PDA

Visualizza la versione completa : Tipo e posizionamento materiali per filtro esterno

danap
19-12-2005, 19:59
Ciao a tutti,
dopo aver letto quasi 50 pagine del forum non sono riuscito a darmi una risposta, quindi eccomi qui a presentarvi i miei quesiti.
Situazione attuale:
-L'aquario è stato avviato 2 giorni fa.
-Filtro esterno prime 10.
-Materiali presenti nel filtro(dal basso verso l'alto): uno strato di lana, cannolicchi, carboni attivi.

Domande:
1) Ho letto che i cannolicchi non vanno toccati, ma allora come faccio a sostituire la lana? Ho letto che la lana deve essere il primo filtro e quindi visto che nel Prime l'acqua circola dal basso verso l'alto non posso fare altrimenti, potete spiegarmi cosa posso fare?

2) I materiali vanno bene?

3) Come faccio a capire se la pressione del tubo in uscita non è esagerata? Ad oggi l'acquario è ancora vuoto, potete darmi un riferimento?

4) Ogni quanto va pulito il filtro?

Grazie infinite da un neo-appassionato.

orfeosoldati
19-12-2005, 20:29
secondo la "filosofia" delle istruzioni Eheim l'acqua deve attraversare:
1) spugna (per primo filtraggio grossolano)
2) cannolicchi ( o simili)
3) infine la lana perlon ( lo strato più in alto che ogni 1-2 mesi va lavato nell'acqua della vasca o sostituirlo se infeltrito) per un filtraggio fine dell'acqua prima del ritorno in vasca
I carboni toglili dopo la prima settimana : li utilizzerai,poi, solo per eventualmente depurare l'acqua da medicinali ed altri inquinanti.

quarzonero
19-12-2005, 20:33
Ciao ho il tuo stesso filtro e penso che farò così...

VIA IL CARBONE ATTIVO

Dal basso

Uno strato di lana di perlon (1 cm)
Uno strato sottile di spugna a grana fine (1.5 cm)
Cannolicchi Siporax contenuti nell'apposita reticella.

Chiaramente con questo tipo di flusso (dal basso verso l'alto) l'unico sistema che hai è quello di inserire i cannolicchi nella rete o di legarli insieme come se fossero le perle di una collana poichè sono i primi ad uscire dal filtro nel momento della manutenzione.

Evita di mettere i cannolicchi sopra alla lana direttamente perchè il peso la schiaccia e diventa pressochè inutile. Piuttosto inserisci della spugna tra cannolicchi e lana.

P.S. secondo alcuni la lana di perlon in questo tipo di filtri potrebbe essere addirittura omessa.

Questo discorso chiaramente è valido solo conoscendo tipologia del fondo, numero e tipo di piante, fauna ittica etc. etc.

P.S.2 se le cose funzionano per il verso giusto dovresti pulire il filtro non più di una volta ogni 3 mesi.

quarzonero
19-12-2005, 20:34
Orfeo questo non è un filtro Eheim e di conseguenza il discorso cambia.

orfeosoldati
19-12-2005, 20:40
Orfeo questo non è un filtro Eheim e di conseguenza il discorso cambia.
spiega meglio,ti prego: non riesco a capire perchè il discorso cambia se il flusso dell'acqua è sempre dal basso verso l'alto?

quarzonero
20-12-2005, 01:14
La differenza sta nel fatto che mentre i filtri Eheim sono divisi in scomparti il Prime 10 è composto da un cestello con un unico scomparto. Tutto lì...

orfeosoldati
20-12-2005, 02:17
La differenza sta nel fatto che mentre i filtri Eheim sono divisi in scomparti il Prime 10 è composto da un cestello con un unico scomparto. Tutto lì...
...appunto,non cambia assolutamente niente nella "filosofia" di filtrazione,cioè nella sequenza dei materiali filtranti: già quando racchiudi i cannolicchi in una retina crei di fatto uno "scomparto",non trovi?
Pertanto a mio avviso lo schema:
-filtraggio grossolano con spugna
-filtraggio biologico
-filtraggio fine con perlon (come ultimo)
è applicabile a tutti i filtri esterni,non solo gli Eheim.
Mi piacerebbe,comunque, che qualcun altro si esprimesse..... #07

tizeta
20-12-2005, 10:18
Appoggio alla grande Orfeo. Indipendentemente dal tipo di filtro (il tuo non lo conosco) il "percorso" dovrebbe essere:

spugna grossolana
spugna "fine"
cannolicchi
eventuale lana
uscita

Personalmente non ho mai usato la lana. ;-)

3 filtri esterni attivi (Askoll) con solo spugne (meccanico) e un bel quintalozzo di cannolicchi (biologico). ;-)