Visualizza la versione completa : Comportamento molto strano anemone...
Davidoff
05-08-2010, 12:51
Salve a tutti,sono un nuovo membro da queste parti ma non ho trovato dove presentarmi..comunque sia,volevo parlarvi del mio anemone marino,da poco acquistato..appena messo in vasca ha subito cominciato a "passeggiare" per trovarsi la sua posizione ed ora si è messo sotto la corrente attaccato ad una roccia..di preciso non so neanche la specie,ho cercato su Acquaportal ma la sua specie precisa nulla. é bianco e su ogni tentacolo ha un puntino viola..non so :S ma veniamo al dunque,l'altra sera era molto tardi e per curiosità sono andato a controllare l'anemone e il pesce pagliaccio...e vedo che l'anemone faceva fuoriuscire dalla bocca un filamento biancastro..che stato subito aspirato dal filtro ma questo non bastava perchè l'anemone ne emanava in continuazione (di questi filamenti biancastri) e notaqvo che tra i tentacoli c'erano dei pallini bianchi...io ho pensato ad una riproduzione..ma non so! poi dopo quest'episodio non se ne sta più tutta aperta come sempre ma si vede bene il piede e poi il ciuffo di tentacoli che spuntano dalla "testa". è normale poi che i tentacoli si restringano? mah..mi affido a voi #30
almeno una foto devi farla...così come si fa a dirti qualcosa ?
Davidoff
05-08-2010, 13:10
Hai ragione,nel frattempo che facevo e caricavo la foto ho cercato di spiegarvi..
Davidoff
05-08-2010, 14:27
allora,ora l'anemone è tornata a distendersi normalmente..non so perchè,appena ho acceso la luce si è distesa..cmq per ora che non posso fare foto,immaginate la classica anemone,solo che bianca e sulle punte dei tentacoli dei puntini viola!!
Cmq,riguardo ai filamenti bianchi che ho visto l'altra notte? e i piccoli pallini tra i tentacoli?
cardisomacarnifex
05-08-2010, 14:43
La specie è Heteractis crispa, e il comportamento che tu descrivi come "strano" è normalissimo: i filamenti bianchicci sono le feci, mentre il fatto che si restringa di notte è dovuto alla natura ermatipica di questa attinia, in pratica contiene nei tessuti alghe simbionti che durante il giorno la aiutano a nutrirsi tramite i prodotti della fotosintesi. Siccome di notte non c'è luce, non è necessario che l'animale si distenda al massimo.
Comunque, per farlo stare bene spruzzagli con una siringa collegata a un tubicino artemia salina, chironomus e frammeti di gamberetto ogni 2 giorni, è un predatore soprattutto microfago.
Davidoff
05-08-2010, 14:58
grazie mille,per il fatto artemia salina vanno bene anche le cisti decorticate o per forza le artemie vive? chironomus surgelato o liofilizzato? Grazie delle informazioni intanto..:D
OT in media quanto ci mette un ocellaris a fare la simbiosi con un'anemone?
Davidoff
05-08-2010, 19:46
"i filamenti bianchicci sono le feci"
Non ne sono molto sicuro,erano lunghissimi e quasi trsparenti,non finiva più di produrne!!! le feci dell'anemone io so che sono più piccole e a forma di palline che espelle..e quelle le ho viste..ma questi filamenti erano troppo strani! ora vedo se trovo qualcosa simile sul web..
infatti ecco qua: http://www.youtube.com/watch?v=LXdb2W7eF44
cardisomacarnifex
05-08-2010, 21:14
Quello del video però è sperma, non sono filamenti ;-).
OT in media quanto ci mette un ocellaris a fare la simbiosi con un'anemone?
La simbiosi anemone-pagliaccio è specie specifica, nel senso una specie X di pagliaccio entra in simbiosi solo con poche specie di anemoni, non tutte. Nel tuo caso, Heteractis crispa non rientra fra le specie papabili da questo pesce pagliaccio (che va in simbiosi solo con Heteractis magnifica, e alcune specie di Stichodactila), pertanto molto probabilmente la simbiosi non si instaureerà mai, oppure si verificherà una quasi simbiosi, nel senso che il pesce non entrerà mai in mezzo ai tentacoli ma stazionerà magari sotto la corona di tentacoli.
Stai attento perchè a volte alla lunga la presenza di un apgliaccio "estraneo" stressa l'attinia, oppure è l'attinia a danneggiare il pagliaccio "anomalo" con le sue secrezioni velenose con cui il pesce nno si è coevoluto.
vanno bene anche le cisti decorticate o per forza le artemie vive? chironomus surgelato o liofilizzato?
Artemia salina e chironomus surgelati.
Davidoff
05-08-2010, 23:24
Ah..quindi che dovrei fare con l'anemone? starci attento e basta? che barba...cmq sia,ora come ora il mio ocellaris non prova neanche e starci in mezzo! certo,ogni tanto la sfiora o se c'è un granulo di mangime va e lo prende anche in mezzo all'anemone,però a stazionarci mai..
cardisomacarnifex
06-08-2010, 12:55
TE l'ho detto, se vuoi avere una simbiosi pagliaccio anemone tenendo quella anemone, devi semplicemente...cambiare pagliaccio ;-). Amphiprion clarkii entra in simbiosi con Heteractis crispa, eventualmente prendi una coppia di questa specie (occhio che rispetto agli ocellaris arrivano a 12#13 cm di lunghezza!).
Davidoff
06-08-2010, 13:16
no no,cambiare pagliaccio proprio no :) in caso cambierei anemone..solo che non penso che i negozianti vogliano un'anemone in cambio di un'altra! :/ posso provare a sentire che dicono..oppure cerco qualcuno qui sul forum
Davidoff
07-08-2010, 12:03
eccomi di nuovo qui..penso che stanotte l'anemone abbia ripetuto il processo di riproduzione..perchè sulla superficie ci sono tutte bollicine schiumose e sulla roccia c'è un'altro filamento bianco...e come se non bastasse ora questa benedetta anemone si è rimpicciolita e si è divisa quasi in due..ovvero,al centro si è ristretta ed ora le due parti terminali si sono ingrossate..quella con i tentacoli è diventata minuscola e quella opposta (il piede) si sta allargando e al centro c'è come una bocca...potrebbe essere che si stia dividendo?? e perchè dovrebbe farlo? riproduzione? non vorrei che muoia..
homerjaysimpson
09-08-2010, 02:47
La simbiosi anemone-pagliaccio è specie specifica, nel senso una specie X di pagliaccio entra in simbiosi solo con poche specie di anemoni, non tutte. Nel tuo caso, Heteractis crispa non rientra fra le specie papabili da questo pesce pagliaccio (che va in simbiosi solo con Heteractis magnifica, e alcune specie di Stichodactila), pertanto molto probabilmente la simbiosi non si instaureerà mai, oppure si verificherà una quasi simbiosi, nel senso che il pesce non entrerà mai in mezzo ai tentacoli ma stazionerà magari sotto la corona di tentacoli.
Immagino che questo valga solo per, appunto, l'accoppiata anemone-pagliaccio. La mia coppia di Amphiprion ocellaris è entrata in simbiosi dopo cinque mesi con una Euphyllia paradivisa! :-)) Vedessi come ci sguazzano dentro e come la difendono dagli altri pesci! Anche se per il primo mesetto li vedevo molto provati, a quanto pare il corallo non ne voleva sapere inizialmente...
cardisomacarnifex
15-08-2010, 11:02
Infatti è così, i pagliacci possono accettare come surrogati solo invertebrati di altro tipo (coralli molli, eufillie, ecc.), ma se hanno a che fare con attinie vere scelgono sempre quelle appartenenti alle specie con cui entrano in simbiosi in natura. Solo Entacmaea quadricolor sembra essere accettata come sostituto "innaturale" da Amphiprion ocellaris.
Davidoff, temo che il tuo anemone non stia bene, metti qualche foto e tienilo sotto controllo, se vedi che inizia a sfaldarsi toglilo immediatamente dalla vasca o sono guai!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |