PDA

Visualizza la versione completa : nitrati alti

panu65
21-09-2010, 22:38
Buonasera, ho un acquario juwel rio 125 marino dove da due mesi il valore dei nitrati non riesce a scendere sotto i 25, ho 15 kg di rocce vive 3 pesci con 4 coralli molli, lo schiumatoio e' un prizm (so' che viene considerato da tutti come un giocattolino e avendolo acquistato usato per 30 euroavevo deciso di cambiarlo. Purtoppo ne ho cambiati 3, comprandone anche uno che viene definito fra i piu performanti tra quelli appesi, rivenduto dalla disperazione perche' si formava aria nel tubo di aspirazione che rallentava fino a bloccare la schiumazione, alla fine ho ricomprato un prizm che almeno mi schiuma denso e scuro). Purtroppo le alghe verdi stanno prolificando e i coralli stentato ad aprirsi, sono costretto a comprare un filtro anti nitrati?Grazie.

cicala
21-09-2010, 23:12
per aiutarti bisognere bisognerebbe sapere che cosa sono i tre pesci che hai e quanto gli dai da mangiare......

Vedi i nitrati sono il risultato di quello che metti in vasca attraverso il cibo e quello che togli con lo schiumatoio quindi non è detto che il prizm non vada bene ( è lo stesso una ciofeca) .....ma devi capire perchè li hai i no3 prima di dare la colpa allo skimmer .......ps ringrazia dio che hai le alghe se no avresti i no3 a 100.........

panu65
21-09-2010, 23:20
Forse il problema e' stato che ho dato troppo mangime per un po' di tempo, ho provato ad aumentare i cambi parziali e la frequanza ma non riesco a far scendere i nitrati.

COCO
22-09-2010, 21:20
schiuma più bagnato e svuota il bicchiere senza lavarlo con l'acqua dolce, fai un pò di cambi e controlla l'acqua in ingresso cioè quella dolce d'osmosi.

Stefano1961
22-09-2010, 21:32
Panu65, se hai le alghe e i coralli che stanno male ............................... e' meglio che verifichi i fosfati , che e' la causa piu' probabile. Con il Prizm farai fatica a tenerli bassi !!! Se vuoi far lavorare meglio il Prizm, devi accorciargli di un paio di cm il collo. Infatti e' molto alto, e quando la schiuma arriva in alto, fa fatica ad uscire, perche' c'e' poco spazio fra collo e coperchio, rimanendo bloccata nel collo. A questo punto si sporca a tal punto che la schiuma fa fatica ad arrampicarsi e quindi schiumare bene.

tommaso83
22-09-2010, 21:39
Le rocce non sono tantissime, se tra i 3 pesci hai qualcosa tipo flavescent o hepatus che cagano come dei leoni non mi meraviglierei di avere 25 di nitrati neanche con un buon schiumatoio. Comunque devi immetere meno materia organica possibile e toglierne il massimo, quindi secondo me poca pappa (anche una volta ogni 2 giorni), schiuma bagnato per qualche giorno come dice COCO e pensa ad uno schiumatoio migliore (il tunze nanodoc che ho io l'ho comprato a 50 euro sul mercatino..)

cicala
22-09-2010, 22:44
schiuma più bagnato e svuota il bicchiere senza lavarlo con l'acqua dolce, fai un pò di cambi e controlla l'acqua in ingresso cioè quella dolce d'osmosi.

Perchè non bisogna lavarlo in acqua dolce???......non lo sapevo....

panu65
23-09-2010, 06:50
Ok grazie

panu65
23-09-2010, 07:29
i pesci comunque sono: 1 pagliaccio 1 zebrasoma 1 paracanyhurus hepatus

tommaso83
23-09-2010, 08:37
Cavolo ne ho presi due su due! Per tenerli come si deve ti servono il triplo dei litri, e quindi il quadruplo delle rocce e uno schiumatoio sia serio che dimensionato per un 300-400 litri. Devi fare una scelta che passa attravero 3 possibilità:
1. compri una vasca più grande (e quindi rocce e schiumatoio.
2. Togli i pesci, rimetti in equilibrio la vasca con cambi e un buon schiumatoio e poi metti due pesci più piccoli adatti al tuo litraggio.
3 guardi il tuo acquario riempirsi di alghe e i pesci soffrire, fino probabilmente a beccarsi un'infenzione e restarci secchi per cattive condizioni dell'acqua.

Questa almeno è la mia opinione. Per ulteriori consigli non esitare a chiedere! ;-)

panu65
23-09-2010, 08:44
Il primo l'ho comprato, gli altri due me li hanno regalati, non potevo "buttarli via".

tommaso83
23-09-2010, 09:22
Non ti sto accusando di niente, ti dico solo che è come avere un elefante in un monolocale. O gli compri una prateria o lo tieni nel monolocale, ma se è un elefante cagherà come un elefante e il tuo monolocale si riempirà di cacca.. E' semplicemente per rispondere al perchè hai i nitrati alti i coralli si chiudono e crescono le alghe. Come ti ho già accennato quando i valori peggioreranno cominceranno a risentirne anche i pesci cominceranno probabilmente ad avere funghi e infezioni cutanee..
Non sono certo qui per giudicarti (Dio solo sa quante stronzate ho fatto col mio acquario) ti ho dato la mia lettura di quello che sta succedendo, di come evolverà e di quali sono le vie che io vedo per uscirne..
Se hai bisogno, sempre a disposizione! -28

COCO
23-09-2010, 18:44
cicala dicevo per qualche giorno tenerlo sposrco e svuotare il bicchiere, l'acqua dolce lo inibisce per qualche ora.