Visualizza la versione completa : Come lavare la sabbia??? HELP
Lorenzoilmagnifico
01-09-2010, 22:24
Ciao a tutti vi rimando in un altro mio topic: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258602
Avrei scelto la sabbia da cemento come fondo e come devo fare a lavarla??? va bene il metodo che ho trovato qui ovvero buttare la sabbia un un secchio, gomma dell'acqua in fondo è faccio uscire l'acqua finché non diventa limpida... OK??? la sabbia viene aspirata dal filtro??? E' un filtro interno di un mirabello 30 dell'acquarium system. Se il pesce dovesse smuovere acqua a causa di uno scatto (mettendo il retino in acqua) l'acqua diventerebbe tutta gialla anche con la sabbia lavata??? come faccio a evitare che si formino dei punti in cui non passa ossigeno???.
Grazie e scusate x le troppe domande... xD xD:-)):-)):-)):-)):-))
sabbia in un secchio...tubo...e sciacqua e risciaqua.... pazienza.... le polveri fini ci mettono un pò a sparire
Lorenzoilmagnifico
01-09-2010, 22:29
ma una volta lavata e avviato l'acquario la sabbia viene mossa dal filtro o dal pesce (persico sole) causando acqua sporca???
la sabbia non viene mossa da niente.... a meno che il p.sole non scavi buche..... il filtro muove l'acqua non la sabbia. quando la metterai in acquario avrai l'acqua torbida 1/2 giorni poi ti viene limpida a causa delle micropolveri della sabbia
Lorenzoilmagnifico
01-09-2010, 22:43
ok grazie... per le piante (poche...) devo concimare la sabbia o aggiungere qualcosa???
Altra domanda stupida... Sopra la sabbia posso inserire i sassolini azzurri che attualmente ricoprono 0.5 cm del fondo... sono artificiali e li tengo da soli perché senza niente è un vero CESSO e io mi sono affezionato al colore...
Quanti cm di sabbia metto in un 30 litri (mirabello 30) che ha il filtro interno attaccato alla parete posteriore??? (è sollevato dal fondo di alcuni cM...)
un 30 litri hai...... ok.... bah non è il massimo secondo i miei mischiare cose natuali a quelle artificiali...però fai pure... metti uno strato di ghiaino a questo punto dove le piante pocco aderire meglio con le radici rispetto alla sabbia... e poi non ne mettere molte perchè 30 lt sono pochi e andresti a togliere spazio ai pesci.... o metti solo 1 anubias o metti 2-3 piantine che crescono in verticale..... cmq... 3-4 cm possono bastate se è ghiaino.... se fosse sabbia un pò di più anche perchè la pianta tende a galleggiare e quindi non aderendo subito bene ti si sradicherebbe sempre.
Lorenzoilmagnifico
01-09-2010, 23:02
un 30 litri hai...... ok.... bah non è il massimo secondo i miei mischiare cose natuali a quelle artificiali...però fai pure... metti uno strato di ghiaino a questo punto dove le piante pocco aderire meglio con le radici rispetto alla sabbia... e poi non ne mettere molte perchè 30 lt sono pochi e andresti a togliere spazio ai pesci.... o metti solo 1 anubias o metti 2-3 piantine che crescono in verticale..... cmq... 3-4 cm possono bastate se è ghiaino.... se fosse sabbia un pò di più anche perchè la pianta tende a galleggiare e quindi non aderendo subito bene ti si sradicherebbe sempre.
ok niente sassolini... 5-6 cm di sabbia ben lavata ma per le piante devo aggiungere fertilizzanti??? avrei pensato a 2 o 3 ceratophyllum demersum e 1 anubias
Paolo Piccinelli
02-09-2010, 08:29
Lorenzo, che pesci intendi allevare?
perchè la sabbia edile è calcarea e questo può essere un problema.
Atlantics79
02-09-2010, 09:47
compra un colino per pasta, con buchi fini fini (io l'ho trovato in un negozio di cinesi, praticamente è lo scola pasta però con i buchini molto piccoli) metti la sabbia li dentro, e mettici lacqua diretta.... l'acqua scola via, puelndo la sabbia
Lorenzo, che pesci intendi allevare?
perchè la sabbia edile è calcarea e questo può essere un problema.
la sabbia edile è quasi sempre quella del Pò che quasi sempre non è calcarea.... dipende dal colore..... più chiara è e più potrebbe essere originata da rocce calcaree.... ma solitamente sono sgretolamenti di rocce vulcaniche...
cmq non servono fertilizzanti... ma in un 30 litri che è piccolissimo occhio a non mettere la sabbia troppo fine... perchè ti creerebbe delle zone nel sottostrato dove potrebbero addirittura crearsi bolle d'aria micidiali poi per i pesci se vengono smosse. ti consiglio di filtrare la sabbia col setaccio..... buttare quella che esce più fina e tenerti i sassolini che rimangono le setaccio. ovviamente setaccia a sabbia asciutta :)
Paolo Piccinelli
02-09-2010, 10:32
la sabbia edile è quasi sempre quella del Pò che quasi sempre non è calcarea.... dipende dal colore..... più chiara è e più potrebbe essere originata da rocce calcaree.... ma solitamente sono sgretolamenti di rocce vulcaniche...
Ma che cacchio dici?!?
Sai da dove drena i detriti il Po?!?
Dalle Alpi e dall'appennino emiliano, che mi risultano non essere proprio "vulcanici".
Le dolomiti, ad esempio, sono blocchi massicci di carbonato di calcio, la dolomia, appunto!
Non parlare a vanvera, per favore, soprattutto in primo acquario dove qualcuno potrebbe scambiarti per un esperto e darti retta andando poi incontro a problemi.
Io la sabbia edile l'ho usata per il malawi, proprio perchè la sua elevata frazione calcarea mi forniva un ottimo tampone basico mantenendo alto il ph.
tu sei esperto?? e tu giudichi me non esperto solo perchè iscritto da poco? non è un bell'esempio da parte di un moderatore. cmq zero polemiche.
sei il primo che sento dire che la sabbia di fiume sia calcarea...poi tutti possiamo sbagliare.
bella
Paolo Piccinelli
02-09-2010, 15:34
tu sei esperto??
Non mi ritengo tale, ma la sabbia litta l'ho usata in diversi allestimenti, miei e di amici e quindi so quello che dico perchè ho fatto i test.
Poi, a dirla tutta, se mi hanno affidato la gestione di diverse sezioni in questo forum è perchè un minimo ne capisco e non perchè ho trentaseimila messaggi all'attivo.
tu giudichi me non esperto solo perchè iscritto da poco?
Io non giudico te, ma quello che scrivi che, mi perdonerai (e se non mi perdoni, poco male) spesso sono castronerie belle e buone.
Non è obbligatorio avere tanti messaggi per essere esperti, ma è obbligatorio conoscere ciò di cui si sta parlando soprattutto quando si danno consigli, altrimenti si rischia di causare problemi invece che essere d'aiuto.
non è un bell'esempio da parte di un moderatore. cmq zero polemiche.
Da regolamento, le lamentele sull'operato dello staff vanno fatte via MP agli amministratori.
sei il primo che sento dire che la sabbia di fiume sia calcarea
Appunto, sono il primo che senti perchè sei evidentemente poco informato.
Prova a digitare sabbia litta o sabbia edile o sabbia di fiume nella funzione cerca di questo e di altri forum e vedrai altri millemila topic dove si afferma quello che sto dicendo io... non per sentito dire, ma perchè ci si è dati la briga di versarci sopra un paio di gocce di acido ed osservare quello che succede.
Quella del Po è SICURAMENTE calcarea per il motivo che ti ho detto sopra.
La geologia non è una favoletta che mi sono inventato ieri notte.
Ti dirò di più, prova a versare dell'acido muriatico sopra il ghiaietto policromo che vendono come NON calcareo in negozio ed avrai delle sorprese!
guarda nulla di personale.... ci mancherebbe... non andiamo a fare la guerra... ma sono biologo specializzando in etologia.... non facciamo a gara a chi sa di più, non serve a niente... si vede che io sono l'unico che ha la sabbia non calcarea presa in fiumi e laghi. tranquillo. sono io il matto e l'inesperto. tranquillo.
cmq la sabbia (anche se calcarea) la puoi mettere benissimo per ogni allestimento.
non è certo il quarzo o altre rocce calcaree quindi la quantità di calcare rilasciata in acqua è tendente allo zero. non è mai morto nessun neon per della sabbia di fiume.
ps. sono curioso di sapere le cavolate che dico. magari provo a correggermi se fosse vero.
bye
Lorenzoilmagnifico
02-09-2010, 21:49
gnamo ragazzi non litigate... oggi sono andato al Greenhouse di pistoia (serra e centro di acquariofilia...) li mi hanno detto che è meglio non usare la roba di edilizia perché può rilasciare sostanze tosdsiche... Comunque anche un mio amico ha preso la sabbia di mio zio (scura) e tiene un acquarietto da 1 anno senza che sia morto alcun pesce... Mah ... io allevo i persici sole... si adattano a quai tutto... Questo tizio del negozio (mi pare esperto... non so ) ha detto di utilizzare i ghiaini o la sabbia che vendolo loro... ce n'è di tutte le misure e i colori possibili... 5 KG 7.90€ o 1 kg (solo 1 misura attualmente ne ho 1 kg sul mio fondo) 3.50 €.
Io ho chiesto se sono fertilizzate e mi ha risposto di dover buttare il concime liquido o a pastiglie... ma per poche piante come voglio fare io bastano gli escrementi del pesce... (penso)
Altrimenti se buttassi 2-3 cm di sabbia e poi uno strato di ghiaino??? ovviamente tutto sciacquato per bene... Funziona il test del viakal sulla sabbia e sul ghiaino??? Se trovate prezzi + bassi su internet per ghiaino colorato ditemeloooo!!!! e sennoi compro il loro ghiaino bianco fine... è bellissimo... Però penso che mi abbia detto della roba tossica solo x vendere... eo è il loro mestiere... allora??? voi che dite...
PS: li una anubias nana 4.90 € è ok???
Paolo Piccinelli
03-09-2010, 07:43
ps. sono curioso di sapere le cavolate che dico. magari provo a correggermi se fosse vero.
facile, ce n'è una proprio qui:
non è certo il quarzo o altre rocce calcaree
Quindi il quarzo (diossido di silicio, SiO2) secondo te sarebbe roccia calcarea, oppure sei rimasto invischiato nella sintassi? #24
Lorenzo, su www.aquariumline.com o su mondoacquario la ghiaia di quarzo la paghi circa un euro al Kg e c'è sempre scelta...
Il fondo lo farei con un paio di cm di terriccio fertile e sopra 5 cm di ghiaia di quarzo.
Lorenzoilmagnifico
03-09-2010, 21:35
Oggi ho fatto i test con l'anticalcare e ho notato che sulla sabbia reagisce e fa molta schiuma mentre sui sassolini che ho già in acquario non ne fa punta... Ho provato anche sul ghiaino normale ma ne poca... pensate che se lavassi la sabbia e la facessi riasciugare x fare il test avrei meno schiuma??? ora devono arrivare dei sassolini bianchi molto carini a mio zio... guarderò anche su quelli...
P.S: Trattiamo qui del topic sulla luce adatta per il mio acquario chiuso da Paolo... Volendo mettere una lampada a risparmio energerico per poi siliconare i contatti onde evitare di fulminare il pesce... Quanti k deve avere??? sono migliori quelle a luce calda o fredda???
(x ora trovo il fondo e metto una anubias o altro...) x la luce vedrò...
Io il terriccio non lo metterei... al massimo metto le pastiglie... il ghiaino meglio fine o grosso???
Paolo Piccinelli
05-09-2010, 16:53
per la lampada stai sui 6500K, luce del sole a mezzogiorno.
ok ma vuoi mettere un persico sole in 30 litri?
Lorenzoilmagnifico
06-09-2010, 00:24
ok cercherò una lampara da 6500... sono miglioiri alcune lampade che si trovano su internet con avvitatura normale ma specifiche x acquario tipo questa... http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=4332
andrà bene anche una 15 o 20 watt normale a 6500 k???
Ma 6500 k sono sono sia caldi che freddi o no??? se si quale scelgo???
------------------------------------------------------------------------
in casa ho trovato una nuova lampada... è calda ma è 2700 k... non va bene... domani vado in mesticheria...
Paolo Piccinelli
06-09-2010, 07:36
6500K sono una luce bianca intermedia, nè calda nè fredda,
Non comprare quelle specifiche per acquari, prendo le normali da casa che vanno ugualmente bene e costano la metà.
Lorenzoilmagnifico
06-09-2010, 21:24
sono stato in mesticheria ma le hanno solo da 6400 k... va bene lo stesso???
Per il portalampade cosa mi cosigli di fare... silicono i contatti o no??? e poi non c'è pericolo x i neon della lampadina (all'attaccatura alla base può passare acqua???)
Paolo Piccinelli
07-09-2010, 07:39
la lampada va benone!
Per isolare i contatti chiedi nella sez. fai da te (prima, anzi, prova a fare un cerca)
Lorenzoilmagnifico
07-09-2010, 21:25
okok grazieee
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |