PDA

Visualizza la versione completa : Combattente maschio o femmina?

yugyn_lonewolf
30-08-2010, 23:55
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e sono nuovo del mondo degli acquari!
Ho da poco allestito il mio primo acquario tropicale dolce ed ho un dubbio su una coppia di combattenti.

Nella prima foto potete vedere quella che al 100% è una femmina (quella rosa), mentre nella seconda foto quello che dovrebbe essere il maschio (quello amaranto).
Il punto è che... è maschio o non è maschio???

Il negoziante che me lo ha venduto mi ha assicurato che è maschio (io lo scambiai per una femmina), solo che essendo giovanissimo non ha ancora sviluppato il caratteristico "piumaggio" del Betta maschio.

Vado oggi in un altro negozio e mi ritrovo davanti una vasca piena di combattenti del tutto identici a quello che ho io color amaranto!!!
Chiedo al negoziante che mi assicura che sono tutte femmine (ovvio, altrimenti non potevano coinvivere tra di loro) e guardando la foto del mio sostiene che è anch'esso una femmina.
Stessa conclusione viene fatta da alcuni amici un pò più esperti di me in acquari.

Però...
Se faccio la prova dello specchietto, il ragazzino(a) si arrabbia, si gonfia, apre le branchie ed inizia a ondeggiare a destra e sinistra e non si stacca dallo specchio.
Atteggiamento tipico del combattente maschio, cosa che non fa l'altra signorina color rosa che passa il tempo muovendosi dolcemente tra le piante...

Insomma... è un maschio o una femmina???

Grazie a tutti anticipatamente ;)

http://s4.postimage.org/MYIT9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVMYIT9)

http://s4.postimage.org/M_3H0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVM_3H0)

Carn
31-08-2010, 00:22
Il secondo potrebbe essere un maschio della varietà Plakat ancora giovane, ma non escluderei l'opzione femmina incazzosa

yugyn_lonewolf
31-08-2010, 01:01
Grazie carn,

il bello è con questo dubbio adesso rischio di non mettere mai un bel Betta nell'acquario...