PDA

Visualizza la versione completa : Quando mettere il biocondizionatore?

lorenzof
26-08-2010, 13:11
Devo metterlo nell'acqua che dovrò mettere nell'acquario appunto prima di versarla nell'acquario oppure lo posso mettere direttamente dentro l'acquario?

berto1886
26-08-2010, 13:51
eh no, il biocondizionatore va messo nell'acqua del cambio che va lasciata decantare, che utilità avrebbe metterlo in acquario?

lorenzof
26-08-2010, 13:54
Berto io intendevo che cambiavo l'acqua e poi lo mettevo in acquario, per le quantità dell'acqua cambiata.

fish97
26-08-2010, 16:22
lo puoi mettere come ti pare ma se lo metti direttamente in acquario devi mettere le dosi per tutto il litraggio dell'acquario esempio cambi il 10% d'acqua in un acquario di 100 litri, la rimetti e poi devi mettere il biocondizionatore in una dose per 100 litri perchè l'acqua si mescola con il 90% d'acqua rimanente , invece se lo metti (nel secchio) solo nel 10% d'acqua che cambi metti solo la dose per quella percentuale, sulla via per il risparmio ti consiglio direttamente nel secchio.

p.s. l'acqua si fa decantare perchè il cloro è il primo a evaporare ma se usi il biocondizionatore non c'è bisogno .

davy180
26-08-2010, 16:51
Berto io intendevo che cambiavo l'acqua e poi lo mettevo in acquario, per le quantità dell'acqua cambiata.

L'acqua del cambio va sempre preparata prima di fare il cambio, o la si fa decantare in secchi o taniche aperte almeno un giorno, meglio due, oppure la si tratta con il biocondizionatore e poi dopo qualche ora si va a fare il cambio (io la preparo la mattina e faccio il cambio la sera).

Il biocondizionatore in acquario non ha senso (almeno che non si stia allestendo da zero e il filtro sia ancora inattivo). MAI mettere acqua del rubinetto in acquario senza averla decantata o trattata. Cosi facendo, anche inserendo il biocondizionatore in acquario prima che questo leghi i metalli pesanti e il cloro questi ultimi potrebbero già aver danneggiato la popolazione batterica o gli abitanti della vasca.

lorenzof
26-08-2010, 17:37
Allora metterò l'acqua in una tanica col biocondizionatore e dopo qualche ora la metto. Grazie todos

Swan ganz
27-08-2010, 13:29
Ciao a tutti, percio' io che devo allestire il mio I^ l'acquario da 120 lt, quando lo riempio d'acqua,devo procurarmi il litraggio e farlo decantare e poi inserirlo nella vasca, o posso riempirlo con acqua della rete e una volta pieno inserisco il biocondizionatore ed avvio la vasca poco dopo?

peter28
27-08-2010, 13:33
essendo la prima volta e quindi non hai pesci all'interno puoi mettere tranquillamente acqua e successivamente il biocondizionatore. la decantazione inizia a farla dal cambio successivo quando i pesci saranno già in vasca;-)