Visualizza la versione completa : Alimentazione tanganica
Dopo varie vicissitudini ho riallestito il mio vecchio Tanganica (con i miei vecchi pesci che durante la mia assenza dall'Italia ho affidato ad un mio amico):
Vasca 120x40x50
popolazione: 1M + 1F N.leleupi (coppia formata)
1M N.tretocephalus
3? A.calvus black
Al momento ho in vasca di quarantena un altro esemplare di N.tretocephalus (che non ho ancora sessato) che veniva stressato troppo violentemente dal maschio e a cui devo trovare sistemazione,magari scambiandolo con qualche altro pesce se volete fatevi sotto...
Dato che è una domanda a cui non ho trovato mai una risposta soddisfacente volevo chiedere:
Io somministro granuli per discus della Tetra e Vipagran della Sera, avete da consigliare cibi più nutrienti e completi per le specie che ho in vasca oppure pensate che questo tipo di alimentazione sia abbastanza equilibrato?
ciao..guarda credo che il mangime per i discus non vada molto bene..in quanto troppo proteico e studiato appunto per i discus...
io glielo darei poco volte concentrandomi piu sul vipagran...
ma aspetta magari qualcuno che ne sappia di più...
se riesci incrementa con del congelato oppure ancora meglio con del vivo (dafnie, artemie)...;-)
Ciao.
Io do loro anche vongole a pezzetti...quelle congelate. Le uso per i pesci ape ed un giorno ho fatto una prova. Anche i Pulcher le amano.
Qualche volta anche gamberetti sgusciati.
gimmy770
15-08-2010, 17:24
il migliore secondo me è il New Life Spectrum Cichlid Formula
ciao..guarda credo che il mangime per i discus non vada molto bene..in quanto troppo proteico e studiato appunto per i discus...
io glielo darei poco volte concentrandomi piu sul vipagran...
ma aspetta magari qualcuno che ne sappia di più...
se riesci incrementa con del congelato oppure ancora meglio con del vivo (dafnie, artemie)...;-)
Strano, avevo letto da molti "ciclidofili" del Tanganica che poteva andar bene...
Il vivo mi risulta difficile reperirlo, il congelato lo trovo più facilmente;
Ciao.
Io do loro anche vongole a pezzetti...quelle congelate. Le uso per i pesci ape ed un giorno ho fatto una prova. Anche i Pulcher le amano.
Uhm, i Pulcher non sono propriamente Tanganica,anzi, tutt'altro biotopo, però posso provare, a meno che non sia un tipo di alimentazione dannoso... magari qualcuno ne sa di più...
il migliore secondo me è il New Life Spectrum Cichlid Formula
Ehehhe... e dove lo trovo? non ci sono rivenditori di questa marca nella mia zona, sai dove comperarlo on-line?
Cosa ha di speciale questo mangime?
kaka per il mangiare ripeto che non sono sicuro...
so che per gli scalari va bene ma solo qualche volta a settimana...
se per il tanganika è diverso non so...sono nuovo in questa sezione...:-D
gimmy770
18-08-2010, 14:05
il mangime lo puoi comprare su ebay ti consiglioi di prenderlo solo da venditori inglesi perche da quelli americani rischi di pagare la dogana
per le caratteristiche crescita piu veloce e colorazione brillante ti dico che la differenza si nota
Ciao.
Uhm, i Pulcher non sono propriamente Tanganica,anzi, tutt'altro biotopo, però posso provare, a meno che non sia un tipo di alimentazione dannoso... magari qualcuno ne sa di più...
...grazie per la puntualizzazione...lo so che non sono del tanganica...era per dire che anche loro le gradiscono...:-D
Sono mesi che integro il secco con questo e vedo solo che sono più intensi i colori.
anche io allevo i tuoi stessi pesci.... dai Artemie surgelate..... ne vanno ghiotti.... della Tetra trovi anche dei mini stick di un mix gamberetti che serve per dare colore ai ciclidi carnivori.
i Tanganica amano molto il vivo... se hai modo di scovare in qualche posto le larve di zanzara ne vanno pazzi... io ho messo una bacinella d'acqua in giardino e le allevo per i pesci (sto male).
Anche i lombrichi di piccole dimensioni.... però abituali al secco.... ai Flackes... le altre cose lasciale sempre come Optional sennò se si abituano è la tua fine economica :)
ps. dagli sempre cibo che scende a fondo... difficilmente mangiano in superficie essendo pesci che in natura vivono a profondità elevate.
anche io allevo i tuoi stessi pesci.... dai Artemie surgelate..... ne vanno ghiotti.... della Tetra trovi anche dei mini stick di un mix gamberetti che serve per dare colore ai ciclidi carnivori.
i Tanganica amano molto il vivo... se hai modo di scovare in qualche posto le larve di zanzara ne vanno pazzi... io ho messo una bacinella d'acqua in giardino e le allevo per i pesci (sto male).
Anche i lombrichi di piccole dimensioni.... però abituali al secco.... ai Flackes... le altre cose lasciale sempre come Optional sennò se si abituano è la tua fine economica :)
ps. dagli sempre cibo che scende a fondo... difficilmente mangiano in superficie essendo pesci che in natura vivono a profondità elevate.
si ho dato un'occhiata ai nuovi prodotti della tetra e penso ne provero qualcuno... (ogni tanto ho usato l'artemia o le daphnie in gel)
Riguardo al somministrare larve di zanzara, lombrichi e quant'altro prelevato in natura, è qualcosa che ho sempre voluto fare ma mi bloccava il fatto di poter in qualche modo trasmettere malattie/parassiti ai pesci...
naaaaaaaaa anzi faresti a loro piacere come per noi la il dessert dopo un ricco pranzo :)
magari i lombrichi li sciacqui dalla terra che hanno addosso.... e non darglieli troppo grossi magari li tagliuzzi.
RICORDA però... evita le Camole che non ne vanno matti come gli altri grossi ciclidi americani e soprattutto NON dargli i Bigattini (larve di mosca) che puoi trovare come esche vive nei negozi di pesca, perchè i ciclidi africani non sono prettamente carnivori come gli americani e quindi non hanno un apparato digerente in grado di sciogliere immediatamente gli animaletti ingeriti e soprattutto non hanno la bocca così forte da uccidere le prede già da prima, quindi poi tutti possiamo immaginare quello che crea un Bigattino nello stomaco di un pesciolino :)
dare prede vive è sempre un rischio...
per limitare questo melgio farsi una cultura personale...
ad esempio di dafnie e artemie...;-)..
riguardo alle esche vive che vendono nei negozi di pesca melgio non darle mai perchè sono cresciute con integratori e porcherei varie..in modo che crescano molto velocemnte..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |