Visualizza la versione completa : Tempo di decantazione acqua
BlackSun
24-09-2010, 15:43
Ciao,
in un acquario mi sono accorto che il livello dell'acqua e' sceso al di sotto della pompa e non viene piu' mossa l'acqua... posso NON aspettare le classiche 24 ore per far decantare l'acqua e inserirla avendo messo AquaSafe dopo circa 8 ore? Devo alzare il livello al piu' presto.
Grazie mille
Ciao BlackSun
se è sceso per evaporazione, per mantenere i valori delle durezze costanti, devi utilizzare necessariamente acqua ad osmosi. i sali rimangono in vasca e quindi se rabbocchi con acqua di rubinetto aumenti in modo considerevole gh e kh
BlackSun
24-09-2010, 15:52
se è sceso per evaporazione, per mantenere i valori delle durezze costanti, devi utilizzare necessariamente acqua ad osmosi. i sali rimangono in vasca e quindi se rabbocchi con acqua di rubinetto aumenti in modo considerevole gh e kh
Ciao,
in realta' la mia intenzione e'quella di anticipare il cambio d'acqua (che dovrei fare domenica) a stasera... ma avendo preparato l'acqua alle 13 (con AquaSafe) il cloro non e' ancora evaporato del tutto... a meno che il prodotto non abbia gia' fatto il suo dovere.
Ciao BlackSun
il problema non è tanto il cloro, che è estremamente volatile (credo che già versando l'acqua nella tanica gran parte del cloro sia passato all'aria) quanto per i metalli pesanti..
Comunque è capitato diverse volte che lasciassi decantare l'acqua solo 12 ore (mi dimentico di prepararla...) e non è mai capitato nulla di grave..
Otto ore con biocondizionatore sono più che sufficienti.
Io comunque ne ho sempre una tanica pronta................. che non si sa mai (sgrat, sgrat......)
Vai tranquillo... Io ad esempio ho la fortuna di avere la cisterna in cima al tetto, per cui l'acqua decanta altro che 24 ore. Quando devo fare il cambio d'acqua non faccio altro che versarla dal rubinetto alla tanica, aggiungere il biocondizionatore, una bella scekerata e via... in vasca!
BlackSun
24-09-2010, 21:02
Vai tranquillo... Io ad esempio ho la fortuna di avere la cisterna in cima al tetto, per cui l'acqua decanta altro che 24 ore. Quando devo fare il cambio d'acqua non faccio altro che versarla dal rubinetto alla tanica, aggiungere il biocondizionatore, una bella scekerata e via... in vasca!
Ciao,
grazie a tutti... :-)
Ora soche posso fare il cambio senza dover aspettare 24 ore :-)
Ciao BlackSun
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |