Visualizza la versione completa : Rocce vive forse morte????
Sera a tutti, sono nuovo del forum e dopo aver letto tanto e tanto su queste pagine ho deciso di allestire il mio acquario di acqua dolce (40 litri) in marino!
Naturalmente ho comprato ed aggiunto tutto il necessario: un altra pompa dimovimento posizionata al lato sinistro posteriore (al destro gia c'era), lo schiumatoio e tutto il necessario per il marino! ho fatto girare per 2 giorni l'acqua con il sale portandola alla densità di 1.022 - 3.
la temperatura è di 26 27.
ho aggiunto le rocce vive (circa 6 kg) una settimanella fa, le ho tenute naturalmente a luce spenta e da ieri ho cominciato ad accendere le lampade per un ora al giorno!.... e qui siamo al problema!
le rocce esteticamente sono molto belle, derivano da Bali e presetano delle incrostazioni rosse e qualche filetto verde (il negoziante mi ha detto che sono alghe normali)... per quanto ne so io, per quanto ho letto e mi sono fatto spiegare, dopo qualche giorno sarebbe dovuto uscire da questi "sassi" qualcosa di vivo...da alghette a vermi! be, le mie come le ho comprate sono rimaste....stessi colori, stesse posizioni stesso tutto!....
ora mi sorge un dubbio...saranno veramente vive????
aspetto vostre risposte!
fish85, ci vuole pazienza cosa che però tu non hai avuto....hai già accesso le luci??? devi assettare almeno un mesetto in modo da far stabilizzare i valori ed evitare così una invasione di alghe.
mmmmm ok....ho acceso le luci pero perche il negoziante mi ha detto che erano pronte e spurgate!!!
i tempi di maturazione delle rocce sono lunghi,anche se le rocce sono gia' spurgate(spurgate=hanno ceduto rilasciato tutti gli organismi morti tipo alghe,batteri,vermi,copepodi eccetera che le colonizzavano).
cosa intendi per "stessa posizione"? mica si chiamano rocce vive perche' si spostano!
era una battuta,benvenuto fish85 ;-)
HEHE...SI SCUSAMI NN MI SONO OFFESO è CHE NON MI SONO COLLEGATO E HO LETTO SOLO OGGI!
CMQ VI AGGIORNO, STO SEGUENDO IL VOSTRO CONSIGLIO, LE LAMPADE LE TENGO SPENTE ANCHE SE ORMAI è UNA SETTIMANELLA CHE HO LE ROCCE IN VASCA E IL FONDO è PIù LIMPIDO CHE MAI (è NORMALE QUESTO)
PS...DI SABBIA QUANTA NE METTO?NON VOGLIO ADOTTARE IL METODO DEI 15 CM ( SI CHIAMA BERLINESE O è QUELL'ALTRO)...QUINDI? QUANTA NE SERVE?
GRAZIEEEEEEEEEEEEEE
PS: LE POMPE DI MOVIMENTO LE HO MESSE AI DUE LATI POSTERIORI RIVOLTE VERSO IL CENTRO DELLA PARETE AVANTI (L'ACQUARIO è RETTANGOLARE) è GIUSTA LA POSIZIONE O IL NEGOZIANTE MI HA DINUOVO PRESO INGIRO?
THANKS
ok attendi la fine del primo mese poi procedi con il fotoperiodo due ore di luce a settimana sino a raggiungere il ciclo completo verso la fine del secondo terzo mese.
quando dopo 3 mesi ivalori chimici dell'acqua saranno ok potrai inserire 1/1.5 cm di sabbia finissima anteriormente ;-)
sebyorof
30-12-2005, 00:22
aspetta stai correndo tropppppooooooooo la sabbia la devi mettere a maturazione ultimata quindi fra 3 mesi...
waveform
30-12-2005, 13:05
fish85,
Per i consigli sul fondo segui quello che ti hanno detto keronea e sebyorof, la posizione delle pompe di movimento mi sembra corretta.
Un ultima cosa, evita di scrivere tutto in maiuscolo perchè equivale ad urlare. :-))
il primo micro verme l'ho visto dopo 3 mesi...ti giuro che è da un due settimane che noto un'esplosione di vita...dopo tre mesi.
Ma se uno inserisce la sabbia sul fondo prima ke sia ultimata la maturazione ke inconveniente si possono verificare? #24
ciao ciao,
posso intromettermi?
anche io sto facendo il mio primo marino. ho seguito quanto mi ha detto il negoziante e le rocce le ho messe da subito allestendo l'acquario.
ne ho messi 10 kg in acquario da 60 litri ed i primi vermetti li ho visti gia dalla mattina dopo...morti pero -20 #07
che tristezza....
questo è normale oppure ho fatto qualcosa di irreparabile...???
anche la sabbia l'ho gia messa...
per il resto sto seguendo quello che avete detto anche voi...pompa e luce spenta, un tappo di attivatore a giorni alterni...
sbagliato qualcosa?
sebyorof
30-12-2005, 18:44
Ma se uno inserisce la sabbia sul fondo prima ke sia ultimata la maturazione ke inconveniente si possono verificare? #24
ti viene male a sifonare il fondo (cosa che devi fare mooooolto spesso) e rischi di far salire i fosfati e nitrati.
capisco che è difficile aspettare ma devi farlo. #36#
sebyorof
30-12-2005, 18:54
ciao ciao,
posso intromettermi?
anche io sto facendo il mio primo marino. ho seguito quanto mi ha detto il negoziante e le rocce le ho messe da subito allestendo l'acquario.
ne ho messi 10 kg in acquario da 60 litri ed i primi vermetti li ho visti gia dalla mattina dopo...morti pero -20 #07
che tristezza....
se le rocce le hai messe dopo qualche giorno che avevi portato l'acqua a temperatura e con salinità 35G/l tutto ok per i vermetti, a volte capita, non puoi trovare di certo tutto vivo tra le rocce, ricorda che hanno sempre viaggiato e anche parecchio
anche la sabbia l'ho gia messa...
hai corso un po troppo.
per il resto sto seguendo quello che avete detto anche voi...pompa e luce spenta, un tappo di attivatore a giorni alterni...
sbagliato qualcosa?
un tappo di attivatore a giorni alterni??? -28d# -28d# -28d# vuoi dire colonie batteriche per velocizzare la maturazione???
lascia perdere non mettere boccettini inutili in vasca, le rocce sanno cosa fare senza bisogno di attivatori.
ok ragazzi grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....
cmq ora posso dirlo, la cosa brutta degli acquari è l'attesa!
ci risentiamo fra qualche mesetto...anzi un ultima cosa...il mio acquario non è poi enorme (effettivi 40 litri) sono i stessi i tempi di maturazione?
grazieeeeeeeee
grazie mille sebyorof,
le rocce purtroppo le ho messe un po prima, temo di aver distrutto qualche colonia...ma ormai è tardi...vorra dire che attendero un po di piu prima di inserire altri organismi...ufff che palle l'ignoranza
l'attivatore me lo ha consigliato il negoziante...lui addirittura diceva tutti i giorni...mah
fish85, per quanto ne so, la maturazione degli acquari in tema di veloci dipende molto dalla quantitia di rocce vive che hai inserito...se hai rispettato il rapporto 5/1 il tempo è quello...se ci sei andato sopra, magari risparmi qualcosa in tempo, ma francamente credo sia bene se riesce ad attendere comunque i tempi consigliati....
buon fine anno a tutti
...ragazzi problema...credo! alcune delle mie rocce in alcuni punti sono diventate verdi..i un verde chiaro però, non naturale quasi folsforescente!
che cos'è????
qualcuno sa rispondermiiiiiiii??? è normale questo verde?
cmq oggi ho visto i primi segni di vita, dei piccoli direi insetti sembrano camminare sulle rocce! olleeeeeeeee
ragazzi...mi rispondete :-D ...per favoreeeeeeeeeeeeee...vi allego anche tre foto, una riguarda le rocce per capire se le incrostazioni rosse che ci sono sono nocive o no, e due di una strana "alga" se è un alga sempre rossa ceh ho su un lato, scusate se si vede male ma saprete meglio di me che non è poi cosi semplice!
aspetto risposte :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0075_946.jpg strana alga molle! http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0071_212.jpg incrostazioni!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0070_165.jpg
fish85, tutto nella norma non ti preoccupare.....
le alghe rosse quelle macchie per capirci sono alghe calcaree , l'altra alga non capisco di che tipo è.....
mmmm grazie mille....speriamo bene per quell'altra alga...sembra quasi un anemone rossa...possibile???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |