PDA

Visualizza la versione completa : granchio classico di scogliera marino (liguria) in acqua dolce

mirkolupo
18-07-2010, 21:38
ho catturato un granchio classico di scoglio in liguria (marrone con ventre bianco corpo quadrato 8 zampe + 2 chele che si trova in tutta italia in grande quantità) sono riuscito a trasportarlo Genova/Milano dentro una bottiglia vivo ed ora l'ho messo nel mio acquario di acqua dolce con poecilidi, neon, cory e ancistrus.
si è trovato subito bene, impauritissimo anche dei pesci si è messo a perlustrare tutte le tane, ha anche trovato il modo di andare a respirare in superficie risalendo le piante ma preferisce stare sott'acqua. ora dopo 1 oretta sembra essersi acquietato..... quanto potrebbe sopravvivere? mi sono anche accorto che è incinta... (o perlomeno ha la saccca piena di uova)

Carn
18-07-2010, 21:47
Un granchio di scoglio (marino) in una vasca di acqua dolce...non è una grande idea, considerando che appena può cercherà di fare una tracheotomia a quello che riuscirà ad afferrare...non avresti nemmeno dovuto portartelo a casa

gigi1979
18-07-2010, 22:34
La domanda è anche quanto possono sopravvivere gli altri ospiti dell'acquario....il granchio in questione credo sia prettamente marino e non sopravviverà a lungo!

meelina
18-07-2010, 23:29
Ma perchè te lo sei portato a casa? #07
Come puoi pretendere che un granchio preso al mare sopravviva in acqua dolce; e poi, ma perchè prenderlo? Anche si se sei di Milano non è che puoi andare a liberarlo subito, cosa che secondo me sarebbe la miglior soluzione.
Daccordo che un granchio in meno non stravolge la situazione, ma comunque povera bestia!

mirkolupo
19-07-2010, 00:06
lo sapevo che non sarebbe vissuto a lungo, infatti è durato solo 3 ore in acqua dolce, forse anche per la temperatura 30° ma ho voluto ugualmente provare. è stato bellissimo però vederlo andare in giro per l'acquario fin che era vispo.
non ha mai cercato di uccidere i pesci nonostante i pinnuti gli nuotavano anche tra le zampe.
pensavo piu che altro che i granchi mangiassero resti organici e molluchi piu che pesce vivo... tipo gamberetti.
ho visto in alcuni negozi dei granchioni d'acqua dolce a 25 euro, non so di cosa si tratta, ma li posso mettere con i miei pesci?
mentre per i gamberetti non concepisco il prezzo di 10 euro per 1,5 cm di crostaceo...

Ale87tv
19-07-2010, 20:47
mirkolupo, usa il cerca documentati, e prima di inserire altro sistema il frittomisto che hai in vasca...

ALGRANATI
20-07-2010, 19:46
è veramente poco credibile la tua età anagrafica guardando la bella azione che hai fatto......il mio unico rammarico è che sia morto prima di farti fuori tutti i pesci.

Federico Sibona
20-07-2010, 20:31
lo sapevo che non sarebbe vissuto a lungo, infatti è durato solo 3 ore in acqua dolce, forse anche per la temperatura 30° ma ho voluto ugualmente provare. è stato bellissimo però vederlo andare in giro per l'acquario fin che era vispo.
Basterebbe questo per buttarti fuori! Hai fatto deliberatamenre e coscientemente soffrire e morire un essere vivente!! Con che diritto! Ci credo che non ha insidiato i pesci, era occupato a cercar di sopravvivere in un ambiente che lo ha portato ad una lenta agonia!!
Non è questo lo spirito di quesro forum!

ho visto in alcuni negozi dei granchioni d'acqua dolce a 25 euro, non so di cosa si tratta, ma li posso mettere con i miei pesci?
mentre per i gamberetti non concepisco il prezzo di 10 euro per 1,5 cm di crostaceo...
Fai un piacere a te, a noi e, soprattutto, alla natura, vedi di documentarti bene prima di buttare un animale qualsiasi in vasca.

PS: poecilidi, neon, cory e ancistrus in 40l??
Guarda che l'acqua non è sufficiente che sembri liquida!

No, sinceramente, se vuoi raggiungere una coscienza/conoscenza acquariofila, siamo a tua disposizione, ma dovrai cambiare un po' dei tuoi atteggiamenti oltre a trovare un po' di tempo per documentarti ;-)

angelo p
20-07-2010, 20:55
cose del genere non le ho mai fatte neppure quando avevo 14 anni.#07
le cose che ci hai raccontato credo tu
non le abbia fatte veramente ,ma sia solo una provocazione .

mirkolupo
20-07-2010, 21:20
100% naturalisti ;-) sembra che vi ho ucciso il vostro animale domestico ma i miei poecilidi non sono mica protetti dal wwf. a me interessa che il mio acquario sia bello colorato, divertente e che magari non si ammalano o muoiono gli inquillini...
le critiche ci stanno, accetto il vostro diverso punto di vista ma alcuni di voi potrebbero imparare qualcosa anche da me.
Avere 50 anni e utilizzare certe frasi in un contesto cosi banale e da ipocrita, questa è immaturità! non il 25enne che mette il granchio con il pesce... #26
ricordatevi che si comincia a invecchiare quando si smette di ascoltare i giovani (non l'ho inventata io la frase)

cmq il mio fritto misto mi piace moltissimo e per ora sembra funzionare bene....
la composizione della fauna non me la sono inventata io ma l'ho ripresa da diversi miei amici (anche 50enni visto che vi siete fissati con la mia età) che hanno fritti misti da anni senza problemi...
P.S. a parte nel forum (giustamente) l'altro 90% dei possessori di acquari mette acqua di rubinetto sia che si tratta di neon, scalari, guppy, cetacei o pachidermi -28

Carn
20-07-2010, 21:39
Non centra moralismo o buonismo...mettere un granchio marino in acquario d'acqua dolce sapendo di condannerlo a morte è crudeltà fine a se stessa, poi se questo è il tuo concetto di acquario contento te contenti tutti...certo poveretti i tuoi pesci...

gigi1979
20-07-2010, 21:58
Tu vuoi l'acquario bello e colorato....d'accordo, ma ricorda che comunque dentro ci metti delle vite che non hanno chiesto di stare la, che funzioni bene può anche funzionare, ma lo spazio è ristretto per le specie che hai e anche sovraffollato. Se non vuoi seguire i consigli che ti vengono dati, perchè ti sei iscritto su AP? Se sapevi che sarebbe morto il granchio, perchè l'hai messo?
propio non capisco......#07

Federico Sibona
20-07-2010, 22:33
100% naturalisti ;-) sembra che vi ho ucciso il cane ma i miei poecilidi non sono mica protetti dal wwf. a me interessa che il mio acquario sia bello colorato, divertente e che magari non si ammalano o muoiono gli inquillini...
Non siamo integralisti, ma questo non ha niente a che vedere col fatto di non far soffrire inutilmente degli animali, cani, gatti, pesci o crostacei che siano.
Se mi viene una zanzara addosso cerco di farla fuori prima che mi punga, ma non è che mi diverto a guardarla agonizzare!
E questo non è necessario che venga a dircelo il WWF o la legge.

Se ho capito bene, correggimi se sbaglio, più che un acquario a te interessa un bel soprammobile.
Se è così, ribadisco che hai sbagliato forum, visto che questo è un forum di acquariofilia, non di esaltati.
Il nostro scopo è avere un angolo di natura in cui animali e piante stiano al meglio possibile compatibilmente col fatto di essere tra 5 vetri.

Ribadisco che se vuoi venire dalla nostra parte, siamo disponibili a consigliarti.
Se invece ritieni di essere nel giusto e non vuoi accettare/seguire consigli non possiamo certo obbligarti, ma, in tal caso, è inutile che continui a scrivere qui.

cardisomacarnifex
20-07-2010, 22:59
o sapevo che non sarebbe vissuto a lungo, infatti è durato solo 3 ore in acqua dolce, forse anche per la temperatura 30° ma ho voluto ugualmente provare.

Stupidità fine a sè stessa, resto stupito che nel 2010 si possa ancora ragioanre con tanta superficialità e faciloneria, per fortuna che la maggior parte degl iacquariofili italiani la pensa diversamente e soprattutto che la coscienza acquariofila seria nel nostro paese sta crescendo. Invece di prodigarti in simili, idioti esperimenti, spendi il tuo tempo comprandoti un bel libro di acquariofilia e imparando come ci si deve comportare.

mirkolupo
21-07-2010, 00:50
Se non vuoi seguire i consigli che ti vengono dati, perchè ti sei iscritto su AP? Se sapevi che sarebbe morto il granchio, perchè l'hai messo?

semplicemente perche è il modo piu semplice e veloce per reperire informazioni dettagliate, c'è l'ho messo perche mi sembrava divertente guardare cosa fa un granchio nell'acquario, è devo dire che lo è stato assolutamente, mi sarebbe piaciuto se durava qualche giorno in piu ma è stato bello lostesso, mi dispiace ferire i vostri sentimenti ma è cosi. ora che ho provato non ce lo metto piu, ma ne mettero' uno per acqua dolce prima o poi; ecco che l'esperimento ha portato ad un risultato.

Se ho capito bene, correggimi se sbaglio, più che un acquario a te interessa un bel soprammobile.
Se è così, ribadisco che hai sbagliato forum

non mi interessa un soprammobile, in quel caso userei la collezione di ferrari in scala.
mi interessa che sia bello e divertente da osservare. non mi piacciono gli acquari semplici e monotoni.

Stupidità fine a sè stessa. spendi il tuo tempo comprandoti un bel libro di acquariofilia e imparando come ci si deve comportare.

no grazie, trovo piu divertenti i miei stupidi esperimenti.

X i mod: se ritenete che questo forum deve essere utilizzato solo ed esclusivamente da supernaturalisti, perbenisti e precisini avete tutto il diritto di bloccare il mio account lo posso capire e lo accetto. ma la democrazia pero' è un'altra cosa ;-)

grigo
21-07-2010, 01:20
Democrazia un corno !!! la democrazia si basa sul parere personale ma non ferisce nessuno , il tuo atteggiamento è un po' come quello di un pedofilo ! Che male c'è ad andare con un bambino ? Lo amo ! Che male c'è a mettere un granchio in acqua dolce e vedere se miracolosamente sopravvive ? In questo caso sia il bambino che il granchio ( ovviamente non paragonabili per importaza ) soffrono per una tua idea , che pare anche darti godimento , il fatto che ti critichiamo non è animalismo è semplice buon senso !!!
Mai pensasto a questa cosa ??? Pensi che qui noi abbiamo un acquario per vedere quanto ci campano i pesci e poi scrivere sul calendario è arrivato fin a questo giorno ??? No bello non ci siamo proprio ....

grigo
21-07-2010, 01:35
* il granchio soffre per una tu idea non il bambino , ci tengo a precisare , ovviamente ...
visto che non so manco chi sei ..

meelina
21-07-2010, 01:45
il fatto è che potevamo forse capire (e dico forse) se pescavi un alborella e la mettevi in acquario dolce.
Ma come puoi pretendere che un granchio di mare possa sopravvivere in acqua dolce?
Cosa credi che tutti quelli che spendono un sacco di soldi per farsi un marino siano degli idioti?

Cosa hai ottenuto da questa esperienza, ce lo puoi dire?

Poi dici che trovi più divertenti i tuoi esperimenti...ma, lo sai che lo scopo dell'acquario non è il divertimento? cioè..non c'è nulla da divertirsi; è un grande impegno, ci vuole costanza e fatica. E a volte vieni premiato da delle belle soddisfazioni, ma nessuno di noi usa le vasche per farsi delle grasse risate.

Anche i ragazzini che anni fa incendiarono un barbone lo fecero per divertirsi, proprio oggi hanno intervistato uno di quei ragazzi. Peccato che poi il pover uomo non c'ha trovato nulla di divertente nel loro scherzo..tanto è che ora è due metri sottoterra.

Cioè, davvero non riesci proprio a capire il grosso errore che hai fatto? Non ti voglio fare la paternale, però ammetti che hai fatto una cavolata. Tutti possono commettere alcuni errori, ma continuare ad arrampicarsi sugli specchi per non riconoscerli non è bello.

.:DOME:.
21-07-2010, 02:18
Mah...io di fronte a certe cose resto senza parole.

L' "esperimento" posso capirlo da parte di un ragazzino, non da una persona che per età anagrafica si presuppone sia adulta.

SunGlasses
21-07-2010, 02:37
mi limito solo a dire che esiste una normativa vigente.... leggasi LEGGE.... che vieta espressamente certi comportamenti!
Al di là delle opinioni personali..... la legge ferma alcuni punti, tra i quali:

il divieto d'inserire animali acquatici in vasche sferiche o con pareti tondeggianti;
il divieto d'inserire pesci in volumi inferiori ai 30l;
che sia rispettato un determinato rapporto tra dimensione dell'animale ed i litri disponibili, mi pare indichi 1cm/litro ma non ci giuro....
che la vasca (intesa come sistema vasca/filtro) sia in grado di mantenere ottime condizioni di vita e sia proporzionata alla popolazione inserita (intesa come numero e somma delle dimensioni)...

Inoltre, la normativa, vieta espressamente la "sperimentazione" di sopravvivenza che hai fatto, condannando espressamente il maltrattamento degli animali (anche dei granchi) e proibendo il prelievo in natura degli esemplari!

Paolo Piccinelli
21-07-2010, 07:21
se ritenete che questo forum deve essere utilizzato solo ed esclusivamente da supernaturalisti, perbenisti e precisini avete tutto il diritto di bloccare il mio account lo posso capire e lo accetto. ma la democrazia pero' è un'altra cosa

Se avessi un centesimo per ogni pirla che fa la ******* e poi si straccia le vesti perchè manca la democrazia, andrei in ferie gratis tutti gli anni.

trovo piu divertenti i miei stupidi esperimenti
Questa frase scritta da te, da sola, basta a definirti ed inquadrarti... poverino.

Marco AP
21-07-2010, 08:31
Leggendo con passione il tuo primo intervento... resto sempre più convinto che tu hai messo il granchio di mare nel tuo acquario di acqua dolce perchè eri convinto che respirasse come un delfino e quindi ti sei detto "perchè non me lo porto a casa?".

Rileggiti bene quello che ti hanno scritto gli altri e se veramente hai 25 anni... fatti un bell'esame di coscienza. Ciao ;-)