Visualizza la versione completa : litraggio piranha
ho un amico che ha un nattereri adulto in un grande acquario e da solo... lo so che andrebbe in gruppi ma diciamo che "ha rifiutato" i suoi compagni cannibalizzandoli-05 ... se si vuole spostarlo in un acquario piu piccolo quale dovrebbe essere il litraggio?
Se è un nattereri direi minimo 100 lt.
A disposizione
Per un singolo esemplare 100 litri (netti) ma sono pesci che hanno bisogno di spazio quindi la vasca deve svilupparsi maggiormente in lunghezza e profondità(l'altezza è delle tre la meno importante) e arredamento ridotto al minimo.
Per un singolo esemplare la vasca deve essere comunque lunga minimo un metro e larga 40 o 50 cm, quindi con un litraggio superiore a 150-160 litri. In questo modo si ha la possibilità anche di poter arredare un minimo la vasca e creargli un ambiente un pò più confortevole.
Meglio sarebbe un 300 - 350 litri in cui formare un piccolo banco di 3 esemplari, in tal caso andrebbe bene una lunghezza di 130 cm.
Comunque per un singolo esemplare sono consigliati anche litraggi intorno ai 160 litri, in quanto il carico organico non è poco, soprattutto a causa della loro dieta. Quindi avere un filtro esterno sovradimensionato, per un 160 litri credo basti un pratiko 400.
Comunque il piranha è già adulto, quindi non penso che andrebbe spostato dal suo acquario originario. Qual'è il litraggio ?
e da 300 litri e me lo vuole vendere con tutto il pesce ma io vorrei inserire altri pesci in quell acquario e cosi dovrei spostare il piraz...
Puoi chiedere in qualche forum di Piranha, ce ne sono diversi, magari riesci a regalare o vendere il Piranha. Se la vasca che ti vuole vendere si sviluppa bene in lunghezza(130cm) puoi comunque mettere altri due Nattereri. Ma se questo pesce non ti piace allora ti conviene darlo a qualcuno, anche perchè può vivere 10 - 15 anni.
Anche se necessitano di 100 litri ad esemplare, un acquario di questo litraggio potrebbe essere lungo solo 80 cm che sono pochi per questo pesce.
Non sò se si possono mettere link su acquaportal, ma su google trovi diversi siti italiani di persone che allevano Piranha.
veramente vorrei tenere il piraz ma da un altra parte...
Se ti piace e lo vuoi tenere, ti consiglio di lasciarlo in quella vasca e aggiungergli altri due Nattereri(se i 300 litri sono netti e la lunghezza di 130cm).
Se proprio non vuoi rimanerlo in quell'acquario, allora dovresti dargli una vasca di almeno 100 cm e 40 o 50 cm di profondità. Anche l'altezza dovrebbe essere di 40 o 50 cm. Insomma sopra i 160 litri.
Se hai una vasca del genere però puoi ricreare la maggior parte dei biotopi, quindi meglio il 300 litri per un banco di Nattereri.
ma a me serve proprio il 300 (che sono lordi e e lungo 120cm) comunque cerchero di trovare una vasca simile
giovannidiscus
02-10-2010, 12:07
guarda ho un amico grande appassionato di piragha..posso dirti che se inserisci dei natteri più piccoli li mangiera di sicuro, devi prenderne della stessa stazza considera che raggiungie facilmente i30 40 cm facilmente e per star comodo vuole ca 180lt ad esemlare almeno 4 con 300lt non fai un bel niente..
cerchiamo di far stare al meglio i nostri amici animali, che rinchiudiamo in un pò di vetro per nostro capriccio!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |