Visualizza la versione completa : attivatore batterico si o no?
manugori
02-07-2010, 19:53
ragazzi sto per far partire il mio acquario con filtro interno. l'attivatore batterico è indispensabile o posso farne a meno? come va utilizzato?
l'acq contiene di per sè già i batteri, metti solo un pizzico di mangime e fai girare per 1 mese senza animali...altrimenti metti l'attivatore, ma calcola che non è indispensabile
manugori
02-07-2010, 20:18
con l'attivatore che vantaggi ho?
con l'attivatore che vantaggi ho?
A mio parere,se usi i comuni attivatori batterici,nessuno...
Lascia maturare il filtro senza nessun attivatore,aspetta minimo un mese e controlla i valori.
A mio parere,lasciare che il filtro faccia il suo sviluppo,così avrai il vantaggio che le colonie batteriche si formeranno naturalmente,con il giusto equilibrio tra le varie popolazioni.
Piantuma subito e ogni tanto inserisci un pizzico di mangime,vedrai che così facendo ti troverai benissimo.
Non spendere soldi per attivatori inutili di sicuro non ti aiutano con i tempi.
Una delle prime parole che dovrai imparare in questo mondo è PAZIENZA.
Aspetta il tuo mesetto controllando i valori e se dopo il picco dei nitriti la situazione è ottimale,inizia gradualmente ad inserire gli ospiti ;-)
manugori
02-07-2010, 21:52
ma con l'attivatore faccio prima?cosa guadagno?
Cinghialotto
03-07-2010, 04:22
ma con l'attivatore faccio prima?cosa guadagno?
Se dai retta alle loro etichette puoi mettere i pesci già dopo qualche ora...poi però diventerai un altro di quelli che aprono una discussione del tipo "mi muoiono i pesci", "pesci a galla", "i miei pesci stanno malissimo". ;-)
I batteri necessari ad un acquario sono di diversi tipi ed il loro sviluppo lo si può controllare solo analizzando l'acqua in fase di maturazione, quando il picco di nitriti sarà passato e tutti gli altri valori saranno ok, potrai iniziare.
La "storia di aspettare un mese" non è solo una convenzione o una menata paternalistica tipo "mettiti la maglia di lana", ma nasce dal fatto che quel tempo di attesa è un limite di sicurezza che ci mette al riparo da tanti sgradevoli guai.
I batteri comunque puoi metterli, io sto avviando un altro acquario e qualche capsula di Bacterim-E ce la sto mettendo, però alla fine sia io che te dobbiamo misurare i valori ed aspettare con calma il nostro bel mesetto.
Ho letto troppe discussioni di gente che ha avuto fretta e l'ha pagata carissima...e s'era fidata di negozianti balordi o delle etichette degli attivatori. #36#
Manugori,mi sembra ti avessimo già consigliato di leggere alcuni link,leggi per bene "il ciclo dell'azoto" che ho qui sotto,capirai tante cose e soprattutto perchè si deve aspettare un mesetto prima di inserire i primi ospiti.
Per esperienza personale,ho aiutato ad allestire parecchie vasche e in nessuna di essa ho usato attivatori batterici.
Le uniche in cui li ho visti mettere,hanno presentato i soliti problemi di nebbia in acquario,ciano batteri ecc...
Con questo non voglio dire che l'aggiunta di batteri faccia qualche danno ma,sempre a mio avviso,preferisco lasciare maturare naturalmente il filtro in modo che le popolazioni batteriche raggiungano col tempo il loro equilibrio.
Se ti piacciono così tanto gli attivatori puoi comunque metterli,non fidarti però delle loro istruzioni miracolose,devi sempre aspettare e monitorare i valori ;-)
io invece proseguo con un'altra domanda...un amico con un acquario ben avviato mi ha proposto, invece degli attivatori batterici, una 30ina di litri del suo cambio di acqua....sempre mantenendo le 4 settimane per la maturazione del filtro....non mi sembra una cattiva idea...che dite?
Cinghialotto
04-07-2010, 03:50
Mmmh...con l'acqua non ti porteresti dietro solo la flora batterica "buona", ma anche le spore algali, i residui di qualche malattia recente ed aventuali ospiti (lumachine o altro).
Dipende dall'amico, se gestisce bene l'acquario e ti assicura di non aver mai avuto rogne, puoi accettare.
Altrimenti fai da solo, che è sempre meglio.
erinC...anche se cambiassi l'acqua con acqua già "batterizzata" non aspettarti miracoli...
cmq i batteri che vendono in bottiglia, tipo nitrivec per intenderci, non danno gli effetti detti sull'etichetta...anzi, potrei dire che se ne può fare assolutamente a meno, sia per l'allestimento sia per il mantenimento della vasca...i "veri" batteri sono altri...da tenere in frigo e costano un botto...sono venduti in fiale...
ambaradan
27-10-2010, 15:50
visto che ho appena avviato la vasca, non avendo fauna non ho nemmeno mangime sotto mano. Mi chiedevo se potesse bastare qualche verdurina sbollentata per poter fare a meno di attivatori batterici, avete alternative?
terminus
27-10-2010, 16:01
Io con l'attivatore consigliato dal mio "bravissimo" negoziante ho avuto il grande vantaggio di avere un esplosione batterica che è durata un mese, sembrava di essere in val padana. Inoltre i nitriti si sono alzati lo stesso perchè i batteri immessi artificialmente secondo me non sono in grado di essere efficaci come quelli che si formano colonizzando il filtro e le altre parti dell'acquario in maniera naturale.
Dammi retta fai maturare il filtro naturlamente come ti hanno consigliato per un mese e tutto andrà bene. Metti molte piante e ogni tanto immetti un pizzico di mangime, fai test e in bocca al lupo.
ragazzi, è un argomento trattato e stradiscusso... gli attivatori batterici non fanno miracoli, se volete, usateli secondo le dosi consigliate ma eseguite i test (evitando i test in striscia) e inserite i primi ospiti solo ad acquario maturo...
potete anche lasciar maturare l'acquario senza aggiungere nulla, magari aspettere qualche giorno in più ma avrete lo stesso risultato finale...
mettere un pizzico di cibo o altro può essere utile ma non è essenziale soprattutto se avete gia piantumato l'acquario e ricordatevi che meno teniamo le mani in acqua meglio è, soprattutto in maturazione :-)
giak da quanto non ti leggevo! ben tornato!
JoeIrish
29-10-2010, 19:14
Io ho usato un attivatore batterico e di problemi in vasca non ne ho notati... La vasca era piantumata e ho atteso un mese per l'inserimento. Con quello che avevo prima del prodotto attuale hoavuto problemi di splosione batterica e non solo. Quello attuale lo uso anchge nei cambi settimanali a dosi minime (come da istruzioni) e tutto è ok... Ma ogni vasca ha una sua storia!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |