Visualizza la versione completa : età dei discus
volevo sapere se c'è un modo per capire l'età dei discus, mi è capitato di comprare aime un discus due anni fa che non è mai cresciuto perchè sicuramente tratato male da piccolo, all'epoca non sapevo riconoscere un discus per bene, sara circa 8 cm e ha un occio enorme ed è anoressico, veramente brutto, il fatto è che non ha mai mangiato molto ma credo di averlo comprato gia ridotto male anche perchè i compagni presi alla stessa dimenzione ma di allevamenti diversi sono crsciuti il triplo.
Volevo sapere se dalle dimensioni dell'occhio è possibile capre l'età di un discus, e anche sapere a che età iniziano la riproduzione.
Freethinker
28-12-2005, 14:20
la maturità sessuale viene raggiunta a circa 12 mesi,anche se nessun allevatore li fa deporre a quell'età,troppo piccoli ancora.
Per quanto riguarda l'età,non saprei,sono interessato anch'io cmq ;-)
Anche se credo non ci sia nessun modo per stabilirlo #07
si dovrebbe stabilire dalla grandezza dell'ochio, per esempio io ospito nel mio acquario un discus mal nutrito da piccolo ha due anni e sara 8-10 cm, con degli occhi enormi e secchissimo, classico caso di malnutrimento da piccolo, solo che volevo sapere i vari diametri degli occhi alle varie età, per evitare "sole "dai ngozianti quando compro discus piccoli.
in effetti l'okkio dovrebbe dare un' idea dell'eta' dell'esemplare . Ecco perchè quando si compra un nuovo dischetto , fondamentale è la grandezza e la proporzionalita' dell'okkio rispetto al corpo che deve essere ben tondeggiante .
gia l'cchio deve essere semplicemente proporzionato al corpo, solo con un po di esperienza e vedendo un po di esemplari ci si rende conto di quali debbano essere le dimenzioni dell'occhio. anche io mi sono trovato nelle tue stesse condizioni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |