PDA

Visualizza la versione completa : Urgente: acqua torbida causa sabbia fondale non sciacquata: che fare ora?

Footballcollection
12-09-2010, 22:34
Ho comprato un nuovo acquario da 100 litri per sostituire dopo 8 anni circa quello da 80 litri.
Ho scelto di mettere sul fondale la sabbia, quella che vendono nei sacchi di 5 kg già pronta da inserire nell'acquario d'acqua dolce (IL RAGAZZO DEL NEGOZIO MI HA DETTO CHE NON SERVIVA LAVARLA PRIMA MA DOPO AVERLA MESSA HO LETTO CHE SULLA CONFEZIONE C'ERA SCRITTO DI SCIACQUARLA PRIMA DELL'USO) ed un tronco trattato di.... ops non ricordo il nome.. forse giava, ma ricordo che il ragazzo del negozio mi ha detto che era già pronto da mettere nell'acquario e che non rilascia colore.
Ho utilizzato circa 60 litri che già avevo in utlizzo nell'altro acquario ed in aggiunta nuova acqua.
Dopo aver preparato il fondale con circa 4 cm di argilla concimata e messo sopra circa 4 cm di sabbia bianca ho messo l'acqua, utilizzando un piatto di plastica capovoloto per non muovere troppo la sabbia ma nell'operazione complessiva si è mosso ed inevitabilmente la sabbia si è mossa e l'acqua diventata torbida.
Ho attivato il ricircolo dell'acqua alla massima velocità con i filtri inseriti (spugna, lana e cilindretti) ed inserito i dieci pesci che ho attualmente ( 2 botia, 1 coridora, 1 ancistrus e 6 neon).
Dopo un giorno l'acqua è ancora torbida e quindi ho pensato di inserire anche il carbone attivo in una calza di nylon, alloggiata tra due strati di lana filtrante ma dopo circa 10 ore ancora nessun miglioramento.
Cosa devo fare?
Cambiare l'acqua? Quanti litri su 100 ?
Oppure togliere o abbassare il ricircolo per far scendere la sabbia sul fondo?
Attendo consigli dai più esperti
Grazie

sc1972
12-09-2010, 22:48
bel consiglio il negoziante di non lavarla, #25, ti ha fatto un polverone.
i carboni non ti servono.
lascia andare il filtro che faccia il suo lavoro . ci metterà un pò di più ma vedrai che te la ripulisce.
-28

Footballcollection
12-09-2010, 22:50
e quanti giorni pensi che servano per vedere l'acqua limpida?
I caroni ormai li lascio almeno 5 giorni oppure no?
Lascio spugna-lana-spunga in 3 strati o lana sotto e spugna sopra?
Sono 27 ore che va a massima velocità di ricircolo...

Ale87tv
12-09-2010, 23:24
ma hai i pesci dentro? riportaglieli subito al negoziante, perchè prima di un mese non puoi inserire animali. leggiti le guide che ho in firma. e poi i botia hanno bisogno di più spazio...

fish97
12-09-2010, 23:24
io ti ho risposto nell'altro tuo topic

Footballcollection
12-09-2010, 23:38
avevo già un 80 litri e sono passato ad un 100 litri utilizzando la stessa acqua e gli stessi cilindretti di filtraggio, e le stesse piante (vive). Utilizzando la stessa acqua mi è stato detto che una volta predisposto il fondale i pesci potevo subito trasferirli e così ho fatto. Questo ieri pomeriggio. I pesci non sembrano aver patito il cambio di vasca, l'unico problema è l'acqua torbida, forse per il mancato risciacquo della sabbia.

sc1972
12-09-2010, 23:39
mi era sfuggito che avevi gia i pesci davo per scontato che non ci fossero (devi aspettare almeno un mese per far maturare l'acquario) dillo tù al negoziante se per caso non lo sà !!!!!!!
ripotargli i pesci stai rischiando che ti muoiano tutti

Footballcollection
12-09-2010, 23:44
ma se ho utilizzato la stessa acqua dove già stavano i pesci e le stesse piante e gli stessi cilindretti di filtraggio il prolema da cosa sarebbe generato per la salute dei pesci?

sc1972
13-09-2010, 00:01
ok quindi sarebbe gia avviato hai ragione allora lascialo andare che pulisca da solo .
cambia un po d'acqua 1/3 per aiutare
non so se i pesci stanno bene in quel polverone

Footballcollection
13-09-2010, 00:08
ok quindi sarebbe gia avviato hai ragione allora lascialo andare che pulisca da solo .
cambia un po d'acqua 1/3 per aiutare
non so se i pesci stanno bene in quel polverone
.... gran sospiro di sollievo!!! domani cambierò 1/3 dell'acqua... diciamo 30 litri, sperando che basti per migliorare le cose... il carbone attivo serve a qualcosa? L'avevo messo oggi, non lo uso mai ma pensavo potesse aiutare... la situazione non è proprio tragica, non è un polverone... diciamo che si vede anche lo sfondo, ma non benissimo (la vasca misura 100 cm di lunghezza - 30 cm di profondità - 45 cm di altezza). Guardando da vicino con la luce accesa vedi che l'acqua non è limpida, come l'effetto che vedi al mare nell'acqua quando muovi i piedi nella sabbia insomma, ma non è che non vedo i pesci... è difficile da spiegare... avendo però solo ieri messo 40 litri nuovi ed utilizzato 60 litri vecchi non so se è ideale toglierne altri 30 già domani... forse basta cambiare quotidianamente la lana filtrante posizionata sopra al carbone attivo (contenuto in una calza di nylon) e aspettare ancora un paio di giorni? Ma se diminuisco la velocità della pompa non è che l'acqua si muove più lentamente e magari quella sabbia che si muove nella parte alta traportata dalla corrente si deposita sul fondo?

sc1972
13-09-2010, 00:23
visto che non è un cosi grande polverone loscialo a manetta che levi il piu possibile
i carboni levali#22
la lana sciacquala non cambiarle sempre

MarZissimo
13-09-2010, 03:31
Uhmm....quando hai travasato i cannolicchi sei stato attento a non farli uscire dall'acqua?
No perchè in quel caso sarebbe come se li avessi messi nuovi...monitora la situazione ammoniaca/no2/no3 nei prossimi giorni con gli appositi test a reagente.

Oltretutto come accennava ale la popolazione non è che sia proprio bilanciatissima....il botia se tenuto come dio comanda cresce fino a 30 cm (forse anche di più)....i corydoras dovrebbero stare almeno in gruppi di 4/5 esemplari della stessa spacie...