Visualizza la versione completa : tipo di mangime pertartarughe
Johnny89
04-04-2005, 18:01
Vorrei sapere quale mangime per tartarughe devo usare ho due tartarughe d'acqua dolce,mi hanno detto che il mangiare varia in base alle specie però non so come si fa a riconoscere le specie delle mie tartarughe!!! :-(
Nightsky
04-04-2005, 22:15
non ne so niente di tartarughe e che il cibo vada in base alla specie, ma in commercio ci sono i cibi (x esempio Tetra) anche x tartarughe e mi sembrano buoni.. #24
poi nn mangiano l'insalata?
Cleo2003
05-04-2005, 21:12
C'è una sezione apposita "terracquario" mi sembra si chiami.. cmq ti consiglio di leggerti questi articoli http://www.acquaportal.it/Dolce/TuttoTartaruga/default.asp e questa discussione interessante dove troverai un sacco di informazioni proprio sull'alimentazione http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=27301
Di solito le specie più diffuse sono trachemys scripta scripta ed trachemys scripta elegans (dette "dalle orecchie gialle" che son quelle che si trovano ora e "dalle orecchie rosse" di cui hanno vietato la vendita ma si trovavano fino a poco tempo fa).. le esigenze alimentari di questi due tipi sono nel topic citato..
Per vedere quale hai e varie informazioni vedi anche qui http://www.tartaclubitalia.it/specieacquatiche/specieacquatiche.htm
(Mi sa che sposteranno il tutto nella sezione adatta cmq..)
varia più che puoi l'alimentazione...
di base vanno bene i gamberetti essiccati ma vanno integrati assolutamente con carne bianca(pollo) e pesce x avere delle tarte sane... :-))
Cleo2003
07-04-2005, 19:52
Mi permetto di dissentire.. i gamberetti essicati nn vanno assolutamente bene come base... di base meglio usare i pellet completi di molte altre sostanze e poi giustamente integrare
si hai ragione...i gamberetti fanno schifo...io li uso solo quando non ho cibo fresco e succede raramente...quest'estate hanno anche deposto le bestiacce... i pellet non li conosco...
la maggior parte della tartarughe d acqua sono carnivore quindi pellet ma anche carne bianca ;-)
concordo con cleo! buttate via i gamberetti! date pesce. lombrichi , camole della farina, chironomus, artemia e un buon mangime in stick come base!!!
bè su questo topic c'è molto da dire.. ma prima di tutto BUTTETE I GAMBERETTI & l'insaltaaaaaaaaaaaaa!!!! c'è sto stupido stereotipo dell'insalta e dei gamberetti...sarà che lo dicono i negozianti o nn c'è informazione... secondo tutte le tarta d'acqua sono tutte onnivoro poi chi più chi meno carnivore o vegetaria.. escludendo le tarta dal guscio molle...
per la specie o guardi su internet quaclhe immagine oppure ci posti una foto e te lo diciamo noi....
di base vanno bene i gamberetti essiccati ma vanno integrati assolutamente con carne bianca(pollo) e pesce x avere delle tarte sane... :-))
....... -28d# poco dopo dici che i gamberetti fanno schifo... -05 e poi dici che li usi solo in casi rari, nn per criticare e soprattutto la cosa nn mi interessa ma mi pare na strunzata...nel senso che glieli dai regolarmente,almeno è l'impressione che mi hai dato...
più che carne che sia bianca o rossa nn cambia basta che nn sia maiale dai più che altro pesce d'acqua dolce e nn quello di mare!!!!!!
concordo con cleo! buttate via i gamberetti! date pesce. lombrichi , camole della farina, chironomus, artemia e un buon mangime in stick come base!!!
ti dimentichi sempre le verdure che sono importantissime per la digestione!!!!!!
non ne so niente di tartarughe e che il cibo vada in base alla specie, ma in commercio ci sono i cibi (x esempio Tetra) anche x tartarughe e mi sembrano buoni.. #24
poi nn mangiano l'insalata?
lasciate stare sti cibi in scatola secchi e l'insalta!
cmq in linea di massima devi dare 50% di carne (pesce, carne bovina vitella soprattutto interiora, insetti) e 50% di vegetali...
poi dipende dalla specie....
si strike! non dico la verdura perchè non le conosco!!! :-D :-D :-D
si strike! non dico la verdura perchè non le conosco!!! :-D :-D :-D
;-)
Cleo2003
08-04-2005, 13:49
Un buon libro sulle tartarughe risolve tutto ;-) ce ne sono anche al supermercato e sono abbastanza fatti bene con elementi base corretti (cmq leggetevi il topic che ho citato sopra..)
