PDA

Visualizza la versione completa : Actinia equina

GreenPeace
23-09-2010, 21:20
Ho trovato due esemplari di questa specie attaccati alle rocce da poco acquistate...
dopo aver cercato info sul portale (letto diverse opinioni)avevo deciso di eliminarle magari regalandole ma poi,visto che l'operazione portava troppe complicazioni ho deciso di lasciarle stare.
Adesso vi chiedo .. all'inizio con il periodo di buio si aprivano mostrando i tentacoli mentre ora ,con un fotoperiodo quasi completo ,rimangono sempre chiuse sia a luci accese che spente ... come mi devo comportare ?? #24

Stefano G.
23-09-2010, 21:32
hai un acquario mediterraneo ?
Actinia equina non si estroflette per ricevere la luce come gli anemoni tropicali ma per nutrirsi
per mantenerle in salute vanno alimentate miratamente e spesso con pezzetti di pesce o gambero ;-)

GreenPeace
23-09-2010, 21:42
hai un acquario mediterraneo ?
Actinia equina non si estroflette per ricevere la luce come gli anemoni tropicali ma per nutrirsi
per mantenerle in salute vanno alimentate miratamente e spesso con pezzetti di pesce o gambero ;-)

no,probabilmente sono state inserite dal vecchio proprietario delle rocce ..
non ho nessun esperienza in merito,quindi tu dici che normalmente rimangono chiuse ??
però strano .. quando ho fatto il periodo di buio si aprivano tutti i giorni ...

Stefano G.
23-09-2010, 21:52
estroflettere i tentacoli comporta dispendio di energie se riesce a predare compensa altrimente non estroflette e comincia a consumare se stessa

GreenPeace
23-09-2010, 22:03
dopo provo a somministare un pizzico di mangine ...
sono proprio curioso di vedere come si comporta :-)

cicala
23-09-2010, 22:23
non somministrare mangime , ma smuovi il fondo vicino ai pomodori e aspetta vedrai che estrofletteranno i tentacoli a quel punto tieniti pronto con un pezzettino di pesce o gambero e lo avvicini ai tentacoli e loro lo acchiappano al volo........ne ho due da un anno sono stupende.....

Alex_Milano80
23-09-2010, 22:32
Sono animali bellissimi, e tra tutti gli anemoni i più facili da allevare.

JeFFo
24-09-2010, 07:17
Non si apre alla luce in quanto non è simbionte con zooxantelle. Si cercherà un anfratto oppure se non lo troverà andrà a posizionarsi sul vetro della parte alta della vasca.
E' leggermente urticante e si muove molto, per il resto è un animale che sopporta ben altre temperature rispetto a quelle dei nostri acquari che , per lei , sono quasi normali.
Onestamente io la terrei in un refugium, non in vasca per il pericolo che ti possa bruciare qualcosa.
La mia era in una zona della sump di fronte all'acqua di caduta dalla vasca e si pappava tutte le schifezze che scendevano

GreenPeace
24-09-2010, 12:00
osservandoli bene inizio a rendermi conto di quanto siano belli e interessanti ..
purtroppo non ho un refugium tantomeno una sump,li terrò in vasca monitorando i loro spostamenti .

pieme74
26-09-2010, 11:38
di giorno è normale stiano chiuse, se le osservi in natura vedrai che sono aperte solo di notte, anche se stimolandole col cibo si abituano ad aprirsi anche di giorno...
questo in un acquario mediterraneo... so che molti le mettono anche nell'acquario tropicale ma non ho esperienze dirette...