Visualizza la versione completa : Ho preso 2 Anubias, ore di luce quante?
CapitanoNemo
06-09-2010, 21:01
Ho appena preso 2 anubias per il mio acquario, un'Anubias barteri e un'Anubias nana.
Vorrei sapere quante ore va messa l'illuminazione! e poi la domanda, ma quando si parla di illuminazione si intende quella artificiale? e quindi se mi dite ad esempio 6 ore deve essere di quella artificiale e non 6 ore in totale dico bene?
L'acquario da quanto tempo è avviato? Sei in fase di maturazione della vasca?
Tieni presente che la vasca va tenuta al riparo dalla luce diretta del sole che può causare proliferazioni algali e surriscaldamento.
Generalmente il fotoperiodo di una vasca avviata e matura va dalle 8 alle 10 ore.
Ogni pianta necessita di un quantitativo di luce diverso: ci sono piante molto esigenti che hanno bisogno anche di un rapporto watt/litri intorno a 1,5 ed altre meno esigenti che, al contrario vogliono una luce meno intensa (fino ad un rapporto w/l di circa 0,5).
Nel tuo caso le anubias sono piante considerate robuste e che necessitano di poche accortezze e poca luce.
In ogni caso bisognerebbe sapere se hai altre piante in vasca e quali e naturalmente il tuo rapporto w/l.
CapitanoNemo
07-09-2010, 12:49
L'acquario da quanto tempo è avviato? Sei in fase di maturazione della vasca?
Tieni presente che la vasca va tenuta al riparo dalla luce diretta del sole che può causare proliferazioni algali e surriscaldamento.
Generalmente il fotoperiodo di una vasca avviata e matura va dalle 8 alle 10 ore.
Ogni pianta necessita di un quantitativo di luce diverso: ci sono piante molto esigenti che hanno bisogno anche di un rapporto watt/litri intorno a 1,5 ed altre meno esigenti che, al contrario vogliono una luce meno intensa (fino ad un rapporto w/l di circa 0,5).
Nel tuo caso le anubias sono piante considerate robuste e che necessitano di poche accortezze e poca luce.
In ogni caso bisognerebbe sapere se hai altre piante in vasca e quali e naturalmente il tuo rapporto w/l.
Sono a 10 gg di maturazione ancora, le piante le ho aggiunte ieri, e sono le uniche due che ho, in un acquario di 58lt lordi, riempito a 45litri.
Ho un neon della potenza di 15W, quindi come mi chiedevi 0.33 W/l
Se in vasca hai solo Anubias, con il rapporto W/lt che hai puoi tenere un fotoperiodo che va dalle 6 alle 8 ore. Ovviamente nessun tipo di luce solare diretta sulla vasca.
In fase di maturazione il fotoperiodo va aumentato gradualmente. Inizia con un fotoperiodo di 4 ore. Ogni due giorni aumenta di mezz'ora, fino a portare al fotoperiodo desiderato, e controlla la vasca perchè in fase di maturazione possono comparire alghe (se marroncine sono diatomee e fanno parte del normale processo di maturazione della vasca). Se noti particolari proliferazioni algali interrompi l'incremento del fotoperiodo e mantienilo fisso per una settimana. Con la poca luce di cui disponi le anubias sono le uniche piante che puoi permetterti. Ricordati che non vanno interrate ma legate a legni o rocce dopo aver accuratamente liberato, ripulito e spuntato leggermente (con una forbice) le radici dal vasetto e dal materiale fertilizzante. Non usare al momento alcun fertilizzante. A vasca matura puoi considerare di somministrare del fertilizzante liquido, giusto qualche goccia.
Se intendi inserire altre piante dovrai aumentare necessariamente l'illuminazione.
In fase di maturazione il fotoperiodo va aumentato gradualmente. Inizia con un fotoperiodo di 4 ore.
Il fotoperiodo iniziale dipende molto dalle specie coltivate e dalla potenza di luci della vasca. Nel suo caso può partire benissimo già con 6 o 7 ore, a patto che inserisca, fin da subito, piante a rapida crescita, come il Ceratophyllum demersum.
Con la poca luce di cui disponi le anubias sono le uniche piante che puoi permetterti.
Non è vero. Può inserire anche Ceratophyllum demersum (anzi, deve), Microsorum pteropus, tutti i muschi e molte Cryptocoryne (queste a patto di avere un fondo fertilizzato).
Sul ceratophyllum hai ragione l'avevo dimenticato.
Il muschio a mio parere, pur crescendo con poca luce e poche esigenze, non lo consiglierei ad un principiante in quanto fissarlo come si deve ad un legno o ad un sasso può non essere così agevole e se non curato e sifonato regolarmente diventa facilmente un "acchiappasudicio".
Piuttosto mi è venuta in mente la cladofora (non dovrebbe essere troppo esigente in fatto di luce) che è una buona antagonista delle "altre" alghe (visto che è un'alga pure lei!).
Anche lei ha il difetto di sporcarsi parecchio ma in questo caso è facile pulirla e non deve essere fissata a nulla.
Le crypto, per la mia esperienza (anche se ne esistono molteplici varietà), le ho viste sofferenti a rapporti w/l così bassi, ma naturalmente è frutto della mia personale e relativamente poca esperienza, quindi di certo c'è chi può smentirmi.
giangi99
07-09-2010, 16:21
Quoto in pieno Entropy.
scusate ma per ore di luce si intende luce artificiale oppure la luce solare (non diretta)??
jimbospace
12-06-2012, 21:08
sei andato a pescare un post di 2 anni fa...in generale si consiglia di evitare di illuminare l'acquario con la luce naturale perché quest'ultima favorisce la comparsa delle alghe. d'altra parte è anche molto difficile quantificare l'intensità della luce naturale e quindi il suo "contributo" alle piante.
eh si prima di aprire un nuovo post ho controllato quelli già esistenti... io ho due anubias e il filtro è ancora in fase di maturazione,l acquario si trova nella mia camera che è molto luminosa ma i raggi del sole nn arrivano direttamente sul acquario quante ore mi consigli di tenere accese le luci ?
Supergeko1983
13-06-2012, 02:13
parti con 6 ore e senza fertilizzazione, poi a vasca matura arrivi ad 8 ore ............. se le anubias stentano puoi usare un fertilizzante liquido generico.......importante per le anubias è non interrare il rizoma e meglio ancora legarle agli arredi con del naylon ma non troppo strette
...sono comunque piante a crescita lenta e ci vuole un po per mettere nuove foglie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |