PDA

Visualizza la versione completa : Squaletto nano per acquari (Etmopterus perryi) - però introvabile

samu_83
08-08-2010, 17:23
Ciao raga ho sempre avuto una passione per gli squali e mi sono letto i topic in cui si discuteva della possibilità di allevarne uno nei nostri acquari di casa ....

C' erto che se si vuole bene agli animali resta sempre il fatto che gli squali conosciuti più piccoli cmq raggiungono i 120 . 150 cm di lunghezza e quindi richiedono vasche di almeno 2000 - 3000 LT per poter vivere diciamo dignitosamente ...

Ma guardate su cosa sono incappato l' altro giorno parlando con un mio amico:

Squalo lanterna Nano (Etmopterus perryi)

Maschio lunghezza massima 17 cm femmina 18 cm

Ho fatto due ricerche su internet e ho visto che è pure bellissimo di forma e colori peccato che non lo si trova da nessuna parte ....

guardate quà:

http://it.wikipedia.org/wiki/Etmopterus_perryi

Ecco le foto che ho trovato:

http://s4.postimage.org/vdCXi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVvdCXi)

Di sicuro potrebbe essere un' ottima soluzione per chi possiede vasche dai 300 LT in su se proprio si è intestardito con lo squaletto ... con la sua taglia veramente piccola potrebbe adattarsi a vari tipi di vasche ...

Unico problema non si trova da nessuna parte e non si hanno moltissime informazioni in merito

Voi che ne pensate????

dony3000
08-08-2010, 17:41
bè..senza dubbio:

" Sono stati osservati in acque con profondità comprese tra 283 e 439 metri. "

se magari hai un sommergibile li andiamo a prendere in Colombia e li rivendiamo..non considerando l'acqua che starà a 3 gradi =)

samu_83
08-08-2010, 17:46
bè..senza dubbio:

" Sono stati osservati in acque con profondità comprese tra 283 e 439 metri. "

se magari hai un sommergibile li andiamo a prendere in Colombia e li rivendiamo..non considerando l'acqua che starà a 3 gradi =)

E' si in effetti le dimensioni sono molto piccole ma le condizioni ambientali sono assai estreme ...

E vabbè

dony3000
08-08-2010, 17:51
già :-D ;-)

samu_83
08-08-2010, 17:53
già :-D ;-)

Ma secondo voi esitono squali così piccoli che vivono in profondità inferiori diciamo nelle barriere coralline ??? ho sentito alcune specie che raggiungono massimo i 30 - 35 cm ...

dony3000
08-08-2010, 18:00
guarda..avevo aperto un topic simile qualke mese fà..mi avevano consigliato questo:

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://i39.tinypic.com/95msg1.jpg&imgrefurl=http://cgi.ebay.it/PERSONAGGIO-HITMAN-SQUALO-GOMMA-MORBIDA-LUNGHEZZA-/230484129099&usg=__c0XP2lmC1_E-R0nmmgWIOsVLdzc=&h=568&w=776&sz=41&hl=it&start=0&tbnid=1tGr7g2zCZJ4HM:&tbnh=163&tbnw=216&prev=/images%3Fq%3Dsqualo%2Bgomma%26um%3D1%26hl%3Dit%26c lient%3Dfirefox-a%26sa%3DN%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26biw%3 D1280%26bih%3D834%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=rc&dur=335&ei=ddReTNPqEsWG4Qakr-jkBw&oei=ddReTNPqEsWG4Qakr-jkBw&esq=1&page=1&ndsp=20&ved=1t:429,r:0,s:0&tx=147&ty=82

geribg
08-08-2010, 20:20
campano a 3 gradi , che figo #18 sto per comprare il frigo quello a due ante e quasi 140 , quindi una vasca da 120x60 ci sta dentro , cambiando le ante con altre fatte in plexy avro uno spettacolo unico . E mia mogle sara contenta , niente vasca che ocupa un sacco di spazio in salotto e meno spazio in frigo (quindi magno di meno), che so arrivato a 105kg #12#18-e65
------------------------------------------------------------------------
dony3000 , ti hanno consiglato molto bene -ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL-

dony3000
09-08-2010, 09:52
:-))

PaoloScalare
09-08-2010, 19:29
Io uno squalo ce l'ho, è un metro e settanta, e frà un pò me sbatte fori de casa se nu la smetto co st'acquari........ se chiama Ombretta e è mi moglie

Vic Mackey
09-08-2010, 19:45
Paolo siamo in 2!!
Secondo me Reef International lo procura..pero devi farlgi un acquario refrigerato apposta per lui!

dony3000
09-08-2010, 20:57
Paolo siamo in 2!!
Secondo me Reef International lo procura..pero devi farlgi un acquario refrigerato apposta per lui!

bè..considerando ke vendono la xenia a 45€..io ci penserei prima di mandarli a pesca ;-)

e poi dai..un acquario dedicato..per tenerlo a 2 gradi ti conviene prendere un "gattuccio" in sardegna e vedere se ti campa :-))
cmq quello da te postato ridà molto a questo:
http://www.reef-internationalshop.com/product_info.php?cPath=169_418_668&products_id=6122

samu_83
16-08-2010, 08:40
B'è la mia era solo curiosità io mica voglio tenere degli squali ... ( anche perchè leggendo i topic presenti appena uno nomina la parola squalo tutti gli saltano addosso talvolta offendendo o prendendolo in giro, sembra quasi che tenere un chirurgo su 20 LT vada bene e nessuno a nulla da dire mentre, gli squali non bisogna neppure nominarli ... e ci sono utenti che hanno pesci di grandi dimensioni su acquari nanetti.. sempre animali sono che sia squalo o chirurgo o tartaruga ecc... .. E poi ci si dimentica del problema più grosso che sta facendo sparire tutti gli squali che è la pesca, l' inquinamento. Gli esemplari destinati agli acquari sono veramente la minima parte di tutti quelli uccisi con la pesca ....)

Allora dico io non terrò mai uno squalo dentro una vasca magari troppo piccola ....

Ma è giusto anche chiedere e informarsi per conoscere le cose e discuterne con altri con più esperienza per capire e imparare....

Ma guardando le risposte dierei che 3/4 sono di esse sono o prese in giro oppure scherzi....

E poi posso farvi una domanda se esistesse uno squalo che cresce massimo 12 cm che vive in barriere coralline e acqua tropiacali magari anche facile da allevare e reperire, quanti di voi appassionati ci avrebbero fatto un pensierino a metterlo in una bella vasca di barriera ????

Penso parecchi perchè gli squali hanno sempre avuto un fascino particolare .....

Probalbilmente non esistono specie di questo tipo e con queste dimensioni .. anche se la famiglia degli squali è vastissima e mi pare strano che non ci siano delle specie tropicali che restano piccole tipo dai 15 ai 30 cm .....

Vabbè va .....

dony3000
16-08-2010, 12:49
E poi posso farvi una domanda se esistesse uno squalo che cresce massimo 12 cm che vive in barriere coralline e acqua tropiacali magari anche facile da allevare e reperire, quanti di voi appassionati ci avrebbero fatto un pensierino a metterlo in una bella vasca di barriera ????

Vabbè va .....

se esistesse uno squalo che arriva massimo a 12cm da reef senza dubbio lo avrebbero tutti in vasca..il fatto è ke molti pesci si comprano per IGNORANZA

quando avevo il nanetto ci avevo messo un gobide, l'okinawe di 2cm..non immagini neanche quante ne ho dovute sentire di balle sul forum da utenti esperti..frasi del tipo "questa vasca è una bomba ad orologeria" tutte *******..

poi vedi sempre i soliti geni magari con vasca da 400/500 litri con dentro ad esempio un sohal..
perchè questo? per ignoranza e basta..
ankio ero e sono tutt'ora innamorato del sohal..a roma l'ho trovato in negozio lungo 10cm..la voglia era tanta ma la testa pure per fortuna..

dopo averli visti in natura ho tutta un'altra concezione dei pesci da tenere e non..avoglia a avere vasca da 400 litri..esistono pesci che non andrebbero MAI e poi MAI comprati..

poi certo..se hai i miliardi e una vasca come quella di Saxby..ti ci puoi fare pure il bagno..

thejoker
16-08-2010, 12:53
allora da moby dick all'anagnina hanno lo squalo uovo nero con puntini bianchi e lo vendono a 50 euro

samu_83
16-08-2010, 16:45
Queste ultime risposte sono molto più interessanti ma scusa ma non l' ho mai sentito lo squalo uovo come si chiama precisamente ??? ora vado a vedere le foto della vasca di Saxby sono curioso...

thejoker
18-08-2010, 19:11
me lo hanno chiamato così....è nero con puntini bianchi.....ma il nome se è quello non ho idea...il prezzo si!!!!ero tentato :)

samu_83
19-08-2010, 10:06
me lo hanno chiamato così....è nero con puntini bianchi.....ma il nome se è quello non ho idea...il prezzo si!!!!ero tentato :)

Interessante però anche facendo ricerche su internet non trovi nulla come squalo uovo ma magari qualcuno sa il nome scentifico di questo squalo ....

artom
01-09-2010, 15:37
forse per squalo uovo nero intende l'hemiscyllum ocellatum detto comunemente squalo epaulette, ce ne sono diversi nell'acquario di monaco, e si aggira sul metro da adulto......
http://s4.postimage.org/SwNLi.jpg (http://www.postimage.org/)
tra l'altro la foto che ha messo samu 83 mi sembra proprio un epaulette visto che nuota tra i coralli in acque basse...lo squalo Etmopterus perryi non è a macchie è quasi tutto nero con enormi occhi verde smeraldo e avevo visto dei filmati in un vecchio documentario di Discovery dove dei pescatori ne avevano preso uno appunto a profondità moolto elevate....quindi escluderei l'allevamento a meno che non si riescano a riprodurre condizioni di pressione, temperatura e quant'altro...ma ne verrebbe fuori una vasca da vedere solo con gli infrarossi.........
p.s. fin'ora è considerato lo squalo più piccolo conosciuto.....