Visualizza la versione completa : Notropis lutrensis
anthias75
30-07-2010, 14:42
Su un libro consigliavano come pesci d'acqua fredda x l'acquario i Notropis...qualcino li ha mai allevat?Sapete se sn reperibili in Italia?
onlyreds
31-07-2010, 11:04
purtroppo non li ho mai sentiti nominare.
ho trovato solo questo articolo http://www.britannica.com/EBchecked/topic/384387/minnow in inglese....
dubito si possano trovare dai nostri negozianti...
Patrick Egger
31-07-2010, 13:48
Ciao.
Si,li ho avuti diverse volte e sono pesci molto attivi.I maschi hanno dei colori favolosi,specie nel periodo riproduttivo.
La cosa negativa, come la maggior parte dei pesci d'acqua fredda, sono molto spesso infestati di parassiti.Sverminarli è un obbligo.
Del resto facili da tenere,mangiano dal granulato fino alle scaglie di tutto.
Marco Vaccari
31-07-2010, 14:48
..si....sono Ciprinidi splendidi e ospiti davvero adatti per la vasca da giardino... come scrive Patrick, possono essere parassitati, ma, per esperienza personale con altri pesci d'acqua fredda (prevalentemente killifish) bisogna stare attenti ai cambiamenti di temperatura, i Notropis dovrebbero seguire i cambiamenti stagionali e spesso basta il breve periodo in un negozio per farli ammalare...
In Germania ho osservato che, nei garden dove vendevani pesci d'acquario, c'era un'ampia scelta di pesci d'acqua fredda, ma questi erano stabulati in vasche di vendita in verande all'aperto, in modo che non soffrissero di sbalzi di temperatura e pronti per il laghetto da giardino..
I Ciprinidi come i Notropis necessitano di un sistema di filtraggio anche all'aperto...
Per il resto sono pesci facili, mangiano di tutto e non danno ulteriori difficoltà...
..il più è trovarli.... e trovarli sani!:-)
Patrick Egger
31-07-2010, 19:56
.. per esperienza personale con altri pesci d'acqua fredda (prevalentemente killifish) bisogna stare attenti ai cambiamenti di temperatura, i Notropis dovrebbero seguire i cambiamenti stagionali e spesso basta il breve periodo in un negozio per farli ammalare...
Più o meno tutti pesci non sopportano bene grandi sbalzi di temperatura.
Sui Killi non voglio dire niente visto che non li conosco cosi bene,ma non vale tanto per i Notropis.
Per esperienza personale mia posso dire che li ho visti in Minnesota (USA) come anche nel Arizona e nel Messico al estremo nord.Mentre i primi stavano in ruscelli nel MN,gli altri li ho visti anche in laghi e laghetti dove la temperatura ammontava sui 28 gradi.Era uno dei pesci più diffusi.Questo però già alcuni anni fa,ora non so com'è la situazione.
In Asia vengono già riprodotti nei laghetti dove fa caldo tutto l'anno.
Per una vita lunga e sana è sicuramente meglio farli passare del periodo fresco,cosi che possono "riposarsi".
Marco Vaccari
03-08-2010, 22:20
..li ho visti in un negozio nel centro di Innsbruck... erano tantissimi in vasca, saranno stati una cinquantina.. costavano 4.90 euro l'uno e (ovviamente) erano in PESSIME condizioni....
pance incavate e opercoli branchiali divaricati....
...insisto nel dire (forse mi sbaglio) che, se non si rispettano i ritmi stagionali, i pesci d'acqua fredda (i killi sicuro!!;-)) sono destinati a manifestare patologie come parassitosi o esoftalmi......
ciao!
anthias75
08-08-2010, 23:27
Grazie...peccato non si trovino facilmente!:-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |