PDA

Visualizza la versione completa : Betta splendens femmina

cucciolo85
17-09-2010, 17:19
Salve ragazzi,
voglio porre a voi tutti una curiosità alla quale sul web non sono riuscito a trovare risposta.
Ho acquistato ieri una betta femmina e l'ho posta momentaneamente in un contenitore di circa 3 litri.
Oggi pomeriggio ho notato che in superficie ha creato una specie di nido di bolle!
E' possibile??? In un angolo del contenitore erano tutte ammucchiate queste bollicine!!!
E' possibile che in realtà sia un maschio?

Il dimorfismo sessuale è così accentuato che credo sia difficile che ci sia un errore di questo tipo. Qualcuno mi sa dire se anche le femmine di betta possono fare il nido?

Giudima
17-09-2010, 18:01
Molto probabilmente ti hanno venduto un maschio di plakat.

cucciolo85
17-09-2010, 18:35
Maledizione!!! Giudima mi sa che hai proprio ragione!!!!
Maledizione, maledizione, maledizione e allora devo tornare al negozio e vedere se me lo cambiano perché la mia previsione era quella di tentare un accoppiamento con il maschio!

La cosa strana è che me lo hanno venduto a 2 euro...quindi ero sicuro che il prezzo fosse un segno.
A questo punto spero mi facciano un cambio e non mi affiderò alla targhetta vicino la vasca ma controllerò attentamente la presenza dell'organo ovodepositore!!!!
Maledizione!!

Axa_io
18-09-2010, 13:52
cucciolo85 perchè non posti una foto? A volte "le bolle" le fanno anche le femmine. Non il nido, ma lo fanno. Almeno, le mie piccole, le fanno. E' normale.
Avevi aeratore nella boccia? L'acqua era decantata?

cucciolo85
19-09-2010, 11:13
Ciao,
hai pienamente ragione a chiedere delle foto. Ne ho scattate alcune e ho anche fatto un video che ho caricato su youtube.
Comunque il betta in questione l'ho posto in una vaschetta di plastica in vista di una prossima sistemazione e quindi niente aeratore. L'acqua è quella del rubinetto messa a decantare, non so precisamente quanti giorni ma sicuro 2/3.
Sono passato al negozio e vi dico come mi ha risposto NON appena ho osato dire "Senta, abbiamo comprato un betta in questa vasca che credo sia maschio..."
Lei: "NOOOO, non è possibile! non lo vede che hanno tutti le pinne piccole!"
e io: "tramite un forum ho saputo che anche alcune razze di betta possono avere le pinne corte pur essendo maschi!"
Lei: "No no, e allora secondo la sua teoria (con sguardo di sfida) qui dovrebbe succedere il finimondo con maschi e femmine insieme!!"

Considerato il suo atteggiamento ho preferito andarmene direttamente e vuol dire che mi industrierò per trovargli una sistemazione dignitosa.

Ecco le foto (con il flash i colori sono un po' falsati, la piu attendibile come livrea è l'ultima foto)
Il link del video invece è il seguente: http://www.youtube.com/watch?v=be2dkBhqoJs

http://s4.postimage.org/e6DSr.jpg (http://postimage.org/image/sn308usk/)

http://s4.postimage.org/e6GmA.jpg (http://postimage.org/image/sn4ns7ac/)

http://s4.postimage.org/e6LlS.jpg (http://postimage.org/image/sn7yuw9w/)
http://s4.postimage.org/e6_jJ.jpg (http://postimage.org/image/snhw2z8k/)

Giudima
19-09-2010, 12:18
Non sono espertissimo, ma a me sembra effettivamente femmina.

Aspetta però qualcuno veramente ferrato, prima di trarre conclusioni.

cucciolo85
19-09-2010, 12:21
Anche se allo specchio si ingrifa come un/a pazzo/a ?!?!

Comunque ti ringrazio del consiglio ed in ogni caso già per parlarmi di betta plakat vuol dire che sei comunque una fonte attendibile ;-)

Aspetterò ugualmente altri pareri...e vedremo il da farsi...me lo auguro che sia femmina visto che l'ho comprata proprio con quella intenzione.
Ma mi chiedo "Potrebbe anche essere un maschio ancora giovane? La coda si sviluppa da subito oppure cresce con l'età?"
Mi domando questo perchè ora che ricordo la simpaticona del negozio di pesci mi ha detto che non poteva essere possibile che fosse una razza particolare altrimenti l'avrebbe venduta a molto di più di soli 2 euro. (da considerare che la simpaticona è semplicemente una dipendente di questo grande negozio e non la titolare, ragion per cui potrebbe sparare ogni genere di idiozia)!!

Alexander MacNaughton
19-09-2010, 14:01
a me pare una femmina ma secondo me è troppo presto per dirlo con certezza (molto giovane).
Digli all'ignorante del negozio che il betta maschio diventa aggressivo a completamento della maturità sessuale... per ovvi motivi. Inoltre anche i propietari dei negozi molte volte sono ignoranti in acquariofilia...

cucciolo85
20-09-2010, 19:10
Vorrà dire che aspettiamo la pubertà :D :D
In ogni caso credo che maschio o femmina che sia, ha dei bei colori e mi pare un esemplare sano e mi impegnerò affinchè resti tale.
Di questo passo però mia madre mi porrà di fronte ad una scelta: "In questa casa c'è posto o per te o per gli acquari. SCEGLI!!" :-):-):-)

giuswa76
27-09-2010, 18:55
Ciao, questo betta stava nella vasca con altre femmine? secondo me potrebbe essere una femmina dominante, quello che non si sa è che in un gruppo di femmine o anche 2 sole femmine lasciate isolate o in vista di maschi , una femmina può assumere comportamenti maschili, e cioè fare il nido e simulare l'accoppiamento con le altre femmine, sembrando al 100% maschio, questa assume col tempo anche pinne più sviluppate, sembrando maschio ma in effetti l'apparato riproduttore rimane femminile, di solito però queste femmine poi non riescono mai ad accoppiarsi con un maschio. Questo accade di rado e solo in cattività, quel betta lo dovrei vedere di persona per dirlo se è maschio o femmina con certezza, secondo me è una femmina ma con caratteri mascolini, l'ho notato dalla pinna anale non coerente e non femminile, alcuni raggi infatti sono cresciuti e sproporzionati. Mi potresti dire le dimensioni del betta?
In questo video puoi vedere quello che ho appena detto, durante un'esperimento nel mio laboratorio, puoi vedere che la femmina che simula il maschio ha sviluppato un'anale più grossa: http://www.youtube.com/watch?v=HJulmKgFbHw , questi comportamenti sono rari ma il tuo betta appunto mi sembra una femmina con queste caratteristiche.

Comunque se è appunto femmina fattela cambiare, perchè se è una femmina come ho detto non te ne fai nulla, è difficile che si accoppi e più facile che uccida il maschio, in questi casi l'unico modo di tentare la riproduzione è liberare la femmina di notte e bisogna essere esperti per riuscirci.
Ciao

cucciolo85
28-09-2010, 12:16
Ciao Giuswa,
innanzitutto mi genufletto al tuo cospetto :-) una risposta INTERESSANTISSIMA e ti ringrazio davvero tanto.
Rispondo nell'ordine alle tue domande:

1. Era insieme a tante altre betta e alcune di esse erano come quella presa da me. Queste femmine particolari inseguivano un po' le altre. Tra l'altro quando sono ritornato in negozio per chiedere se era possibile cambiarla ho osservato attentamente le altre e molte avevano un organo ovodepositore evidentissimo e presentavano delle pinne molto contenute nelle dimensioni. Inutile dire che la tizia del negozio non mi ha fatto nemmeno finire di chiedere se si poteva cambiare che mi ha detto NO!

2. Orientativamente è circa 4.5/5 centimetri dal muso alla più lontana estremità della coda (semmai quando stasera dorme ed è immobile cerco di calcolare con esattezza la sua lunghezza). Non appena vede la sua immagine riflessa litiga da pazzi!

Ovviamente la terrò visto che non posso fare altrimenti. Tra le altre cose il mio pensiero di provare un accoppiamento è ancora agli inizi. Volevo solo iniziare con avere il maschio e la femmina e tentare solo una volta documentatomi a sufficienza e dopo essermi procurato tutto il necessario.
Chiaramente da come mi dici se ci vuole tutta questa esperienza con una femmina incazzosa come questa, allora nemmeno ci provo visto che tale esperienza non mi appartiene.
Inutile dire che mi sono già affezionato :D nonostante il loro burbero carattere si crea un legame che mi piace tra padrone e betta :D quindi indipendentemente dal sesso lo terrò.

P.S. sto leggendo i tuoi articoli pubblicati sul sito di cui sei socio...sono troppo interessanti...mamma mia perché non ti ho scoperto prima? :D :D

giuswa76
28-09-2010, 12:33
Non c'è bisogno che ti genufletti, chi ne sa di più viene nei forum proprio per questo per insegnare agli altri quello che sa e anche imparare quello che non conosce.
Me da quello che mi hai detto delle altre femmine potrebbe essere come ho detto io.
Mi scuso ma alla risposta precedente mi son confuso , per tentare la riproduzione bisognerebbe lasciare la femmina nel maschio al mattino e no la sera, è stato un'errore.
Questo perchè la notte le femmine sono più attive dei maschi, invece di giorno i maschi sono più attivi delle femmine, potresti comunque tentare a metterla con il maschio per un pò, se poi vedi che bisticciano pesantemente la togli, penso che tentar non nuoce, anche se di solito è difficile.
Ciao

cucciolo85
28-09-2010, 12:43
Ok grazie mille. Non appena mi sentirò di poter fare questa cosa la farò e se sarò con l'acqua alla gola ti disturberò :-)) anche se i tuoi articoli step-by-step davvero lasciano spazio agli errori e alle perplessità.
Devo ancora procurarmi tutto l'occorrente per una riproduzione come si deve e soprattutto devo capire quando posso avere un tempo sufficiente a permettermi di dedicarmi anima e corpo alla prole...
Ancora tante grazie, il pensiero che fosse una femmina stava iniziando a farsi sempre più forte anche se una certezza non riusciva a darmela nessuno. A questo punto non ho più dubbi.

Ciao ciao Giuswa

rox
28-09-2010, 18:57
Per me al 99% ti hanno rifilato un maschio di plakat, una foto in parata sarebbe ancora meglio, ma secondo me è proprio un maschio.
Capita spessissimo nei negozi che vengano confusi per femmine, purtroppo ne sento ogni giorni di questi casi, negozianti che non sanno riconoscerli e li hanno in mezzo a tutte le altre femmine #07

cucciolo85
28-09-2010, 21:39
Per foto in parata cosa intendi? Per caso quando impazzisce allo specchio?

Non si offenda nessuno se cerco di dare ascolto a qualsiasi opinione e/o richiesta che mi viene fatta per trovare una spiegazione a questa mia domanda.
Ho assistito in un post di questa sezione del forum ad una diatriba verbale infinita e non vorrei alimentare ulteriori dissapori ma siccome siete tutte persone competenti con esperienze diverse voglio ascoltare le opinioni di tutti per arrivare a maturare, giusta o sbagliata che sia, una mia valutazione personale della faccenda.

Rox, se per foto in parata intendi quando è tutto intento a litigare con se stesso provvederò a scattarla e semmai a fare anche un video. Vedo cosa posso fare e ti aggiornerò ma soprattutto grazie.
Ciao ciao

Fabio

rox
28-09-2010, 21:52
Non si offenda nessuno se cerco di dare ascolto a qualsiasi opinione e/o richiesta che mi viene fatta per trovare una spiegazione a questa mia domanda.
Ho assistito in un post di questa sezione del forum ad una diatriba verbale infinita e non vorrei alimentare ulteriori dissapori ma siccome siete tutte persone competenti con esperienze diverse voglio ascoltare le opinioni di tutti per arrivare a maturare, giusta o sbagliata che sia, una mia valutazione personale della faccenda.

Alla fine un forum credo serva a questo ;-)

Cmq si, per foto in parata intendo una foto mentre "impazzisce" con lo specchietto :-)

cucciolo85
28-09-2010, 22:25
Ok provvederò.
Adesso sta dormendo :-) quindi non lo disturbo e domani pomeriggio al ritorno dall'univ cerco di fare il book fotografico :-)

rox
28-09-2010, 22:26
Ok allora ricontrolleò domani, cmq a me sembra proprio un plakat maschio :-)

VeilTail70
29-09-2010, 02:49
Non è mia intenzione confonderti. Voglio solo dirti che secondo me una sola prova non basta, ma devi considerare insieme tanti elementi.

Scrivo perchè ho una femmina che somiglia molto alla tua. Quando l'ho vista la prima volta ho dato per scontato che fosse femmina dall'aspetto. Poi ho notato che mettendo la sua vasca vicina a quella di un'altra femmina blu, quella come la tua spiegava le pinne, delle dimensioni piccole tipiche delle femmine, comprese quelle sotto le branchie. L'altra la guardava fissa senza fare una piega. Preso dal forte dubbio ho subito messo le due femmine insieme ed è accaduto il contrario. Quella blu, un pò più grossa, stendeva le pinne e cacciava la nuova arrivata. Dopo averle separate ho controllato la presenza dell'ovopositore nella femmina simile alla tua e l'ho visto. Piccolo ma c'era. Per finire l'ho messa con un maschio e lui ha iniziato a stendere le pinne e mostrarsi di fianco/profilo, quindi era un atteggiamento di corteggiamento e non di attacco.

Se avessi dovuto basarmi solo sul fatto che a vasche vicine quella simile alla tua stendeva le sue pinne appena vedeva l'altra femmina, allora avrei sentenziato che era maschio e avrei sbagliato. Non basta. Pertanto, la sola prova dello specchietto che hai fatto non ti da nessuna certezza.

Per finire. Hai detto che la prossima volta che comprerai una femmina controllerai la presenza dell'ovopositore.
Ma questa lo ha o no? Nella mia è piccolo, ma è chiaro che il puntino bianco sia l'ovopositore.

rox
29-09-2010, 09:17
Attenzione però, anche nei maschi giovani, si può vedere una struttura molto simile all'ovopositore delle femmine che può trarre in inganno.
Il fatto che vadano in parata con altre femmine o maschi può non significare nulla, se tu hai messo la presunta femmina nella vasca della blu allora è normale che la seconda abbia preso subito il sopravvento, in quanto si trovava nella sua vasca, quindi già "padrona" del territorio.
In parata vanno sia i maschi che le femmine indifferentemente, io mi baso più che altro sulla lunghezza delle pinne e la forma del corpo quando devo sessare i giovani, e in questo la prova dello specchietto aiuta molto, in quanto ti permette di vederle in tutta la loro estensione.

cucciolo85
29-09-2010, 09:34
Ciao VeilTail70,
io sono incappato nel classico errore che fa chi non si documenta a fondo prima di riuscire ad avere la certezza che il pesce che sta comprando è quello desiderato.
Mi sono informato molto sulla cura dei betta prima di fare il passo di comprarlo però consapevole del fatto che dalle mie parti non avrei trovato dei pesci di razze particolari mi ero fidato del fatto che bastasse che avesse le pinne piccole per essere femmina.

Solo in un secondo momento, dopo averla portata a casa e dopo il nido di bolle (aggiungo che ieri sera c'era di nuovo un ammasso di bolle che oserei definire un nido, al mio ritorno a casa fotograferò tutto) e dopo aver consultato il forum mi sono accorto che la distinzione di una femmina è cosa ben più accurata ed un segno distintivo importante è la presenza dell'organo ovodepositore.
Tuttavia, per quanto mi sia sforzato di individuarlo, non l'ho visto...ho provato anche a guardarla da sotto in modo tale da avere una visuale migliore ma mi pare proprio che non ci sia. Quando sono ritornato al negozio però mi sono accorto che molte avevano l'organo chiaramente visibile. Messe insieme tutte queste variabili è iniziata la mia confusione totale che continua ancora data la difficoltà di distinzione del sesso e la mia inesperienza al riguardo.

Femmina o Plakat maschio? Stasera un nuovo verdetto :-)
Sto iniziando a pensare alla possibilità di indire un televoto ahahahahahahha

Federico Sibona
29-09-2010, 10:08
rox, ma le femmine non dovrebbero avere delle bande longitudinali più o meno scure a seconda dell'umore (passami questo termine)?
Ai miei tempi era così, forse che adesso, a forza di incroci, selezioni, ecc la cosa non vale più?

Comunque anche secondo me è un maschio anche dalla forma del corpo (schiena più inarcata di una femmina), comunque aspettiamo le altre foto e poi pronunciati tu che sei l'esperto in materia.

rox
29-09-2010, 10:16
Ciao!
si, le femmine possono presentare delle bande verticali, segno di sottomissione e disponibilità all'accoppiamento, ovviamente più il colore è scuro, più sono visibili. Al contrario in seguito a stress possono apparire due bande scure orizzontali, accompagnate da uno "sbiadimento" generale di tutta la livrea. Questo non accade solo nelle femmine, anche se nei maschi ho notato che sono molto meno accentuate.

la tua osservazione sulla linea del dorso è giustissima, è uno dei tratti distintivi sui quali mi baso di solito per determinare il sesso

PS
le cerco un pò, dovrei avere qualche foto di femmine con le bande verticali ed orizzontali e poi ve le posto.

giuswa76
29-09-2010, 10:36
Le bande le possono presentare in alcune condizioni anche i maschi, l'anale è femminile, altro segno il muso, secondo me l'unica prova definitiva sarebbe metterla con un'altra femmina, se si accoppieranno, e se è come dico io è una femmina dominante le uova non si schiudono se invece è maschio plakat le uova si schiudono.
La gibbosità la presentano appunto anche femmine dominanti, come ho detto acquisiscono caratteri maschili, per me l'unico modo per distinguere con esattezza, che mi è stato insegnato da allevatori, è il muso, la distanza dell'occhio dalla bocca, questo è un metodo infallibile, e in questo caso anche se è una foto e non si può essere mai sicuri al 100% , ma lo sarei vedendola di persona.
Comunque come ti avevo detto prova a metterla con il maschio e vedere che succede. Son sicuro che se la metti anche solo in contatto visivo con il maschio compare la papilla genitale, non si vede perchè giovane ed essendo stata dominante non l'ha fatta ancora uscire.

rox
29-09-2010, 11:05
Ecco le foto,
la prima riguarda due femmine "pronte" per l'accoppiamento
http://img834.imageshack.us/img834/9923/verticali2.jpg (http://img834.imageshack.us/my.php?image=verticali2.jpg)

la seconda invece un esemplare di B. smaragdina appena portato a casa e iper stressato
http://img835.imageshack.us/img835/3682/stress2p.jpg (http://img835.imageshack.us/my.php?image=stress2p.jpg)

cucciolo85
29-09-2010, 17:29
Allora ragazzi,
spero che le foto siano di qualità sufficiente. Con la funzionalità macro ho cercato di mettere in evidenza più possibile i dettagli anche se non si sta fermo !!! :D:D:D

Ecco le migliori foto:

Questa credo sia la migliore in assoluto come risoluzione
http://s3.postimage.org/mvg_S.jpg (http://postimage.org/image/19ognmhz8/)

questa l'ho inserita per il dettaglio delle branchie anche se non so se può servire a qualcosa ma nel dubbio l'ho messa :D
http://s3.postimage.org/mwnQS.jpg (http://postimage.org/image/19pqyo7t0/)

e questa nel caso un doppio profilo possa essere utile a fare supposizioni.
http://s3.postimage.org/mwvki.jpg (http://postimage.org/image/19pvxa9ac/)

Perdonatemi se posso fare delle valutazioni assurde ma a volte quando si arrabbia allo specchio defeca, come se per lo sforzo di pomparsi non si controlli....non mi prendete in giro vi prego :-):-):-) mi sto sforzando di dirvi tutto quello che posso notare osservandolo visto che non posso farvelo vedere di persona!

giuswa76
29-09-2010, 17:51
Secondo me la prova del nove la si può avere solo se lo metti con una femmina, comunque per prova mettilo per qualche minuto con il maschio.
Rimango della mia opinione

rox
29-09-2010, 17:54
Ciao!
per me si tratta proprio di un plakat maschio, come ti avevo detto, colorazione cambodian multicolor, per essere anche precisi :-)

cucciolo85
29-09-2010, 18:16
Sarò ripetitivo ma grazie per la celerità delle risposte di entrambi.

Rox mi dice che è un maschio mentre Giuswa mi chiede la prova del nove.
La prova in questione non la posso fare adesso in quanto per ragioni di spazio ho trasferito il maschio dalla mia ragazza. Non appena avrò tempo e modo di provare lo farò e vi farò sapere.

Non è mia intenzione dichiarare chi secondo me ha ragione ma i vostri interventi sono stati importantissimi per far un po' di chiarezza e soprattutto hanno rappresentato un grosso momento di arricchimento culturale. Di questo devo davvero ringraziare tutti.

Perdonatemi la formalità, spesso viene puntualizzato il mio rigore nelle manifestazione di gratitudine ma non trovo modo migliore per farlo se non così!
Grazie.

Axa_io
29-09-2010, 18:24
Anche secondo me è un maschio. Mi piace ;-)!

cucciolo85
29-09-2010, 18:39
Grazie per l'apprezzamento...
Effettivamente all'inizio non ero troppo entusiasta di sapere che un maschio potesse rimanere con le pinne piccole.
Ma adesso, maschio o femmina che sia, me ne sono innamorato :-)

rox
29-09-2010, 19:11
Si, diciamo che sono molto meno attraenti dei colleghi a pinna lunga, almeno la prima volta, io sinceramente li preferisco, ricordano più i progenitori selvatici e sono molto più attivi e vitali :-))

giuswa76
29-09-2010, 19:12
Quando avrai la possibilità di tentare l'accoppiamento dimmelo son sicuro che con impegno quella alla fine depone.

VeilTail70
30-09-2010, 00:14
cucciolo85, le ultime foto sono venute benissimo e la prima cosa che ho pensato è che il soggetto che hai è davvero bello, a prescindere che sia maschio o femmina.

Sai che ti dico? Che più guardo e più trovo enormi somiglianze con la colorazione della mia Chiaretta. A questo punto metto in dubbio anche il sesso della mia, malgrado sono sicuro di vedere un bell'ovopositore come quello dell'altra bettina (filippa) di colore blu.

Guarda, sono di colorazione talmente simile che mi verrebbe da dire che forse arrivano entrambi dagli stessi allevatori. La mia ha solo un pò meno celeste sulle pinne, ma c'è (col movimento fa riflessi argentei). Non ha le due o tre scaglie scure che ha il tuo. Sotto al muso ha due o tre piccoli pois quasi invisibili di colore celeste argenteo

Adesso sono a Roma ed ho lasciato i miei tre betta splendens e più di 100 avannotti di 23 giorni a Siracusa (nati da un veiltail rosso ed una multicolor blu/rossa), ma appena potrò farò delle foto e le posterò.

cucciolo85
30-09-2010, 17:09
Grazie per i complimenti e soprattutto a questo punto sono curioso di vedere le foto dei tuoi betta. Compimenti anche per i nomi :D:D:D!!!

Siracusa? Mariaaaaaa:-) la mia ragazza è di Siracusa :D. Scendo spesso. Potrebbe persino succedere che invece di vederli in foto io li possa vedere dal vivo :D:D:D
Scherzo scherzo, mi sto allargando :D:D mi sono già dato per invitato a casa tua :D:D:D:D
Sei a Roma per studio/lavoro immagino.

Aspetto in ogni caso con interesse le foto e soprattutto sono contento dell'esito inaspettato di questo thread che non immaginavo si protraesse così tanto nel tempo con così tanti interventi e spunti di riflessione.
Sono proprio contento.:-))

cucciolo85
04-10-2010, 19:14
Ragazzi
perdonatemi se riporto in gioco il mio thread ma ho fatto una osservazione sul mio esemplare di betta e mi sono accorto che in questi giorni sta sviluppando l'ultima raggio (spero sia corretto dire così) della pinna anale (per ultimo raggio intendo quello prossimale all'ano).
Sto caricando le batterie della fotocamera per questo non ho postato ancora una foto...non appena disponibile lo farò.
Ciao

rox
04-10-2010, 19:24
Intendi il primo verso la coda, giusto? I betta hanno l'ano tra le ventrali e la anale, non è dietro prima della coda :-)

cucciolo85
04-10-2010, 19:54
ODDIOO hai ragione mamma mia che errore...pensavo alla pinna anale dei pesci rossi ad esempio....
No no intendo dire allora quello distale :D se è corretto dire così all'ano e prossimale alla coda!
Insomma...quello più vicino alla coda...con uno studente di veterinaria volevo fare il professionale,,,ma non mi riesce proprio ahahahah sono proprio un informatico!

rox
04-10-2010, 22:03
ahahah ma figurati, cmq i termini esatti per capirci sono "craniale" e "caudale" che corrispondono ad anteriore e posteriore.
L'ano si trova appena caudalmente alle pinne ventrali, cranialmente al primo raggio dell'anale :-)
Quindi il raggio che si allunga è l'ultimo, io non ho mai avuto dubbi sul sesso, però questo fa presagire ancora di più che sia un maschio.

cucciolo85
05-10-2010, 10:03
Nonostante non siano pesci "troppo" vivaci è sempre un po' problematico riuscire a fare una foto ad elevato livello di zoom dei particolari.
Comunque credo che la foto sia venuta sufficientemente bene....ci credo dopo una 20ina di tentativi!!!:-)):-)):-)):-)):-))
Ho elevato un po' il livello di contrasto della foto...per questo risulta molto brillante...però insomma alla fine è molto carino :D:D.
Rox ho visto in un precedente post il tuo servizio di "valutazione qualità betta"...se ti chiedo di fare una valutazione anche del mio quanto ti devo??? Pagamento in contanti o bonifico?? :-)):-)):-D
Scherzo, scherzo però considerato quanto sei preparato al riguardo mi interesserebbe conoscere un tuo parere a prescindere dal sesso.

http://s1.postimage.org/Gggf0.jpg (http://postimage.org/image/2dt0xm81w/)

rox
05-10-2010, 11:08
Ehehe tutto gratis! :-))
Il tuo betta rientra nella categoria "Traditional plakat", ovvero la forma più vicina a quella selvatica, il sesso conta in quanto lo standard di valutazione dipende anche dal sesso. Ripeto, per me è maschio al 100%, la anale dovrebbe essere un pò più lunga e appuntita alla fine, ma se come hai detto sta crescendo ancora, allora può darsi che sia giovane e/o in precedenza sottomesso e quindi ora sta sviluppando le pinne. La caudale ha un'apertura un pò limitata, anche se come in tutti i traditional plakat gli angoli sono arrotondati .
Ha una bella dorsale ampia :-)
Il colore come ti dicevo è cambodian multicolor, cambodian indica il colore del corpo chiaro o "carne" e le pinne di diverso colore (se sono rosse è cambodian rosso, se sono blu è cambodian blu, se sono blu e rosse o di altri colori è multicolor) :-))

Axa_io
05-10-2010, 11:11
Percio' maschietto :-)! Guai a te se non ci tieni aggiornati con delle foto. Chissà fra un mesetto come sarà...

cucciolo85
05-10-2010, 12:03
Axa_io, solo questo dovevi dirmi :-)):-))...sarò imputato come responsabile del crash di acquaportal dopo questa tua richiesta :-):-)
Terrò a bada l'entusiasmo e cercherò quindi di non pubblicare foto in continuazione ma puoi stare certo che vi terrò aggiornati sull'evoluzione del mio bettolo.

E grazie a rox per la consulenza :-) troppo gentile.

Ciao ciao a tutti e alla prossima.

VeilTail70
05-10-2010, 16:09
Ciao.
Non facciamo che te ne liberi prima che io possa postare qualche foto nel forum per vedere se anche il mio esemplare è maschio o femmina.
Credo davvero che la somiglianza sia tanta in termini di colorazione. Io sto cercando un acquario da 60 litri per la mia coppia e devo necessariamente cedere quella che somiglia al tuo.
Se dovesse risultare effettivamente femmina e magari ti piace la colorazione e la vorresti tu, non è escluso che tra 9 giorni, quando tornerò in automobile dalla Sicilia a Roma, ci incontriamo per strada e la prendi con te.

cucciolo85
08-10-2010, 18:45
Non è passato un mesetto dall'ultima però una nuova la pubblico ugualmente :-D
Questo credo sia proprio un nido di bolle e non bolle a caso dovute alla respirazione :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D.

http://s2.postimage.org/xn3x0.jpg (http://postimage.org/image/1vr0smkro/)

L'anteprima sul display della fotocamera sembrava molto meglio -28d#!!

Axa_io
08-10-2010, 19:17
:-D Troppo forte! Credo che si alleni! Qui ci vuole una grand bella femminuccia #17. Non puoi lasciarci a "soffrire" da soli nel allevare i betta :-D e il tuo bettino te lo sta dicendo a posto nostro #17.

cucciolo85
08-10-2010, 20:04
Axa axa axa axaaaaaaa non mi tentaaaaareeeeee! :-D
Non ti preoccupare che non appena potrò fare un attimo di valutazioni su allestimenti e possibilità economiche/spazio sarò dei vostri e diventerò il piu grande allevatore di betta del mondo!
Ahhahahahahha certo come no...a parte gli scherzi sappi che la cosa mi frulla nella mente...bisogna solo aspettare un po'...forse tra tutti quello che meno vuole aspettare è il mio betta :-):-) che è nel pieno della tempesta ormonale:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Axa_io
08-10-2010, 20:09
Non è una cosa da poco e ti serve come hai ben detto spazio e tempo. Perchè no? Mai dire mai sul miglior allevatore del mondo :-). La speranza è l'ultima a morire.

VeilTail70
09-10-2010, 15:44
Come non detto. Adesso che so che si tratta di traditional plakat multicolor capisco dhe in realtà la colorazione non è uguale.
Il tuo maschio è bellissimo, la mia femmina difetta un pò nella colorazione, soprattutto della dorsale.
Comunque la mia è una femmina.
Nella terza foto ci sono troppe bolle che le coprono il musetto e la testa.

Ecco Chiaretta:

http://i51.tinypic.com/a5j2ox.jpg

http://i55.tinypic.com/syavif.jpg

http://i54.tinypic.com/1zxl4et.jpg

http://i55.tinypic.com/bhdssx.jpg

rox
09-10-2010, 16:22
Si questa è femminuccia, il colore un pò "sbiadito" credo sia causa dello stress, l'avevi appena spostata?

cucciolo85
09-10-2010, 17:04
Ops...ho fatto i miei apprezzamenti sull'altro tuo post dove hai pubblicato le foto della tua squadra e di quel betta splendens maschio con quella colorazione molto bella.

VeilTail70
09-10-2010, 17:57
Si questa è femminuccia, il colore un pò "sbiadito" credo sia causa dello stress, l'avevi appena spostata?

Avevo appena cambiato l'acqua, messa in una vaschettina e spostata per fare le foto.
Si, era stressata :)

rox
10-10-2010, 02:06
Lo immaginavo, molto carina comunque, difficile dire se sia una femmina di plakat tradizionale o di veiltail, forse più che altro per una questione di probabilità io direi veiltail ;-)

cucciolo85
12-10-2010, 11:25
Ragazzi,
una nuova valutazione...non lo lascio prorio stare tranquillo il mio betta...gli sto addosso come un falco :-)):-)):-))
In questi giorni sto notando uno sviluppo della coda e della pinna dorsale del mio betta di cui allego una foto...che non è facile da riprendere visto che è ancora poco evidente.
Praticamente sta sviluppando una coda e una dorsale come se fosse "ad ombrello" (perdonatemi l'espressione elementare), insomma le estremità dei raggi si stanno allungando e quindi sembra avere tante punte. Prima era tutto molto smussato...però forse è ancora presto per fare delle ipotesi sull'evoluzione futura. Io nel frattempo vi mostro la foto appena scattata.

http://s3.postimage.org/iqLhr.jpg (http://postimage.org/image/11etlvtok/)

Axa_io
12-10-2010, 11:33
Ho capito che t'interessa il sviluppo delle pinne... Pero' dai a Cezare quel che è di Cezare. Un po' di foto a sto bettino :P!

Anzi, chiederò ai mod se è possibile creare un topic con foto dei nostri betta #13.

rox
12-10-2010, 11:50
Quelli che si allungano sono i raggi delle pinne, in questo caso della dorsale, è tutto normale tranquillo ;-)

cucciolo85
12-10-2010, 12:38
Perdonami Axa_io ma non capisco il tono della tua risposta...intendi dire che sto pubblicando troppe foto sullo stesso thread?
Tutto mi interessa tranne che violare delle regole del forum...dopotutto tu stessa mi hai esortato a tenervi aggiornati sul mio bettolo!:-(
Tra le altre cose c'è già la sezione della galleria Foto nella quale è possibile pubblicare le foto dei propri pesci ordinate per categoria.

In quanto a rox grazie sempre prontissimo a rispondere...nemmeno un automa sarebbe così veloce :-D. Una prossima foto, se la cosa non crea problemi, la pubblicherò più in là nel tempo...

Ciao ciao

Axa_io
12-10-2010, 12:44
No, no, per amor di Dio! Sicuramente ci siamo capiti male. Ti dicevo di mettere delle foto con lui, non solo la codina, le pinne, ecc. #12. Non sapevo che esiste già un topic per le foto, mea culpa -92. Scusa ancora ma è difficile a volte farsi capire senza sentire il tono della voce #12.

cucciolo85
12-10-2010, 16:01
Non ti preoccupare...non c'è da chiedere scusa... ma comunque nelle pagine precedenti di questa conversazione ci sono le foto di bettolo per intero...quando crescerà ancora e sarà ancora più bello farò altre foto per intero così me lo potrete invidiare tutti :-D:-D:-D:-D:-D
Scherzo, comunque ripeto, io volevo solo un chiarimento, questo chiarimento c'è stato e quindi stop!
-97c

cucciolo85
25-10-2010, 22:43
Riporto di nuovo in cima il mio post.
Volevo solo esprimere una mia perplessità.
Praticamente sarà una questione di riflessi nella vasca ma quando nella cucina ci sono le luci spente mentre quella della vasca del mio bettolo è accesa, lui non fa altro che dimenarsi e litiga da matti (oltre agli infiniti nidi di bolle che mi fa in continuazione :-D poverino vorrebbe una lady )
Sono costretto a spegnere la luce della vasca, piuttosto che tenere la luce in cucina accesa a vuoto ( confesso che qualche volta l'ho lasciata accesa ugualmente, nonostante non ci fosse nessuno :-D:-D:-D) perchè non vorrei che si affannasse troppo!
Diciamo che gli sono sicuramente garantite le ore di luce del giorno perchè è in un punto molto illuminato già dalle 7.00 di mattina (ora di sveglia per l'università).
Faccio bene oppure non devo preoccuparmi, si rassegnerà? (a me sembra che per il momento sia impossibile :-))

rox
25-10-2010, 23:44
Hai per caso uno sfondo nero?

cucciolo85
26-10-2010, 11:52
Ciao rox,
beh lo sfondo non ritengo sia troppo scuro,,,non è nero, è effetto roccia.
Nelle foto nella pagina 3 di questa discussione si vede bene il colore dello sfondo...però come penso tu stia già immaginando è una questione di riflessi...
Io cercherò di limitare più possibile il problema...nel caso elimino lo sfondo che è esterno alla vascha,,,il classico foglio plastificato. Lo avevo messo, oltre che per una questione estetica, anche perchè riusciva a vedere i pesci rossi nell'altra vasca e si incacchiava...mamma mia quanto è incacchioso!!!!:-D:-D:-D

rox
26-10-2010, 12:21
Si penso sia proprio una questione di riflessi :-) succedeva anche ai miei tempo fa ;-)

cucciolo85
26-10-2010, 12:56
E come devo intervenire? Basta che monitoro ed evito che si sbatta troppo?
Tu come hai risolto visto che hai avuto il problema?
Si abitua al suo riflesso e non si innervosisce più? Non vorrei dover arrivare al defibrillatore e alla respirazione bocca a bocca per riprenderlo dallo stress cardiaco :-D:-D:-D. Oddio io ci scherzo e se poi succedesse davvero :-(? Mi sentirei in colpa!

Ma quanto sono guerriglieri...non c'è proprio niente da fare :-D!!

cucciolo85
12-10-2012, 21:41
Ritorno su questo mio thread di due anni or sono per dire che il mio betta mi fa ancora compagnia. Non lotta più come un tempo con la sua immagine quando sporadicamente accosto uno specchio alla vasca, però è ancora attivo.
Ho letto che il raggiungimento di due anni di età (e nel mio caso anche qualcosa in più visto che lo comprai a settembre e poteva avere qualche mese di vita) sia da ritenersi una età che permette di fare un conto alla rovescia per i betta. E' davvero così?
Purtroppo quando inizio a pormi questi interrogativi accade che dopo un po' le mie paure si trasformano in realtà. Mi è accaduto anche con una platy di 3 anni. Quando iniziai a domandarmi se fosse troppo vecchia è accaduto che dopo poco mi ha lasciato (anche se leggendo altre esperienze non era una età limite per una platy). Forse le troppe riproduzioni (difficili da impedire) contribuirono a ridurre i tempi... so solo che ci rimasi molto male :(

Secondo voi è un'età preoccupante quella dei due anni e più per un betta?
Grazie

rox
12-10-2012, 23:03
Ciao!
innanzitutto complimenti! :-) 2 anni e più sono sicuramente una veneranda età per un Betta..ma in alcuni casi hanno raggiunto anche i 3-4 anni..quindi secondo me lo avrai al tuo fianco ancora per un pò, soprattutto se lo tieni bene come hai fatto fino ad ora :-)

cucciolo85
13-10-2012, 12:56
Ciao!
innanzitutto complimenti! :-) 2 anni e più sono sicuramente una veneranda età per un Betta..ma in alcuni casi hanno raggiunto anche i 3-4 anni..quindi secondo me lo avrai al tuo fianco ancora per un pò, soprattutto se lo tieni bene come hai fatto fino ad ora :-)

Grazie rox,
oggi come allora sei sempre pronto a rispondere. Speriamo bene allora :)
CIAOO

rox
13-10-2012, 14:29
Ehehe grazie! :-) in bocca al lupo con il pesciotto! ;-)