interno biovita per tenerife 88
Salve, ho appena acquistato l'acquario però non so come sistemare il materiale filtrante...
Ho letto su internet che questo filtro fa schifo però per ora non posso mettere un filtro esterno. (al massimo un tetra ex400 che già possiedo però secondo me non basta e dovrei anche forare la plafoniera)
http://s1.postimage.org/fJABi.jpg (http://postimage.org/image/vxdgr1ok/)
Nel primo da sinistra devo mettere una spugna a maglia grossa piu il carbone attivo che poi io toglierò e metterò della lana di perlon, poi nello scomparto centrale i cannolicchi e sopra la spugna originale quella bianca....
Volevo fare un'altra domanda dopo aver fatto maturare il filtro e l'acquario(circa tre settimane) posso togliere i cannolicchi del tetra e metterli nel filtro interno...
Come acqua ho intenzione di comprare 40 litri osmotizzata e poi quella del rubinetto decantata e trattata con il tetra acquasafe...
Spero di non combinare dei danni perchè nell'aquario più piccolo ho dei pesci e delle piante stupedi-28d#-28d#
sì..il tuo tetra è piccolo...ma potresti affiancarlo al filtro in dotazione...
la disposizione che hai descritto mi sembra buona...solo una cosa..io metterei la lana al posto della spugna bianca e viceversa..così da evitare che il filtro si intasi troppo facilmente...
per i canolicchi, non vedo perchè sostituirli dopo che sono maturati...lasciali lì...
io cmq per sicurezza farei lavorare insieme i due filtri...
Acquario avviato...c'è la pompa che un po rumorosa pero va bene lo stesso. Se non sbaglio devo lasciare senza pesci per circa un mese. (prima d'inserire i miei pesci faccio tutte le misurazioni) Passati i primi due o tre gioni posso inserire le piante ma o letto che devo aggiungere ogni gionro del biocondizionatore e fare un cambio parziale una volta a settimana anche se l'acquario è senza pesci
i cambi parziali lasciali perdere...e anche il biocondizionatore...la vasca va lasciata maturare in pace...
quando avrai superato il picco dei nitriti potrai un po' alla volta inserire i pesci...quindi cerca di monitorare il più frequentemente possibile i nitriti, ma tieni d'occhio anche gli altri valori...
grazie, provo a fare così poi ti faccio sapere a vasca avviata#36#però per ora non aggiungo il filtro ex 400... provo solo con il filtro interno (anche se non mi convince) e prossimamente comprero un bel filtro esterno...
Daniele88
02-10-2010, 13:36
Anche io ho il Tenerif 88 da qualche anno, circa 5 ormai e posso dirti che il Biovita è veramente una cosa schifosa... Ti consiglio di eliminarlo subito anche perchè l'acquario ne guadagna oltre tutto anche in bellezza! Io ho comprato un Pratiko 200, va una favola, silenzioso, fa il suo mestiere a dovere e non da problemi, inoltre per forare la plafoniera non c'è problema, ci sono le parti bianche nel retro che sembrano fatte apposta per essere tagliate. Ho scelto il Pratiko anche per il suo prezzo contenuto. Al negozio viene sui 100€ però se sai cercare su internet (e mi riferisco ad un sito in particolare ma non so se posso dirlo qui...) lo trovi anche a 60€ come l'ho pagato io.
Hai ragione...però adesso lo sto avviando con il biovita (anche se fa schifo)...poi con l'anno nuovo mi regalo un bel filtro esterno...
E' da dieci giorni che ho allestito il tutto, oggi ho comprato le piante ne ho comprato solo quattro, poi con il tempo ne aggiungo altre, ho sistemato il timer (le luci rimangono accese dalle 14.45 alle 23.45 dovrebbe bastare) dentro al coperchio perchè ne era sprovvisto. non capisco come mai l'acqua non è ancora perfettamente trasparente...non è possibile che il filtro in questio e pessimo a tal punto.
Tra un paio di giorni faccio tutti i test dell'acqua e tra due settimane iserisco i miei amati pesci...aiutatemi per il problema dell'acqua, nell'altro acquario e trasparentissima...dimenticavo devo ancora inserire il fondo purtroppo non ho comprato quello tridimensionale e devo mettere un poster normale (che schifo)
allego le foto dell'acquario e del timer messo nel coperchio
-28
http://s1.postimage.org/I47WS.jpg (http://postimage.org/image/2hh5b8cas/)
http://s1.postimage.org/I4hVr.jpg (http://postimage.org/image/2hhbxdq9w/)
berto1886
05-10-2010, 21:35
che non sia cristallina è probabile che ci sia o dello sporco in sospensione o una esplosione batterica... mi sembra un pò scarno come acquario
é appena avviato (dieci giorni)...poi metterò le piante che ho nell'altro acquario (un 70 litri)...quindi non mi devo preoccupare perchè l'acqua non è cristallna...
ok...vi farò sapere...intanto domani inizio a misurare i vari valori...
i miei primi acquari non mi hanno mai dato questi problemi...e se continua come posso rimediare?
Perchè il carbone attivo c'è gia dentro il filtro e appena ho avviato l'acquario ho messo anche un po di Tetra CrystalWater della tetra...
berto1886
05-10-2010, 22:56
pazienza pazienza... il crystal water l'ho usato solo quando ho fatto un polverone con il fondo... ma vedi particelle in sospensione?
no...l'acqua sembra torbida (biancastra)...La prima volta che faccio tutte le cose con calma...con la scelta del substrato fertilizzante...con la sabbia e così via non funziona...mah...:-(
berto1886
06-10-2010, 18:52
allora probabilmente è una esplosione batterica
è un'esplosione batterica...non c'entra niente con la mal riuscita della vasca..è tutto OK...;-)
quindi devo aver pazienza...perfetto...leggendo qua e la sui forum che per aiutare il filtro oltre a mettere i classici batteri posso aggiungere il tetra biocoryn...
berto1886
06-10-2010, 21:35
non serve niente lascialo lì com'è, così com'è ora di batteri ne hai pure troppi
vitosolar
07-10-2010, 13:28
Io avavi il biovita su un acquario da 100 litri è non ho mai avuto probemi ha sempre funzionato alla grande. Un unico difetto era la spugna della grondaia che andava pulita spesso. Mai avuto problemi di nitriti o acqua torbida.
grazie...adesso sembra che le cose stanno andando meglio... l'acqua sembra più cristallina... aspetto un paio di settimane e dopo aver controllato i valori inserisco i pesci (che ho nell'altra vasca più piccola)...quindi non devo fare nessun rabocco o aggiunta di prodotti? Lascio tutto com'è...Ho un pò di timore ad inserire e miei pesci...se poi spento l'altro acquario con relativo filtro qui le cose iniziano ad andar male...i miei poveri pesciolini....
ma quest'esplosione batterica non dovrebbe cmq essere filtrata dal filtro?
lo chiedo perchè un amico ha avuto lo stesso problema , pensavamo si trattasse del filtro che non funzionava perfettamente
berto1886
08-10-2010, 13:06
no non viene filtrata dal filtro... se hai una esplosione batterica in corso significa che hai un surplus di batteri che girano pure liberi in acqua e li resteranno fino a quando ci sarà "cibo" per solo pochi di loro a quel punto la nebbia sparirà ;-)
la nebbia adesso per fortuna è quasi sparita non capisco se si è formata perchè all'inizio non ce la facevo ad abbassare la temperatura (era 36 gradi, il riscaldatore non rispondeva)... Oggi chiedendo al mio negoziante mi ha detto che i riscaldatori dopo un paio di anni non funzionano più e tendona ad alzare la temperatura...Mi ha suggerito di comprarlo nuovo per non rischiare di cuocere i pesci..per ora la mia è sui 28-29 gradi
berto1886
10-10-2010, 20:46
che pesci hai per tenere un temperatura così alta?
c
ci devo inserire i miei discus....lo so che l'acquario è un po piccolino però sono innamorato di questi pesci e da due anni che ho un acquario con discus, l' ho dovuto cambiare e ho deciso di comprare un 130 litri per questioni di spazio (mi sono già pentito ma ormai è fatta)...
Tornando a noi oggi ho fatto le prime misurazioni...(ancora è senza pesci)Sono passatie due settimane al momento dell'avvio, l'ho riempito con 30 litri di acqua osmotizzata, rimanente con acqua decantata da una settimana con l'aggiunta di biocondizionatore....
I Valori sono i seguenti: temperatura 29 (al più presto cambio riscaldatore che questo come dicevo è un pò instabile) ph 7,5, kh 6, no2 0.05...sembra che il filtro sta maturando...però come posso fare per abbassare il ph (vorrei portarlo a 6-6.5) visto che per ora ho poche piante preferisoco non usare la co2, posso iniziare a inserire altri 30 litri di acqua osmotizzata per vedere cosa succede...
berto1886
11-10-2010, 21:50
per abbassare il pH (cosa utile visto che devi metterci dei discus) devi usare o la torba o la CO2
ma nel mio filtro(biovita) non posso aggiungere la torba, sto aspettando a comprare un filtro esterno... quindi non serve mettere acqua osmotizzata...l'unica è la co2
------------------------------------------------------------------------
ho avuto brutte esperienze in passato con la co2 fatta con il lievito...è diventata ingovernabile e ho preferito toglierla..nell'altro acquario ho avuto anche la bombola con elettrovalvola ma per perdita l'ho data via...
berto1886
11-10-2010, 22:00
per carità il pH lo abbassi pure con l'osmosi, ma è solo un effetto transitorio
ma secondo te nel filtro biovita non posso aggiungere la torba?#07
berto1886
11-10-2010, 22:06
la vedo dura, anche perchè in 130l (giusto) te ne serve un bel pò!
Stavo curiosando in giro e ho visto l'esistenza di un apparecchio elettrico che produce co2..ma é valido?
lascio link....
http://www.aquaidea.com/life1-sistema-produzione-anidride-carbonica-acquari-colture-idroponiche-p#2505.html
berto1886
12-10-2010, 21:11
sinceramente preferisco la bombola anche perchè tempo fa avevo letto di questi aggeggi e sinceramente mi convincono poco anche se c'è chi dice che si trova bene
oggi ho fatto un cambio parziale di acqua (3o litri acqua osmosi con aggiunta di 10 ml di bio-vit bioattivatore) per vedere se ce la faccio ad abbassare il ph prima dell'inserimento dei pesci...domani faccio il test...altrimenti mi sa che devo optare all' uso della co2 e vorrei scegliere il sistema co2 life 2 trattato anche in un'altra discussione
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265331
Federico Sibona
14-10-2010, 10:25
zaro73, con l'acqua di osmosi il biocondizionatore non serve e, come ti è già stato detto l'acqua di osmosi, di per se, non abbassa il pH, ma può servire per abbassare le durezze.
Domani avrai anche NO3 e GH che non mi pare di aver letto?
Oltretutto i cambi acqua in maturazione non andrebbero fatti, a meno che non ti importi allungare i tempi della maturazione stessa.
Io penso che, se vuoi trasferire i pesci dall'altra vasca, sia opportuno che i valori in quella nuova siano gli stessi dell'altra per non avere sbalzi nocivi. Poi, con calma, si vedrà se sarà il caso di migliorarli, con opportuna progressività.
scusa ma non ho scritto biocondizionatore ma bioattivatore (batteri),ne ho inserioto una minima dose, comunque ho deciso di mettere co2 per abbassare ph#36#
berto1886
15-10-2010, 19:28
bene :-)
Ogni tanto mi faccio sentire per aggiornarvi sull'andamento dell'acquario...ancora non ho inserito i pesci (sono passate più di tre settimane) però oggi ho cambiato i neon perchè nella discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266091 mi hanno consigliato di cambiarli...
Sono ancora indeciso su quale sistema comprare per l'anidride carbonica e ho visto in un negozio della mia zona questo prodotto: http://www.hydor.it/prodotti/show/famprod/22/list/8 al prezzo di 30 euro...può andar bene per il mio acquario?...la bombola è l'ultima spiaggia perchè è troppa costosa.#24
berto1886
18-10-2010, 22:40
lascia perdere se non sbaglio ha la bombola da 12g (o poco più) che andrebbe bene per un catino ma non per 130l!! hai visto questi?
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-p-846.html
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-manometri-bassa-alta-pressione-p-848.html
ho visto grazie, ci pesno un po...sai che mi sto demoralizzando con questo nuovo acquario!!! Quello in funzione con i pesci non mi ha dato tutti questi problemi...Ho misurato di nuovo i valori (mi sono rimasti solo tre test) Ph sempre 7,5... kh 5 e senti un po nitriti a 1.0 mg/l valore altissimo...non capisco come mai quello schifo di filtro biovita non funziona affatto...
Per curiosita ho misurtato anche i valori dell'altro acquario e sono nitriti 0,05 ph 7 e kh 5...
mi sembra che i valori si sono alzati dopo il cambio d'acqua che ho fatto la settimana scorsa perche avevo scritto precedentemente che erano a 0.05...come posso fare? non mi dire che devo cambiare filtro?
berto1886
18-10-2010, 23:24
lascia tutto lì se non hai pesci non ti porre problemi misura i nitriti fra una settimana
mi sembra d'aver letto da qualche parte che bisogna aggiungere anche del mangime ogni tanto per alimentare i batteri...ne ho messo un po la prima volta e poi basta...
