Visualizza la versione completa : lumache morte. non capisco il problema
zefiro87
31-08-2010, 15:12
ciao a tutti ho un problema che stà iniziando a diventare una grossa preoccupazione: nel mio acquario non riescono a sopravvivere le lumache!!! sin da quando l'ho avviato dopo circa 20 min dall'introduzione della lumaca la/le lumache muoiono.....
ho provato con 2 ampullarie (1 alla volta) e 5 neritine (una volta 3 una volta 2) ma nulla da fare dopo poco (mooolto poco) muoiono!!! non riesco veramente a spiegarmi il perchè!!!? quando c'erano in guppy loro stavano bene e le ampullarie morivano... ora la vasca è senza pinnuti ieri sn andato a comprere 2 neritine ma nulla da fare le ho messe in acqua si sono spostate di 3 cm e poi nulla più (dal negoziante stavano beniossimo e anche nella busta di trasporto). i valori dell'acqua sono:
PH 6.9
KH 7
GH 6
NO2 0
NO3 2.5
se volete altre info fatemi sapere. grazie
ma sei sicuro che i valori sono quelli?che test hai usato a reagente o a striscette?
mi sembra assurdo che con quei valori che hai postato le lumache muoiano cosi in fretta.
zefiro87
31-08-2010, 15:40
non riesco a spiegarmelo neanche io.....i valori sono giusti, faccio test a reagente regolarmente.... la cosa + curiosa è che muoiono praticamente subito! fertilizzo con piano dennerle quindi avevo pensato che fosse quello il problema ma le ampullarie (che hanno fatto seattamente la stessa fine, negli stessi tempi...) le ho introdotte prima di iniziare a fertilizzare...quindi l'ho escluso. dato che gli altri pesci stavano bene e si riproducevano dubito che ci sia un problema nell'acqua (tantopiù talmente grave da uccidere TUTTE le lumache in 10 min...). rimane il fondo. na mon è nulla di particolare un ghiaino nero della blu line (anche il substrato è della blu line).
stò impazzendo!!!
a dimenticavo prima di inserire le lumache (approfittando della vasca completamente sgombra da fauna) ho filtrato per ben 3 settimane con carboni attivi (naturalmente ho sospeso anche la fertilizzazione... che però riprenderò domenica). insomma un grosso problema anche perchè a breve avrei voluto finalmente introdurre le red crystal.... ma credo che attenderò!! almeno fino a quando non vedrò una lumaca scorazzare felice nella vasca!!!
Ma dopo 10 minuti morivano? o stavano ferme per un po, e credevi fossero morte? La mia neritina a volte sta ferma anceh per 2 giorni, poi riprende felice a gironzolare....
zefiro87
31-08-2010, 15:43
p.s. ho aperto il tpoic in questa sezione perchè ci stò capendo talmente poco da non riuscire a trovare una sezione specifica dove porre le mie domande.... attendo le vostre idee!!!!!
------------------------------------------------------------------------
nella busta di trasporto rironzolavano tranquillamente (mi sono messo ad osservarle bene) poi le ho messe in vasca, percorrono circa 3 cm per poi capovolgersi o fermarsi definitivamente....l'animale è mezzo al di fuori della conchiglia e se lo si tocca non reagisce rintanandosi....questo è successo a TUTTE le lumache che ho comprato nel giro di 15 - 20 minuti!
ma che acqua metti?osmosi o rubinetto?
zefiro87
31-08-2010, 16:03
osmosi + sali
I gasteropodi sono sensibilissimi ai metalli, indaga in questa direzione.
Non è che usi antialghe..........
zefiro87
31-08-2010, 22:31
non uso antialghe. avevo pensato anche ai metalli pesanti in acqua (sopratutto ferro che immetto con i fertilizzanti) ma 1 il problema lo ho da prima di fertilizzare e 2 mi sembra impossibile che ci sia una concentrazione tale da uccidere un essere vivente in 10 min....no? cmq al + presto acquisterò anche un test Fe ;-)
Più che il ferro è un sintomatologia tipica di un elevatissimo concetrato di rame, se non ricordo male.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |