PDA

Visualizza la versione completa : Rocce vive forse morte????

fish85
28-12-2005, 13:34
Sera a tutti, sono nuovo del forum e dopo aver letto tanto e tanto su queste pagine ho deciso di allestire il mio acquario di acqua dolce (40 litri) in marino!
Naturalmente ho comprato ed aggiunto tutto il necessario: un altra pompa dimovimento posizionata al lato sinistro posteriore (al destro gia c'era), lo schiumatoio e tutto il necessario per il marino! ho fatto girare per 2 giorni l'acqua con il sale portandola alla densità di 1.022 - 3.
la temperatura è di 26 27.
ho aggiunto le rocce vive (circa 6 kg) una settimanella fa, le ho tenute naturalmente a luce spenta e da ieri ho cominciato ad accendere le lampade per un ora al giorno!.... e qui siamo al problema!
le rocce esteticamente sono molto belle, derivano da Bali e presetano delle incrostazioni rosse e qualche filetto verde (il negoziante mi ha detto che sono alghe normali)... per quanto ne so io, per quanto ho letto e mi sono fatto spiegare, dopo qualche giorno sarebbe dovuto uscire da questi "sassi" qualcosa di vivo...da alghette a vermi! be, le mie come le ho comprate sono rimaste....stessi colori, stesse posizioni stesso tutto!....
ora mi sorge un dubbio...saranno veramente vive????
aspetto vostre risposte!

malpe
28-12-2005, 15:09
fish85, ci vuole pazienza cosa che però tu non hai avuto....hai già accesso le luci??? devi assettare almeno un mesetto in modo da far stabilizzare i valori ed evitare così una invasione di alghe.

fish85
28-12-2005, 23:39
mmmmm ok....ho acceso le luci pero perche il negoziante mi ha detto che erano pronte e spurgate!!!

awake
28-12-2005, 23:48
i tempi di maturazione delle rocce sono lunghi,anche se le rocce sono gia' spurgate(spurgate=hanno ceduto rilasciato tutti gli organismi morti tipo alghe,batteri,vermi,copepodi eccetera che le colonizzavano).
cosa intendi per "stessa posizione"? mica si chiamano rocce vive perche' si spostano!

awake
28-12-2005, 23:50
era una battuta,benvenuto fish85 ;-)

fish85
30-12-2005, 00:11
HEHE...SI SCUSAMI NN MI SONO OFFESO è CHE NON MI SONO COLLEGATO E HO LETTO SOLO OGGI!
CMQ VI AGGIORNO, STO SEGUENDO IL VOSTRO CONSIGLIO, LE LAMPADE LE TENGO SPENTE ANCHE SE ORMAI è UNA SETTIMANELLA CHE HO LE ROCCE IN VASCA E IL FONDO è PIù LIMPIDO CHE MAI (è NORMALE QUESTO)
PS...DI SABBIA QUANTA NE METTO?NON VOGLIO ADOTTARE IL METODO DEI 15 CM ( SI CHIAMA BERLINESE O è QUELL'ALTRO)...QUINDI? QUANTA NE SERVE?
GRAZIEEEEEEEEEEEEEE

PS: LE POMPE DI MOVIMENTO LE HO MESSE AI DUE LATI POSTERIORI RIVOLTE VERSO IL CENTRO DELLA PARETE AVANTI (L'ACQUARIO è RETTANGOLARE) è GIUSTA LA POSIZIONE O IL NEGOZIANTE MI HA DINUOVO PRESO INGIRO?
THANKS

keronea
30-12-2005, 00:21
ok attendi la fine del primo mese poi procedi con il fotoperiodo due ore di luce a settimana sino a raggiungere il ciclo completo verso la fine del secondo terzo mese.
quando dopo 3 mesi ivalori chimici dell'acqua saranno ok potrai inserire 1/1.5 cm di sabbia finissima anteriormente ;-)

sebyorof
30-12-2005, 00:22
aspetta stai correndo tropppppooooooooo la sabbia la devi mettere a maturazione ultimata quindi fra 3 mesi...

waveform
30-12-2005, 13:05
fish85,
Per i consigli sul fondo segui quello che ti hanno detto keronea e sebyorof, la posizione delle pompe di movimento mi sembra corretta.
Un ultima cosa, evita di scrivere tutto in maiuscolo perchè equivale ad urlare. :-))

Modder
30-12-2005, 15:43
il primo micro verme l'ho visto dopo 3 mesi...ti giuro che è da un due settimane che noto un'esplosione di vita...dopo tre mesi.

volpe81
30-12-2005, 15:52
Ma se uno inserisce la sabbia sul fondo prima ke sia ultimata la maturazione ke inconveniente si possono verificare? #24

sacuan
30-12-2005, 16:30
ciao ciao,
posso intromettermi?

anche io sto facendo il mio primo marino. ho seguito quanto mi ha detto il negoziante e le rocce le ho messe da subito allestendo l'acquario.
ne ho messi 10 kg in acquario da 60 litri ed i primi vermetti li ho visti gia dalla mattina dopo...morti pero -20 #07
che tristezza....

questo è normale oppure ho fatto qualcosa di irreparabile...???

anche la sabbia l'ho gia messa...

per il resto sto seguendo quello che avete detto anche voi...pompa e luce spenta, un tappo di attivatore a giorni alterni...

sbagliato qualcosa?

sebyorof
30-12-2005, 18:44
Ma se uno inserisce la sabbia sul fondo prima ke sia ultimata la maturazione ke inconveniente si possono verificare? #24

ti viene male a sifonare il fondo (cosa che devi fare mooooolto spesso) e rischi di far salire i fosfati e nitrati.
capisco che è difficile aspettare ma devi farlo. #36#

sebyorof
30-12-2005, 18:54
ciao ciao,
posso intromettermi?

anche io sto facendo il mio primo marino. ho seguito quanto mi ha detto il negoziante e le rocce le ho messe da subito allestendo l'acquario.
ne ho messi 10 kg in acquario da 60 litri ed i primi vermetti li ho visti gia dalla mattina dopo...morti pero -20 #07
che tristezza....
se le rocce le hai messe dopo qualche giorno che avevi portato l'acqua a temperatura e con salinità 35G/l tutto ok per i vermetti, a volte capita, non puoi trovare di certo tutto vivo tra le rocce, ricorda che hanno sempre viaggiato e anche parecchio

anche la sabbia l'ho gia messa...

hai corso un po troppo.

per il resto sto seguendo quello che avete detto anche voi...pompa e luce spenta, un tappo di attivatore a giorni alterni...

sbagliato qualcosa?

un tappo di attivatore a giorni alterni??? -28d# -28d# -28d# vuoi dire colonie batteriche per velocizzare la maturazione???
lascia perdere non mettere boccettini inutili in vasca, le rocce sanno cosa fare senza bisogno di attivatori.

fish85
30-12-2005, 20:13
ok ragazzi grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....

cmq ora posso dirlo, la cosa brutta degli acquari è l'attesa!
ci risentiamo fra qualche mesetto...anzi un ultima cosa...il mio acquario non è poi enorme (effettivi 40 litri) sono i stessi i tempi di maturazione?

grazieeeeeeeee

sacuan
31-12-2005, 12:08
grazie mille sebyorof,
le rocce purtroppo le ho messe un po prima, temo di aver distrutto qualche colonia...ma ormai è tardi...vorra dire che attendero un po di piu prima di inserire altri organismi...ufff che palle l'ignoranza
l'attivatore me lo ha consigliato il negoziante...lui addirittura diceva tutti i giorni...mah

fish85, per quanto ne so, la maturazione degli acquari in tema di veloci dipende molto dalla quantitia di rocce vive che hai inserito...se hai rispettato il rapporto 5/1 il tempo è quello...se ci sei andato sopra, magari risparmi qualcosa in tempo, ma francamente credo sia bene se riesce ad attendere comunque i tempi consigliati....

buon fine anno a tutti

fish85
01-01-2006, 21:23
...ragazzi problema...credo! alcune delle mie rocce in alcuni punti sono diventate verdi..i un verde chiaro però, non naturale quasi folsforescente!
che cos'è????

fish85
02-01-2006, 16:41
qualcuno sa rispondermiiiiiiii??? è normale questo verde?
cmq oggi ho visto i primi segni di vita, dei piccoli direi insetti sembrano camminare sulle rocce! olleeeeeeeee

fish85
05-01-2006, 13:53
ragazzi...mi rispondete :-D ...per favoreeeeeeeeeeeeee...vi allego anche tre foto, una riguarda le rocce per capire se le incrostazioni rosse che ci sono sono nocive o no, e due di una strana "alga" se è un alga sempre rossa ceh ho su un lato, scusate se si vede male ma saprete meglio di me che non è poi cosi semplice!
aspetto risposte :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0075_946.jpg strana alga molle! http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0071_212.jpg incrostazioni!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0070_165.jpg

malpe
05-01-2006, 13:56
fish85, tutto nella norma non ti preoccupare.....
le alghe rosse quelle macchie per capirci sono alghe calcaree , l'altra alga non capisco di che tipo è.....

fish85
06-01-2006, 00:58
mmmm grazie mille....speriamo bene per quell'altra alga...sembra quasi un anemone rossa...possibile???