Visualizza la versione completa : Ninphea Lotus Zenkeri Red: alcune domande
Verso aprile di quest'anno ho piantato una Ninfea tiger red. Il bulbo che ho piantato aveva 4 o 5 foglioline di circa 4 cm di diametro, ma dopo un paio di settimane ha tirato fuori delle foglie nuove, bellissime del diametro di circa 15 cm l'una, sempre sommerse e di colore rosso intenso.
Con l'arrivo del caldo ho iniziato a ridurre la concimazione liquida in acquario e in quel periodo (luglio/agosto) la temperatura in vasca è stata tra i 28° e i 29°.
In quel periodo la Ninfea ha iniziato a perdere le foglie emettendone di nuove con diametro sempre più piccolo e di colore più chiaro.
Al moemnto è rimasta con un paio di foglioline di un paio di cm di diametro quasi adese al fondo.
Per caso la pianta và a "riposo" in certi periodi dell'anno o devo aver commesso degli errori nella gestione della stessa?
Grazie in anticipo per le risposte!
scriptors
22-09-2010, 12:56
La mia, da quanto è in vasca, non si è mai messa a riposo, anzi le foglie sono sempre in aumento e vanno potate spesso per non oscurare la vaschetta (l'ho messa nel 15 litri).
Comunque per quello che ho letto le piante a bulbo capita che vadano a riposo #24
In ogni caso, vicino il bulbo si formano piantine avventizie che si possono tagliare e ripiantumare altrove ... e poi un po di fertilizzazione, magari nel fondo, è sempre meglio metterla nelle vicinanze.
Sarei curioso di vedere la morfologia attuale del bulbo ... ma evita di tirarlo fuori dal fondo ;-)
Grazie Luigi. Vediamo che succede allora. Può darsi che abbia sofferto un pò e ci metta un pochino a riprendersi. Nel frattempo continuo a fertlizzare il fondo con le compresse una volta al mese come fatto finora.
scriptors
23-09-2010, 13:01
Se mi permetti ti consiglierei le Tropica Plantnutrition+ ... costano un botto rispetto alla media ma durano e hanno tutto il necessario per le piante (NO3 e PO4 compresi ... ma non ho fatto mai analisi accurate), l'importante è interrarle bene ... funzionano più che bene ;-)
Io sono partito con un bulbo, e me ne ritrovo ora una marea.
Una l'ho pure portata da una mia amica e ci ho fatto un venti litri come scriptors #36#
Le mie vanno a gonfie vele, devo dire che la mia varietà (che è una nymphaea stellata) ha sempre dato segni di grande vitalità, ma non appena io mi perdevo un attimo via e trascuravo l'acquario, o potavo troppo drasticamente le foglie, andava a riposo.
Ora non succede più da tempo, e ho preso pure una nymphaea zenkeri in versione verde, e fra tutte e due è un contrasto splendido.
Ho notato che la nuova (quella verde) è più longeva in termini di vegetazione, e tiene anche più facilmente le foglie sott'acqua, mentre la stellata arrivata ad un certo numero di foglie, tende irrimediabilmente a cacciarne di superficiali.
Ah, ora che ho messo a posto seriamente l'acquario, è pure risorta la vecchia barclaya...
Non che interessi a qualcuno #13
scriptors
23-09-2010, 16:16
Approfitto di Tropius ... ma ti riferisci ad 'una marea' di bulbi o di piantine ?
Sinceramente non ho mai ricercato e quindi capito come si formano i bulbi #24 #12
gfshalla
24-09-2010, 17:27
Dal bulbo principale si formano piantine indipendenti che se staccate cominciano a formare un proprio bulbo. 3-4 anni fa comprai un'unico grande bulbo e da allora mi avrà prodotto una 15 di altri piccoli bulbi! :-))
Spesso ho osservato una riduzione di produzione in concomitanza con una deficienza di ferro. Le foglie che colore assumono?
Io sono partito con un bulbo, e me ne ritrovo ora una marea.
Una l'ho pure portata da una mia amica e ci ho fatto un venti litri come scriptors #36#
Le mie vanno a gonfie vele, devo dire che la mia varietà (che è una nymphaea stellata) ha sempre dato segni di grande vitalità, ma non appena io mi perdevo un attimo via e trascuravo l'acquario, o potavo troppo drasticamente le foglie, andava a riposo.
Ora non succede più da tempo, e ho preso pure una nymphaea zenkeri in versione verde, e fra tutte e due è un contrasto splendido.
Ho notato che la nuova (quella verde) è più longeva in termini di vegetazione, e tiene anche più facilmente le foglie sott'acqua, mentre la stellata arrivata ad un certo numero di foglie, tende irrimediabilmente a cacciarne di superficiali.
Ah, ora che ho messo a posto seriamente l'acquario, è pure risorta la vecchia barclaya...
Non che interessi a qualcuno #13
Quindi adesso fertilizzando regolarmente dovrebbe riprendersi. Più o meno quanto è durato il periodo di latenza dei bulbi quando hanno perso le foglie? Ciao e grazie
------------------------------------------------------------------------
Se mi permetti ti consiglierei le Tropica Plantnutrition+ ... costano un botto rispetto alla media ma durano e hanno tutto il necessario per le piante (NO3 e PO4 compresi ... ma non ho fatto mai analisi accurate), l'importante è interrarle bene ... funzionano più che bene ;-)
Grazie Luigi. Finora ho usato mixandole le Florenette e le FloraPlus di Sera e le Ferrotabs di JBL con risultati discreti. Appena le esaurisco provero le Tropica ;-)
PS Complimenti per i tuoi articoli su chimica e tecnica acquariofila!
Esatto, la formazione vera e propria del bulbo avviene in seguito, all'inizio non c'è, o meglio c'è ma è ancora parte integrante della pianta. Poi inizia a gonfiarsi.
Dalla pianta madre si può ottenere ovviamente altra vegetazione, non smette mai di cacciare foglie.
Il periodo di latenza non dura molto, se si vuole lo si può prolungare, certo, ma non mi ha mai superato il mese\mese e mezzo.
scriptors
28-09-2010, 14:10
Quanto tempo ci vuole 'mediamente' per ottenere un bulbo ?
Tropius Perfetto, grazie! Spero proprio che che ce la faccia. E' davvero una pianta bellissima e interessante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |