Visualizza la versione completa : Aumento ph...mi aiutate a capire la causa?
giannibegood
28-06-2010, 21:22
Ciao a tutti.
I dati della vasca sono nel profilo.
Vi chiedo aiuto in quanto non riesco a capire l'aumento del ph che è avvenuto ultimamente nella mia vasca a cosa è dovuto....non ho aggiunto alcuna pietra, solo due piante.
Davo la colpa al fatto che ultimamente con l'aumento delle piante ho sifonato meno il fondo, soprattutto sotto tronchi e pietre dove si accumulano i detriti, ciò è avvenuto in concomitanza con la sperimentazione per circa 2 mesi della mangiatoia automatica che pur regolandola al minimo somministrava cibo eccessivo.
Un altra ipotesi che mi era venuta in mente è che siccome ho dovuto smuovere il fondo per spostare alcune piante, alcune pastiglie fertilizzanti mi sono affiorate in superficie intorbidendo l'acqua, anche se sono state prontamente risotterrate.
Dopo essermi accorto di questo aumento del ph (arrivato a 8!) ho fatto un abbondante cambio d'acqua del 25- 30%. Il giorno dopo ho misurato il ph e ho verificato che effettivamente era sceso tra 7 e 7,5.
Adesso che è passato qualche giorno ho notato che sta riaumentando....non so a cosa dare la colpa...prima di solito era costantemente a 7. La temperatura ultimamente con l'arrivo dell'estate mi è salita arrivando a toccare i 32°C massimi può influire?
Aiuto!
danny1111
28-06-2010, 22:39
Ciao a tutti.
I dati della vasca sono nel profilo.
Vi chiedo aiuto in quanto non riesco a capire l'aumento del ph che è avvenuto ultimamente nella mia vasca a cosa è dovuto....non ho aggiunto alcuna pietra, solo due piante.
Davo la colpa al fatto che ultimamente con l'aumento delle piante ho sifonato meno il fondo, soprattutto sotto tronchi e pietre dove si accumulano i detriti, ciò è avvenuto in concomitanza con la sperimentazione per circa 2 mesi della mangiatoia automatica che pur regolandola al minimo somministrava cibo eccessivo.
Un altra ipotesi che mi era venuta in mente è che siccome ho dovuto smuovere il fondo per spostare alcune piante, alcune pastiglie fertilizzanti mi sono affiorate in superficie intorbidendo l'acqua, anche se sono state prontamente risotterrate.
Dopo essermi accorto di questo aumento del ph (arrivato a 8!) ho fatto un abbondante cambio d'acqua del 25#30%. Il giorno dopo ho misurato il ph e ho verificato che effettivamente era sceso tra 7 e 7,5.
Adesso che è passato qualche giorno ho notato che sta riaumentando....non so a cosa dare la colpa...prima di solito era costantemente a 7. La temperatura ultimamente con l'arrivo dell'estate mi è salita arrivando a toccare i 32°C massimi può influire?
Aiuto!
Ciao. Che io sappia la temperatura non incide sul ph direttamente, incide però sulla co2 perchè alle alte temperature è meno solubile quindi diminuisce la quantità disciolta in acqua. Diminuendo la co2, a livello teorico, sale anche il ph.
Ma non so se sia questo il caso. Un aumento di qualche grado di temperatura non può far alzare il ph di un punto addirittura fino a 8.
Quindi scarto questa ipotesi.
Eroghi CO2 giusto? Non è che c'è qualche problema al diffusore? Alla bombola che perde? Ultimamente hai aumentato troppo il movimento dell'acqua in superficie?
Le pastiglie non credo possano esserne la causa...
giannibegood
28-06-2010, 23:51
La co2 la faccio con il metodo del gel, è vero che non è molto professionale e che non è rogolabile facilmente, però uso sempre le stesse dosi, quindi se aumentando la temperatura diventa meno solubile, sicuramente sarà presente meno co2 in queste condizioni rispetto ai 25°C invernali. Di quanto può influire questo? può essere causa di un aumento di mezzo punto di ph da venerdì scorso ad oggi?
Se ciò è possibile allora penso che prima del cambio d'acqua avevo i seguenti problemi:
1) troppo cibo somministrato dalla mangiatoia automatica
2) meno pulizia dovuta alla sempre più blanda sifonatura dei punti dove si accumula maggiormente la sporcizia
3) meno co2 disciolta in acqua
questi 3 punti mi hanno fatto andare a ph 8.
Con il cambio l'avevo abbassato di 0,5/0,7 punti di ph arrivando intorno a ph 7,3/7,5.
A questi punti i problemi 1) e 2) li ho risolti ma il 3) è ancora presente e mi sta facendo risalire il ph...........può essere???
adesso qual è il valore di KH? e invece qual era il valore del KH quando il pH era al valore desiderato?
è probabile che con la CO2 immessa, qualcosa di calcareo si stia "sciogliendo" aumentando il KH e rendendo l'acqua basica.
giannibegood
29-06-2010, 10:23
il kh oscilla tra 4 e 5. è sempre rimasto costante e la co2 non l'ho messa ultimamente ma c'è sempre stata quindi perchè si dovrebbe sciogliere qualcosa di calcareo proprio adesso?
------------------------------------------------------------------------
il pmdd può influire? io lo faccio con elementi mikrom, solfato di potassio e acqua distillata. aumentando le dosi giornaliere è possibile che mi sia aumentato il ph?
babaferu
29-06-2010, 10:36
altra risposta più semplice: forse col caldo il livello dell'acqua è leggermente diminuito e quindi l'uscita del filtro fa un po' di cascatella?
questo disperde co2 e aumenta il ph.
cibo e sporcizia non aumentano il ph.
giannibegood
29-06-2010, 10:52
altra risposta più semplice: forse col caldo il livello dell'acqua è leggermente diminuito e quindi l'uscita del filtro fa un po' di cascatella?
questo disperde co2 e aumenta il ph.
cibo e sporcizia non aumentano il ph.
ah :-)) pensavo che il cibo e la sporcizia influissero :-))
allora resta solamente l'ipotesi della co2 che si "scioglie" peggio nell'acqua calda e che quella poca co2 che si è disciolta si sia dispersa a causa del movimento della superficie dell'acqua generato dal filtro...un pò di acqua era evaporata però il tubo del filtro lo tenevo di poco sotto il livello dell'acqua con il bocchettone rivolto verso l'alto che genera quella specie di rigonfiamento dell'acqua in superficie senza però fare la cascata...non so se può bastare a far aumentare il ph.
l'ipotesi del pmdd ci incastra qualcosa?
babaferu
29-06-2010, 10:56
l'ipotesi del pmdd ci incastra qualcosa?
francamente, credo di no.
credo plausibile l'ipotesi dell'aumentato movimento dell'acqua più il caldo.
ciao! ba
scriptors
29-06-2010, 10:56
Il problema credo sia riconducibile alla CO2 a gel ed alla temperatura aumentata.
L'aumento di temperatura fa sciogliere prima il GEL con aumento di produzione di CO2, aumento di pressione e facilità che si crei qualche perdita. Inoltre lo zucchero si consuma prima e quindi la reazione utile si esaurisce in poco tempo.
L'aumento di temperatura dell'acqua diminuisce la solubilità dei gas e considerando che già ne hai poca (di CO2) la differenza ci potrebbe anche stare #24
ps. introducendo CO2 un minimo innalzamento dei Carbonati è fisiologico, cosa che fa anche aumentare il pH ... e non dimentichiamo che le piante 'consumano' CO2 per la crescita
L'insieme di tutti questi fattori, considerando anche le 'tolleranze' di misurazione dei test kit, possono facilmente giocare questi scherzi.
Un buon impianto di CO2 a bombola risolverebbe il problema ;-) ... anche se con un esborso iniziale non indifferente #23
pss. ecco la tabella di solubilità della CO2 in acqua al variare della temperatura con a fianco quella dell'Ossigeno che, fortunatamente, è leggermente meno problematica ... percentualmente parlando ;-)
http://s4.postimage.org/nmSK0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVnmSK0) http://s2.postimage.org/6Oy_i.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Ts6Oy_i)
giannibegood
29-06-2010, 11:45
ragazzi grazie mille...mi avete aiutato molto!! la co2 in gel effettivamente è una "soluzione" (o forse no) abbastanza grossolana....per la somministrazione tramite bombola quale strumentazione occorrerebbe di base? 1 bombola ricaricabile, valvola che misura e riduce la pressione, contabolle e diffusore (tubo e pietra porosa oppure quelli in vetro)? bastano?
il problema è che costeranno parecchio...bo ditemi voi non me ne intendo...poi la bombola tutte le volte che finisce quanto si deve spendere per ricaricarla e dove si deve andare a farsela ricaricare??? #24-e35
danny1111
29-06-2010, 12:00
o compri i pezzi separati singolarmente (bombola+diffusore+contabolle+valvola di non ritorno...) oppure si vendono i kit dove c'è tutto compreso. La spesa minima sul totale si aggira sulle 70/80 euro. Se vuoi roba di qualità migliore i prezzi salgono sopra i 100. Per le bombole puoi utilizzare o quelle usa e getta da 500 grammi (possono durarti un mese come possono durarti 3 mesi a seconda di quanto la apri) oppure comprarti una bombola ricaricabile da 2 o 4 kg (la paghi di più ma le ricariche costano pochissimo).
giannibegood
29-06-2010, 12:11
se riuscissi a trovare un vecchio estintore a co2 dotato di manometro con la valvola che regola l'apertura a questi punti il più è fatto...poi resta da comprare un contabolle, la valvola di non ritorno e il diffusore in vetro....è fattibile?
la valvola di non ritorno per caso intendi quella che si usa anche per gli areatori che vanno ad incastro nei classici tubicini dell'ossigeno? io ho una di queste se può andare bene...
danny1111
29-06-2010, 12:17
mmmh non so se è proprio quella. LA valvola di non ritorno ha lo scopo di non far entrare l'acqua nella bombola.
scriptors
29-06-2010, 12:27
Cerca il riduttore di pressione RUWAL (tutto completo con doppio manometro, valvola a spillo e valvola di non ritorno) ... siamo dai 50 agli 80 euro
Poi una bombola che dipende dal litraggio (io ho un estintore da 5kg per il 200 litri ed una microbombola ... non proprio micro ... da 1kg per il 15 litri) prezzi dai 35 agli 80 euro (con certificato di garanzia e collaudo)
Il diffusore diciamo fino ad un massimo di 30 euro (askoll) ... se hai già una spraybar puoi infilare la CO2 li dentro ;-)
La cosa dove non lesinare è il riduttore di pressione #36#
giannibegood
29-06-2010, 12:33
ok ho capito....grazie di tutto #70
danny1111
29-06-2010, 12:35
io ho il riduttore di pressione hydor con doppio manometro....direi buono anche questo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |