PDA

Visualizza la versione completa : Senza co2 è possibile?

marco ragusa
31-08-2010, 22:25
C'è qualcuno che può suggerirmi delle piante da coltivare senza co2? io ho una buona illuminazione ...100 litri con una colonna d'acqua di 35 cm. e 2 t5 da 39watt...ed un'altra domanda:se riesco a mantenere il ph intorno a 6,8 la concentrazione di co2 sarà comunque più alta di un'acqua più alcalina? grazie a chi saprà darmi una risposta:-))#25
------------------------------------------------------------------------
tenere una temperatura "bassa"( intorno 22 gradi) oltre a non movimentare la superfice dell'acqua può aiutare ad avere più co2?-05

danny1111
01-09-2010, 01:11
C'è qualcuno che può suggerirmi delle piante da coltivare senza co2? io ho una buona illuminazione ...100 litri con una colonna d'acqua di 35 cm. e 2 t5 da 39watt...ed un'altra domanda:se riesco a mantenere il ph intorno a 6,8 la concentrazione di co2 sarà comunque più alta di un'acqua più alcalina? grazie a chi saprà darmi una risposta:-))#25
------------------------------------------------------------------------
tenere una temperatura "bassa"( intorno 22 gradi) oltre a non movimentare la superfice dell'acqua può aiutare ad avere più co2?-05

Ciao...Andiamo con ordine.
Il carbonio, nella forma di CO2, è uno tra gli elementi più importanti e vitali per il processo di fotosintesi per le piante. Per cui un apporto di carbonio alle piante è fondamentale. Tutte indistintamente ne richiedono una certa quantità. Ci sono piante però meno esigenti.
Tra queste ti potrei indicare alcune epifite come anubias e microsorium. Ce ne sono di tanti tipi...magari nelle schede di AP puoi darci un occhiata e sceglierti quelle che ti piacciono di più. Tieni presente che sono piante che devi ancorare a delle rocce o radici. Non si interrano.
Poi ce ne sono altre, un po più esigenti ma non troppo, che potrebbero crescere lo stesso senza troppi problemi senza apporto esterno di CO2.
Tieni presente che l'anidride carbonica disciolta in acqua dipende dall'interazione di due valori fondamentali come PH e KH. Ci sono tabelle in proposito che ti indicano le concentrazioni di CO2 in relazione a quei due valori. La trovi anche questa su AP.
Tieni presente una cosa però, avere buona illuminazione non porta sempre ad una crescita ottimale delle piante.
La piante cresce al meglio se una serie di fattori sono combinati nella maniera migliore....e mi riferisco a luce, substrato, fertilizzante, colonna d'acqua, valori dell'acqua, temperatura etc.
Avere più attenzione in alcuni di questi fattori e meno in altri porterebbe a squilibri e la pianta non risponderebbe come vorresti tu, con buona pace delle alghe che ti ringrazierebbero.

se riesco a mantenere il ph intorno a 6,8 la concentrazione di co2 sarà comunque più alta di un'acqua più alcalina?

Qui ti ho già risposto prima sulla concentrazione disciolta in acqua di co2 in relazione a ph e kh.

marco ragusa
01-09-2010, 10:03
grazie Danny..mi hai tolto alcuni dubbi..insomma mi devo accontentare...io la metterei anche la co2 ma questi impianti costano non poco...vedrò se trovo qualcosa d'occasione :)

Entropy
01-09-2010, 12:43
Senza un impianto di CO2 possono crescere in acquario anche Ceratophyllum demersum, le Cryptocoryne, La maggior parte delle Echinodorus (escluse tenellus e qualche altra), i muschi, Egeria densa, Vallisneria e Sagittaria.

marco ragusa
02-09-2010, 07:30
Ancora grazie Entropy...quanta scelta! :-)) x ora acquario riavviato giusto ieri sera con il grande aiuto di mia moglie...rocce laviche un paio di legni sabbia fine sullo scuro...ho attaccato agli arredi vari 4 anubias, 2 microsorium pterus e mi sono azzardato a mettere 5 steli di bacopa caroliniana nel fondo...da oggi attaccherò 6 ore di luce (2 t5 x 39w)sperando di non vedere prolificare le alghe...di aggiungere fertilizzanti non se ne parla giusto x ora??

Entropy
02-09-2010, 10:18
Per ora niente fertilizzazione.
In realtà, finché avrai solo Anubias e Microsorum, non ti servirà (quasi mai)fertilizzare l’acqua (molto dipende dalla fauna presente e dall'allestimento).
Quando riempirai la vasca di piante, allora se ne riparlerà.
Ricordati che c’è sempre un preciso equilibrio tra luce, CO2 e fertilizzazione: se non dosiamo CO2 in vasca, allora anche la luce e la fertilizzazione dovranno essere proporzionate (verso il basso).
A tal proposito, l’importante adesso (con 78W in 100 litri e senza CO2) è introdurre specie robuste e a rapida crescita, come il Ceratophyllum demersum (anche galleggiante) ed Egeria densa, proprio per evitare una proliferazione algale. Prima e più piante metti (tra quelle che ti ho indicato) e meglio è (per la velocità di equilibrio e la stabilità del sistema).

marco ragusa
02-09-2010, 11:54
grazie mille #25 #25 sei molto chiaro nelle tue spiegazioni provvederò al più presto :-)

marco ragusa
03-09-2010, 07:26
ho inserito una dozzina di steli di egeria densa sul fondo e appena arriveranno dal fornitore penso qualcos'altro a rapida crescita...allontanato qualche centimentro in più la plafoniera dal pelo dell'acqua...aggiunto 5 grammi (forse pochi ma meglio deficere)di bicarbonato di sodio in 100 litri per alzare un pò il kh che era a 2..posterò presto almeno una foto grazie ancora