------------------------------------------------------------------------
anzi mi ricordo che all'inizio appena avviato c'è stata un'esplosione batterica e l'acqua non era trasparente...era biancastra peroò adesso e limpidissima...
berto1886
18-10-2010, 23:43
abbi un pò di pazienza mi sa che con il cambio hai posticipato la maturazione
va bene ti farò sapere....
berto1886
19-10-2010, 21:29
ok :-)
Niente ormai non so più cosa fare...-20-20oggi sono andato al negozio per comprare un termoriscaldatore nuovo perchè quello che possiedo non è stabile, la temperatura oscilla sempre tra i 29 e 31 gradi; ho comprato anche i test n02 e no3 nuovi quelli della tetra che costano un botto... ho fatto subito quella della no2...risultato: sempre stabile su 1,0mg/l,è non capisco come mai...cosa ho fatto di sbagliaato forse è il biocondizionatore che ho messo all'avvio che non va bene (bio-vit della ottavi acquariologia), ho inserito le dosi consiglate 5 ml ogni 20 litri d'acqua. Forse percheè nel filtro c'ancora il carbone attivo che secondo me non c'entra niente (avvio acquario 28/09).
Vi prego aiutatemi perchè ormai non so più cosa fare... #07#07#07
Come dicevo prima ho comprato anche il test per no3 però aprendo la confezione ho notato che mancava un reagente quindi devo riportarlo in negozio e non ho potuto fare il test.
Federico Sibona
21-10-2010, 09:39
Credo che il tuo peoblema sia solo che non hai pazienza (e forse non hai letto abbastanza).
Il fatto che i nitriti siano alti è normalissimo ed il filtro non ha responsabilità.
Sei nel cosiddetto picco dei nitriti ed il resto del mondo aspetta con pazienza che i nitriti scendano di nuovo a zero. Mettiti tranquillo ed aspetta senza mettere niente in vasca e senza fare modifiche/cambi. In sostanza, mani in tasca tranne che per fare il test dei nitriti una volta ogni 2gg ;-)
non ho fretta fidatevi...però mi sempbra strano...con l'altro acquario c'è voluto molto meno....oggi ho notato che si stanno formando anche delle alghe sui sassi e sulla sabbia...
Anzi se mi dite che è tutto regolare aspetto con calma...
Allego foto alga...
http://s4.postimage.org/TKaq9.jpg (http://postimage.org/image/3560kxo4k/)
Federico Sibona
21-10-2010, 20:47
Ripeto, tranquillo, non tutti gli acquari hanno le stesse risposte.
In qualcuno il picco quasi non è rilevabile in altri è virulento, anche partendo da condizioni iniziali simili, dipende da tanti parametri ;-)
Finalmete ho notato dei cambiamenti (positivi e negativi), il filtro sembra che sia maturo, ecco i valori appena misurati:
no2:0.05 anche un po di meno mi sembra dal colore del test
no3:5mg/ litro
ph:7,5
kh:5
Però come già o scritto in un'altra discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3237578&posted=1#post3237578 sto riscontrando altri problemi...come posso fare? la temperatura è sempre a 29, il filtro e sempre il biovita e l'illluminazione mi è stato consigliata sul forum apposito di AP.
Posso già inserire i pesci ho devo ancora aspettare a risolvere il problema dei cianobatteri....-43-43-43
berto1886
25-10-2010, 20:57
29°C avrai il riscaldatore che è scassato
29°C avrai il riscaldatore che è scassato
no, il mio problema non è il riscaldatore...(come ti dicevo devo metterci dei discus che ho nell'altro acquario)
ma il ph altino,che come mi avete consigliato lo abbassarò con un impianto di co2 (al momento sto valutando quale impianto comprare) e anche come ho scritto nel pos precedente ho notato la presenza di cianobatteri sul fondo...posso inserire lo stesso i pesci? non so come comportarmi con questi batteri...mi hanno detto di aspirarli ma non so se torneranno...cosa devo fare?
Ormai è fatta, finalmente il filtro lavora bene, tutti i valori sono nella norma, due giorni fa ho inserito i pesci che avevo nell'altro acquario: 1 ancistrus hoplogenys,13 paracheirodon innesi e 4 paracheirodon axelrodi; ho comprato anche l'impiantino di co2 che mi avete consigliato nella discussione, appena arriva e stabilizzo il ph (7,5) inserisco anche i miei discus, per ora aspettano soli nell'altro acquario.
Adesso considerando che ho inserito i pesci tre giorni fa e l'acquario ha quasi cinque settimane di vita quando devo effettuare il primo cambio parziale? (pensavo d'inserire 30 litri d'acqua d'osmosi)
berto1886
31-10-2010, 00:16
per il cambio io direi di aspettare almeno 15gg che il filtro si abitui al carico organico
Federico Sibona
31-10-2010, 09:09
Mi lascia un po' perplesso la bontà della vita di Paracheirodon innesi a 29°C costanti.
Mi lascia un po' perplesso la bontà della vita di Paracheirodon innesi a 29°C costanti.
Sono i pesci che avevo assieme adi discus...la temperatura sempre a 29° anche nell'altro acquario e da più di un'anno che sono nella vasca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |