Visualizza la versione completa : Ma gli otocinclus sono pesci da branco?
superscoiattolo
07-08-2010, 02:38
Questa riflessione mi viene spontanea perchè ormai allevo questo pesce da un paio d'anni e anche tenendone 4 (vasca 100 lt) li vedo sempre agli angoli opposti o comunque molto distanti tra loro...in alcuni casi hanno anche dimostrato tra conspecifici una sorta di "lotta" per il territorio.
Molti qui sul forum lo segnalano come pesce di gruppo, invitando a metterne folti branchi nell'acquario...
ma ha senso?
giro a voi la domanda!-05
Tieni presente che per quanto grande possa essere / sembrarci una vasca domestica è sempre una porzione limitatissima rispetto anche al fiumiciattolo più scarso, quindi i pesci si sentono comunque in branco.
Per quanto riguarda le dimensioni dei branchi di otocinclus ho visto dei filmati in cui ce ne erano talmente tanti in gruppo da sembrare delle palle che vagavano nei fiumi.
Patrick Egger
07-08-2010, 14:06
Tieni presente che per quanto grande possa essere / sembrarci una vasca domestica è sempre una porzione limitatissima rispetto anche al fiumiciattolo più scarso, quindi i pesci si sentono comunque in branco.
Non c'entra la grandezza della vasca,anche in confronto con il habitat naturale.
Tutte le specie di Otocinclus allo stato libero vivono in grandi banchi di alcuni centinaia fino a migliaia di esemplari.Questo almeno al di fuori del periodo riproduttivo.
Sono pesci che amano la compagnia e non si comportano in maniera territoriale.
Purtroppo nella maggior parte delle vasche "casalinghe" vengono tenuti pochi esemplari di Otos.Se però c'è la possibilità,magari nell' acquario del negoziante,osservare un grosso banco di Otos,si può notare che sono spesso posati nella stessa direzione e ognitanto quando li piace(o non,quando scappano dal nemico retino)si radunano e nuotano in banco chiuso.
Come conclusione si può dire che sono pesci molto sociali e che devono essere allevati in più possibili.
superscoiattolo
07-08-2010, 16:01
Mi fido delle vostre considerazioni!!! video degli oto in natura non ne ho mai visti e nei negozi li ho visti sempre un pò sparsi...mi devo documentare di più allora!
Questo video rende l'idea, agli otos piace decisamente muoversi in tanti (http://www.youtube.com/watch?v=ilnitMs1LRk)...e i pescatori ne approfittano ben volentieri
Patrick Egger
07-08-2010, 20:36
si,è vero.
Purtroppo si tratta di principianti/ignoranti in questo video#07.
L' Otocinclus affinis non esiste in Venezuela e poi non lasciano neanche un pò di ossigeno nel sacchetto di trasporto-04.Speriamo che siano arrivati veloce al grossista-28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |