PDA

Visualizza la versione completa : Acqua piena di bollicine ine ine

lorenzof
12-08-2010, 15:51
Oggi ho fatto partire l'acquario, con circa il 40% di acqua distillata per osmosi e 60% acqua di rubinetto, che essendo di Roma è molto ricca di calcio. Nell'acquario, sulle pareti e sui legni, ci sono un sacco di bollicine, è l'effetto del calcio, biocondizionatore o dei batteri per il filtro?

gigi1979
12-08-2010, 15:54
è l'effeto del primo riempimento, spariranno da sole!

lorenzof
12-08-2010, 15:58
Ok perfetto grazie, già mi stavo sconsolando che avevo subito problemi con l'acquario!

digitalfrank
12-08-2010, 22:52
Forse sono io che sono troppo preciso o pignolo, ma quando circa 2 anni fa ho allestito il mio primo acquario, prima di avviarlo mi sono letto per quasi due mesi forum e libri. Non capisco come si possa iniziare ad avere un acquario senza sapere nulla prima. E' come voler guidare l'auto senza neanche sapere che è obbligatorio prendere la patente. Questa non vuole essere ne una critica ne un'accusa, perchè io ne ho fatti di errori ma certe cose, almeno per me, non riuscirei neanche a chiederle.-28d#

crilù
12-08-2010, 23:31
digitalfrank c'è un motivo ben preciso del perchè si formano queste bollicine...tu l'hai letto nei libri? -28d# Non è carino il tuo commento...

digitalfrank
13-08-2010, 07:58
Non c'e' scritto su nessun libro il perchè della loro formazione, ma c'e' scritto però sui siti internet.
Scusa crilù ma tu non hai mai riempito una brocca d'acqua o un bicchiere di acqua? Se le pareti dei vetri del contenitore sono perfettamente asciutte all'inserimento dell'acqua sulle pareti si formano microbollicine oppure per riscaldamento del'acqua immessa, soprattutto se è di rubinetto quindi sottoposta a pressione, i gas disciolti in eccesso tendono a volatilizzarsi.

Il fatto che io sappia oggi dopo due anni il perchè scentifico della della formazione delle bollicine al riempimento dell'acquario non giustifica che al mio primo allestimento non sapessi comunque del fenomeno visto che basta ricercare su internet e trovare guide per il primo allestimento che parlano del fenomeno.

Questo è un mio sfogo non diretto al titolare della discussione ma a tutti quelli che si avvicinano all'acquariofilia. Porca miseria bisogna documentarsi prima di iniziare ad allestire un acquario. Stiamo adottando degli animali non oggetti inanimati. E' come voler comprare un cane senza sapere che devo portarlo fuori per i suoi bisogni.:-)

buddha
13-08-2010, 08:14
Aria che si libera verso l'alto quando rovesci l'acqua in un contenitore..digifranc dici giusto meglio sarebbe leggere molto priMa ma mca tutti scoprono dell'esistenza di ap prima di mettere su l'acquario, io ad es l'ho scoperto mooooolto dopo...

Federico Sibona
13-08-2010, 08:21
Non mi pare il caso di andare così lontano per una domandina semplice semplice sulle bollicine :-))

Visto che lorenzof ha avuto la sua risposta, chiudo.

PS: lorenzof, comunque il consiglio di leggere/documentarsi molto è sempre buono, bollicine a parte ;-)