Visualizza la versione completa : Allestimento Acquario Discus
FinalSpartan
23-07-2010, 10:08
Salve,
Ho già un 3D aperto nella sezione il primo acquario di acqua dolce…ma siccome ho intenzione di allestirlo per i discus la posto anche qua perché i consigli e pareri non fanno mai male..almeno spero :-D
Parto dal presupposto che ho solo un juwel 180…ho letto molte guide sui Discus..so che hanno bisogno di circa 50 litri a testa…quindi cercherò di non esagerare con le piante e di lasciare più spazio ai Re. :-))
Per quanto riguarda il Layout … Pensavo a mettere una radice di circa 40-50cm nell'angolo sinistro dell'acquario..e accanto ad essa piazzare le piante.
Il mio problema è il fondo…non so cosa mettere… Voi cosa usate?
Avevo intenzione di usare del fondo fertile solamente nella parte dedicata alla piante ed il resto sabbia bianca…ma mi dicono che alza il po4 e mi killa tutti… mi consigliano di prendere solo ghiaino fertilizzato con pastiglie.
Si accettano consigli su come realizzare il fondo.
Paolo Piccinelli
23-07-2010, 11:41
Ho già un 3D aperto nella sezione il primo acquario di acqua dolce
Che quindi vado a chiudere, visto che quanto ti abbiamo consigliato di là non l'hai minimamente considerato.
Se sei irrevocabilmente lanciato con i dischi, qui sei in mani migliori.
mi dicono che alza il po4 e mi killa tutti… mi consigliano di prendere solo ghiaino fertilizzato con pastiglie.
Non è vero, ti ho/abbiamo consigliato MOLTO altro...
mi spieghi che caz...pita vuol dire killa? e come farebbe la sabbia a "killare" tutti? #24
FinalSpartan
23-07-2010, 14:25
Ho già un 3D aperto nella sezione il primo acquario di acqua dolce
Che quindi vado a chiudere, visto che quanto ti abbiamo consigliato di là non l'hai minimamente considerato.
Se sei irrevocabilmente lanciato con i dischi, qui sei in mani migliori.
mi dicono che alza il po4 e mi killa tutti… mi consigliano di prendere solo ghiaino fertilizzato con pastiglie.
Non è vero, ti ho/abbiamo consigliato MOLTO altro...
mi spieghi che caz...pita vuol dire killa? e come farebbe la sabbia a "killare" tutti? #24
:-D:-D:-D:-D:-D
Non hai capito….
Parlavo di ciò che mi hanno consigliato su ALTRI forum! :-))
"Killa" credo che tu abbia capito cosa significa…. :-D
Mi riferivo al fondo fertilizzato…che a quanto mi hanno detto…alza il PO4 ed è più difficile da gestire.
Comunque prima ero solo attratto dall'aspetto dei Discus..ora ho letto varie guide e sono + informato ripetto ;-)
Ma tu che piante hai intenzione di mettere, che tipo di impostazione vuoi dare alla vasca???? Perché è questo che bisogna capire per decidere che fondo ti serve.
FinalSpartan
23-07-2010, 15:05
Ma tu che piante hai intenzione di mettere, che tipo di impostazione vuoi dare alla vasca???? Perché è questo che bisogna capire per decidere che fondo ti serve.
Ti spiego brevemente.
Io avrei intenzione di realizzare una cosa simile a questa:
xxxxxxx Simile ma non uguale.
Infatti non metterò il praticello ma solamente sabbia o ghiaino!
Le piante le voglio concentrare solo nell'angolo interno sinistro ed in prossimità della radice!
Precisamente ho intenzione di gestire queste piante:
hygrophila polysperma "sunset' , riccia fluitans ,rotala rotundifolia , Acicularis parvula , lobelia cardinalis
qualche pianta legata al legno:
Anubias , Microsorium, Bolbiti
Muschio :
Taxiphyllum
Tieni presente che i discus richiedono cure leggermente superiori rispetto alla maggior parte dei pesci tropicali più comuni, se poi ci aggiungi piante relativamente delicate o che necessitano di particolari cure tutto si complica. Se sei alla prima esperienza con questi pesci magari ti conviene studiare un arredamento essenziale.
FinalSpartan
23-07-2010, 16:30
Tieni presente che i discus richiedono cure leggermente superiori rispetto alla maggior parte dei pesci tropicali più comuni, se poi ci aggiungi piante relativamente delicate o che necessitano di particolari cure tutto si complica. Se sei alla prima esperienza con questi pesci magari ti conviene studiare un arredamento essenziale.
Mi sono informato e so di cosa hanno bisogno per vivere!!
Non ho fretta di comprarli…quando la vasca sarà pronta li inserirò!
Ho già deciso Layout e Piante…mi rimangono solo pochi dubbi:
-Fondo
-Co2…serve?
Beh... direi che quello è il minimo... i pesci vanno inseriti solo quando la vasca è ben avviata.
Fondo fertilizzato... beh... direi che ti servirà e magari ti servirà anche un cavetto riscaldante, la co2... beh... quella ti serve nella misura in cui vuoi puntare l'attenzione sulle piante, con la co2 le piante indubbiamente hanno una marcia in più.
Credo sia obbligatorio nel tuo caso, se già non la possiedi, una vasca dedicata a eventuali cure o termoterapia. Perché nel caso dovessi ricorre a trattamenti particolari o termoterapia a 33° - 35° (cosa molto probabile) ovviamente piante come quelle che hai elencato si disfano nel giro di poche ore.
FinalSpartan
23-07-2010, 17:12
La termoterapia serve a..???
Comunque ho già una piccola vasca da 30 l
Ovviamente è il sistema più usato e diffuso per curare lievi patologie nei discus o in abbinamento ad alcuni trattamenti.
FinalSpartan
23-07-2010, 17:57
Beh... direi che quello è il minimo... i pesci vanno inseriti solo quando la vasca è ben avviata.
Fondo fertilizzato... beh... direi che ti servirà e magari ti servirà anche un cavetto riscaldante, la co2... beh... quella ti serve nella misura in cui vuoi puntare l'attenzione sulle piante, con la co2 le piante indubbiamente hanno una marcia in più.
Cmq…te esattamente che fondo hai?
FinalSpartan
24-07-2010, 19:56
Alla fine credo che userò anche io un ghiaino 1-2mm e fertilizzerò con Sera Florenette A e Sera Florena
Credo che se fertilizzate bene e grazie all'aiuto della co2…le piante cresceranno benissimo…cosa ne pensi?
Guarda a me crescono bene senza co2 e senza fondo fertile... quindi non penso proprio che avrai problemi per quanto riguarda le piante.
FinalSpartan
25-07-2010, 18:28
Mmm… Ma se metto della sabbia è uguale o cambia qualcosa?
perchè mi attira molto di più-35
Se metti sabbia molto fine e hai uno spessore consistente per le piante rischi di creare delle zone anossiche nel terreno.
Gio tmac 93
29-07-2010, 14:20
secondo me il miglior fondo per i discus è la sabbia e se vuoi delle piante compra le palline di fertilizzante da inserire insieme al fondo....io lò presa giallognola...dà un bell'effetto, è facile da tenere pulita e se hai dei legni o delle radici scure crea un bel contrasto....ciao ciao!
FinalSpartan
03-08-2010, 22:28
Ma quanti cm massimi di sabbia è consigliabile mettere?
e per far cresce bene le piante è meglio il ghiaino o la sabbia?
per le piante l'importante che non sia sabbia troppo fine. una granulometria sui 1/2 mm è un buon compromesso
FinalSpartan
04-08-2010, 00:08
E' tuo l'acquario in firma?
E' stupendo *_*
Che fondo utilizzi? Fertilizzi? Co2??
Senza cavetto se metti la sabbia non andare oltre i 4-5 cm massimo di sabbia.
FinalSpartan
06-08-2010, 16:36
Grazie,domandina un po' OFF TOPIC…
Secondo voi faccio un danno comprando il SUPPORTO STILUS per il mio Juwel 180? Le misure sono identiche…è solo che mi affascina il design del mobile...
Ma il mobile è "bombato" e l'acquario invece sarebbe normale dritto????
FinalSpartan
06-08-2010, 22:53
Non ne ho la più pallida idea se il mobile sia "Bombato" … dalla foto non sembra xD
Provo a chiedere…se è dritto(anche l'acquario lo è) pensi che vada bene?
Un mobile è un mobile, se le dimensioni del piano di appoggio coincidono con quelle della base della vasca non ci sono problemi.
FinalSpartan
08-08-2010, 18:36
Piccolo aggiornamento.
Ho deciso il Layout:
3-4 Rocce Dragon Stone grandi posizionate al centro della vasca
Dietro di esse spuntano delle Eleocharis parvula che coprono i buchi fra le rocce e creano un gradevole effetto.
Ai lati andrà fissata della Riccia Fluitans.
La parte centrale-anteriore della vasca sarà completamente libera…solo sabbia bianca.
Schema:
http://i33.tinypic.com/2zoyikw.png
Cosa ne pensate?
FinalSpartan
25-08-2010, 22:57
Ragazzi qualcuno sa se le rocce dragon stone sono calcaree?
Non sono calcaree, sempre che siano quelle le rocce che hai. Comunque nel dubbio basta versare sopra alla pietra una soluzione acida e vedere se frigge o meno.
FinalSpartan
25-08-2010, 23:04
Il punto è che non le ho ancora!!
Per questo vorrei evitare di spendere una marea di soldi per queste rocce e poi non poterle inserire!
Quindi mi confermi che le rocce "originali" sono assolutamente non calcaree???
Prendine una e fai la prova così sei sicuro al 100%... altrimenti fallo direttamente in negozio, prendi un acidificante per acquari e ne versi una goccia sulla pietra.
Paolo Piccinelli
26-08-2010, 07:25
sì, le dragon sono calcaree.
Sapevo che le rocce Seiryu erano calcaree ma non le Dragon. Comunque visto il numero di tarocchi che ci sono in giro per me se fai quella semplice prova ne hai la conferma finale.
Paolo Piccinelli
26-08-2010, 07:45
Ricordo distintamente sia qui che in altri lidi diversi casi in cui si sono rivelate calcaree, ma forse si trattava delle "copie" di ebay e non delle ADA originali. :-)
FinalSpartan
26-08-2010, 21:03
Ok,niente pietre…meglio così..Più spazio per i Dischi!
Cosa ne dite di questo allestimento?
http://i36.tinypic.com/332a44n.png
1. Grande cespuglio formato da 2 piante ancora da decidere(preferibilmente 1 rossa e 1 verde)
2.Prato eleocharis parvula
3. Sabbia
Il pratino mal si accompagna con i discus, in particolare con quella piantina che diverrebbe impossibile da sifonare.
FinalSpartan
26-08-2010, 22:08
Mmmm…
Consigli per il cespuglio ?
FinalSpartan
26-08-2010, 22:20
Una cosa…è consigliabile avere un filtro sovradimensionato?
Sì, per le piante... beh... io ci metterei una Microsorium radicata su tronco e basta... con i discus è meglio semplificare tutto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |