PDA

Visualizza la versione completa : collegare 2 neon

pintu91
22-09-2010, 16:33
Per collegare 2 neon da 25W si può seguire questo schema ed usare un reattore da almeno 50W?
E' giusto lo schema?
http://image.forumfree.it/4/1/4/4/0/0/1/1260468266.jpg

pintu91
22-09-2010, 20:15
è giusto?

maxicetty
23-09-2010, 12:36
pintu91 non vedo lo schema!!!!!!
in ogni caso bisogna capire se intendi utilizzare reattori ferromagnetici o ballast elettronici,
la potenza non viene calcolata moltiplicando la potenza del tubo x 2.
bisognerebbe indicare se i tubi in questione sono t8 o t5 e su quest'ulitimo non puoi montare i ferromagnetici.
infine se non riesci a trovate il ballast 2x25w (non 2x25=50w) il valore successivo va bene, tipo 2x28W, 2x30W non ti consigli di andere più lontano.
lo schema lo trovi stampato sul ballast o ti verrà fornito nella confezione.

pintu91
23-09-2010, 18:18
http://s3.postimage.org/Suns9.jpg (http://postimage.org/image/32mlbgk78/)

Sono neon T8, ma ci vogliono starter apposta per collegarli in serie?

maxicetty
23-09-2010, 22:00
lo schema è quello giusto, lo starter sarebbe meglio mettere quello adatto, cioè a due tubi, eviti meno sfarfalli durante la fase di accenzione.

pintu91
24-09-2010, 21:27
però guardando quì: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205258
dove mi sembra di aver capito che non esistono starter per 25W o +, quindi?
devo per farza adottare una delle soluzioni alternative?:
mettere 2 reattori da 25W o un 2x25 con gli starter "normali";
mettere i reattori elettronici;
usare una centralina elettronica 2x25 che integra già tutto il necessario;
recuperare i reattori elettronici da 2 lampadine a basso consumo con attacco a vite.

maxicetty
24-09-2010, 22:07
si, per quella taglia è difficile da reperire (generalmente arrivano a 20w poi passano a 30w ma solo perchè sono questi i più commercializzati), puoi benissimo usare quelli universali avrai solo qualche sfarfallio in più.
se decidi di montare reattori ferro magnetici io suggerirei di metterne due e farli accendere ad orari diversi e creare una specie di effetto alba e tramonto, il costo è molto più contenuto che comprare due ballast per lo stesso effetto.
certo se riesci a recuperare due ballast di lampade a basso consumo non spenderesti nulla anche se io sono contrario a questo tipo di installazioni.

pintu91
24-09-2010, 23:19
se decidi di montare reattori ferro magnetici ....., il costo è molto più contenuto che comprare due ballast per lo stesso effetto.
scusa, ma non ho capito niente, i ballast sono quelli elettronici che non fanno sfarfallio, giusto? e gli altri si?

certo se riesci a recuperare due ballast di lampade a basso consumo non spenderesti nulla anche se io sono contrario a questo tipo di installazioni.
Da almeno 25W non ho niente, ma percè saresti contrario?

maxicetty
25-09-2010, 10:20
i ballast sono quelli che vengono anche chiamati reattori elettronici, i reattori ferro magnetici o elettro meccanici sono quelli che per poter funzionare hanno bisogno dello starter per l'innesco all'accenzione.
sono contrario ad utilizzare circuiti recuperati da vecchie lampade che non funzionano più, proprio perchè sono vecchi. mi spiego una lampada ha un tot ore di accenzioni e durata, se la lampada non funziona più, significa che ha raggiunto il suo fine, ha raggiunto il numero di accenzioni o le sue ore.
se tu recuperi uno di questi circuiti significa che lo farai lavorare più di quanto è stato progettato compromettendo il livello di sicurezza del ballast recuperato e della vasca.
i ballast che vengono venduti hanno anche loro un tot di accenzioni, ma parti da 0 perchè è nuovo, ed è progettato per lavorare molto di più, di fatti dentro trovi delle alette in alluminio per lo smaltimento del calore che si genera
potresti anche comprare delle lampade e recuperare i ballast ma dovrai trovare un contenitore e dovrai dare la possibilità al circuito si possa raffreddare, quindi areato.
la mia sarà deformazione professionale ma penso che i circuiti delle lampade a risparmio devono essere usate solo per loro, per non contare il lato il lato economico quanto spendi per le lampade compri i reattori ferro magnetici e sono eterni e sicuri, certo meglio i ballast ma molto più costosi.
per ultimo ma più importante di tutto, ricorda che la vasca deve essere sempre in ''sicurezza'' sia per i suoi abitanti che per te, non compromettere mai la sicurezza elettrica.