Un buon libro sulle tartarughe risolve tutto ;-) ce ne sono anche al supermercato e sono abbastanza fatti bene con elementi base corretti (cmq leggetevi il topic che ho citato sopra..)
nn ce la faccio... vabbè ci saranno scritte le solite cose....
che spesso nn si sanno... #07
....... -28d# poco dopo dici che i gamberetti fanno schifo... -05 e poi dici che li usi solo in casi rari, nn per criticare e soprattutto la cosa nn mi interessa ma mi pare na strunzata...nel senso che glieli dai regolarmente,almeno è l'impressione che mi hai dato...
più che carne che sia bianca o rossa nn cambia basta che nn sia maiale dai più che altro pesce d'acqua dolce e nn quello di mare!!!!!!
io ho scritto che li uso raramente...solo quando non ho cibo fresco a disposizione...e ciò capita raramente...
so bene che mangiando solo i gamberetti una tartaruga non sta bene...e x questo dico che non vanno bene se non integrati con del cibo fresco...
allora nn è un alimento di base.... -28d#
si hai ragione...
mi sono aspresso male... :-)
si hai ragione...
mi sono aspresso male... :-)
ah ecco.... ;-)
Cleo2003
10-04-2005, 15:46
I pellet cmq sono questi http://seraitalia.com/service/listino/schede/sera_raffy_p.htm ..in se più bilanciati perchè nn son solo gamberetti e null'altro. Poi ovviamente meglio si danno anche pezzettini di pesce, carne (nn tutta però.. nn ricordo quale fa male), qualche porzione di verdura e frutta (nn troppa), pesciolini interi.. ecc ecc
no no i pellet fanno cmq schifo... certo in confronto ai gamberetti è una delizia... diciamo i gamberetti sono grissini e i pellet sono biscotti al cioccolato....ma delle percentuali di vit. e sali min. fa comq schifo...
per la verdura bisogna abbondare tanto soprattutto da adulte.. ma cmq non è che tutte le specie mangiano le stesse cose!!!!
quindi nn bisogna generalizzare.... -28d#
Cleo2003
10-04-2005, 21:18
Vero ma di solito quelle in vendita sono sempre le stesse. Ho messo all'inizio del topic un link dove può controllare la specie che ha per appunto questo discorso.
Come in tutte le cose la parola d'ordine è "varietà" tenendo conto di preferire carne e pesce in quanto carnivore (le specie citate all'inizio topic).
le specie dette all'inizio solo da giovani sono più tendenti alla carne, da adulte voglio più vegetali.....
iurisprudens1981
14-04-2005, 16:50
a proposito di mangimi secchi, io ho sempre sostenuto questo: è verissimo che una dieta monotematica fa malissimo alle tarte e che è OBBLIGATORIO variarla il piu possibile, ma dico anche, come mai aziende come laSera, la Tetra, la Frieskies, la JBL e tutte le altre producono e commercializzano i gammarus o i pellet se sono tanto cattivi perla salute delle tartine? insomma, allora anche il cibo per i pesci d'acquario sarebbe scarso? sicuramente i mangimi sono frutto di studi scientifici d aparte delle aziende.no?????non credo che mettano in commercio alimenti dannosi per le tarte senza aver prima studiato gli effetti.
sono comunque dell'opinione che la dieta deve essere il piu varia possibile.
anche con cibi freschi e verdure.
cioa
iurisprudens1981
no il mangime per i pesci è diverso il loro apparato digestivo e funzioni fisiologiche sono diverse, hanno altre esigenze, infatti chi ne sa qualcosa di acquariofilia non comprebbe mai le marche che hai elencato #18 cioè io ti dico che ad alcuni pesi do alcuni avanzi di pesce o camole o resto delle tartarughe... cmq apparte questo nn è tanto il fatto di variare la dieta perchè nei pellet c'è tutto però in proporzioni veramente minime e contengono troppi grassi e carboidrati che epr i rettili non sono il massimo!!! il fatto di variare molto la dieta con alimenti freschi deriva dal fatto che dandogli sempre lo stesso alimento non gli si soddisfano le esigenze alimentari e si eccederebbe con quello...
sì ci sono studi per questi alimenti il fatto che le persone li comprano è perchè ci sono solo quelli incommercio e più o meno sono sempre uguali anche perchè il prezzo aumenterebbe e le persone nn li comprerebbero più.... ma il fatto è un altro il più delle volte le persone comprano sti mangimi per un fatto di comodità!
il mangime per rettili è più complesso rispetto a quello dei cani e gatti.. apparte che sono mammiferi e soprattutto animali domestici, ma xkè hanno bisogno di un certo numero di sostanze necessarie.. poi certo la tarta può crescere benissimo ma avrà un fegato come na palla da baseball...e magari vivrà a lungo ma nn così a lungo come le tarta vivono...
pure noi possiamo mangiare sempre grassi e carboidrati ma il più delle volte si diventa diabetici e obesi... e spesso con problemi cardiovascolari che portano prima alla morte...
cioè l'alimentazione è molto importante soprattutto i primi anni della vita (parlo in generale anche per noi) e nell'età dopo l'adolescenza cioè in età adulta perchè dopo quel periodo il fisico non si rimodellerà più facilmente come in adolescenza..
volevo dire un altra cosa.. spesso gli studi scientifici sugli alimenti per gli animali avvengono così..:
c'è una società che li fa emana i risultati e tutti poi in base a quei risultati fanno i mangimi per questo sono tutti più o meno uguali quelli economici... e magari fanno la novità e ci aggiungono il 3% in più di spirulina... ma io gli direi ma andate a **....**
per sapere se un alimento fa male o meno basta leggere cosa contengono (negli alimenti italiani è obbligatorio)
gammarus o i pellet fanno very schifo a mio parere!
soprattutto i gammarus (gamberetti secchi)
i pellets dipende cosa contengono! alcuni vanno bene come base!
i pellets dipende cosa contengono! alcuni vanno bene come base!
tipo quali??? -28d#
io nn ne conosco nessuno,,,, #06
e allora cosa proponi come alimento base??? io vedo che le tarta di paolo sono molto belle eppure crescono con mangimi in scatola!!!
e allora cosa proponi come alimento base??? io vedo che le tarta di paolo sono molto belle eppure crescono con mangimi in scatola!!!
no lui aggiunge i mangimi secchi oltre alle altre cose.. è una cosa in più..
cmq è tutto relativo..
ho visto tarta che mangiando solo gamberetti secchi so diventate delle bestie enormi e bellissime carapace lucentissimo.. ma sono morte a 10 anni... dopo si è scoperto che tutte avevano problemi al fegato e all'intestino... uno pensa vabbè 10 anni... no nn è vero vivono molto di più oltre i 40... intendo le trachemys..
il problema dell'alimentazione nn è sempre correlato alla deformità dal carapace...che è sempre una cosa grave!!!!!
lo avevo scritto anche sopra le varie possibilità perchè fanno male... :-)
iurisprudens1981
17-04-2005, 20:53
boh, non so ragazzi...io penso che se certe cose vengono prodotte specificatamente per le tartine, non penso che poi farebbero cosi male. certo fa male dare sempre e solo una cosa.ma se si varia l'alimentazione in modo completo, beh allora penso che sia ok.
ciao iurisprudens1981
secondo me hai ragione, bisogna comunque aggiungere pesce e verdura!
boh, non so ragazzi...io penso che se certe cose vengono prodotte specificatamente per le tartine, non penso che poi farebbero cosi male. certo fa male dare sempre e solo una cosa.ma se si varia l'alimentazione in modo completo, beh allora penso che sia ok.
ciao iurisprudens1981
no nn è assolutmanete vero...
le sigarette le fanno e fanno bene???
gli alimenti al discount costano poco, xkè ??? ve lo siete mai chiesto???
infatti non è che sono cibi specificatamente per tartine.. sono semplici cibi secchi... io sai come li uso i gamberetti secchi???? li do al pesce palla.....
e poi ripeto.. basta che vedi la composizione, gli ingredienti e che percentuale ha di vitamnine carboidrati etc etc.... e noterai subito che qualcosa non quadra... io spesso nei pellet della sera e nei gamberetti secchi nemmeneno ci sono scritti gli ingredienti.. c'è scitto farina di pesce.. verdura..sì ma in che percentuale e quale.... nelle confezioni vecchie dei gamberetti neanche il valore energetico c'era scritto, e qui in italia è obbligatorio...
bè variare in modo copleto.. dipende cosa intendi.. perchè una persona se si mangia 3 bombe fritte alla crema ogni mattina e sta chiuso in una stanza e poi dopo a merenda si mangia un piatto di pasta col sugo e la sera una tazza di latte col pane...
è la stessa cosa che dare tipi diversi di pellet integrati con gamberetti con la lampanda uvb :-D ...
io non capisco ormai è chiaro cioè è palese che fa male una cosa, ma xkè mangiarla...
poi non è nemmeno un problema di costi.. perchè una trota intera fresca costa sui 2 euro... io pago 2,50 euro al kilo....
i lombrichi con 2 euro ne prendi 40...
la verdura quando la compri per te la dai pure alla tarta... ed il gioco è fatto...
perchè far rovinare il fegato al povero animale #12
sono alimenti secchi senza acqua... privi di qualunque vitamina... le vitamine e i sali minerali si conservano solo in stato acquoso... anche se c'è aggiunta di vitamine non è la stessa cosa mettendo l'alimento nell'acqua vanno disperse..
secondo me hai ragione, bisogna comunque aggiungere pesce e verdura!
al massimo si può fare l'opposto che a pesce e verdure si da in aggiunta qualche pellet ma i gamberetti perchè darli..bo.... ci sono mille alimenti...
poi certo ognuno è libero di allevare le proprie tartine come vuole...
però la cosa che non capisco pur sapendo che quella determinata cosa non è il massimo, e che f più male che bene perchè darla??al posto di quella cosa si possono dare mille cose.. uno dice sporadicamente ogni tanto una volta al mese... ma xkè??? alle tarta non gli cambia niente..e soprattutto a noi non cambia niente! è il loro organismo che ne risente...
sui gamberetti sono d'accordo ma come alimento base intendo quello che è dato più frequentemente ma in aggiunta alla dieta giornaliera : oggi mangi A, domani B, dopodomani C ma come elemnto c'è anche in minima parte P (pellets) ed è quindi più frequente sia di A che di B che di C
Paolo Donati
18-04-2005, 17:50
Ragazzi io vorrei aprire un'altra questione "la quantità". Abbiamo abbondantemente parlato di cosa ma vorrei sapere quanto cibo dare in base alla loro età e dimensione.
Io sinceramente ho fatto sempre a occhio, ad esempio sabato gli ho dato verdura 3 foglie di spinacio 3 di cicoria e un pezzo di cipolla il giorno dopo tranne la cipolla era finito tutto nelle loro pance :-D.
Leggendo in giro le uniche cosa che ho trovato è che le tartarughe adulte vanno alimentate a giorni alterni #13 e che la quantità deve corrispondere alle dimensione della loro testa -28d#
Cosa ne pensate? Secondo voi quando si considera una tarta adulta #24 ?
iurisprudens1981
18-04-2005, 21:30
beh, secondo me una tartina puo dirsi adulta dopo 1 anno. almeno secondo quello che penso io. poi non so, parola agliesperti.
ciao
iurisprudens1981
Ragazzi io vorrei aprire un'altra questione "la quantità". Abbiamo abbondantemente parlato di cosa ma vorrei sapere quanto cibo dare in base alla loro età e dimensione.
Io sinceramente ho fatto sempre a occhio, ad esempio sabato gli ho dato verdura 3 foglie di spinacio 3 di cicoria e un pezzo di cipolla il giorno dopo tranne la cipolla era finito tutto nelle loro pance :-D.
Leggendo in giro le uniche cosa che ho trovato è che le tartarughe adulte vanno alimentate a giorni alterni #13 e che la quantità deve corrispondere alle dimensione della loro testa -28d#
Cosa ne pensate? Secondo voi quando si considera una tarta adulta #24 ?
io gli do anche l'aglio alle tarta :-)) nn sempre lo mangiano..
per la quantità dipende dalla grandezza della tarta ma cmq ad occhio... e non troppo io ho sempre visto tarta in sovrappeso :-D
devono mangiare molto di più da piccole fino ad un anno di età anche tutti i giorni più volte distribuito durante tutta la giornata piuttosto che tutto insieme e fare il minestrone :-D :-D :-D :-D
da un anno in poi ci si da sempre di meno anche dando ogni due giorni da mangiare.
bè io per età adulta suppongo quando sono mature sessualmente... cio 3-4...
però possiamo dire che dopo un anno e mezzo sono sub adulte quindi con tutti gli istinti ed incominciarle ad a farle mangiare di meno perchè meno attive... gli piace passare più tempo a prendere il sole che nuotare...
Paolo Donati
19-04-2005, 14:28
Io tendenzialmente, ora che hanno 1 anno e 1/2, il cibo lo metto una volta al giorno e vedeste come aspettano impazienti, quando vedono il barattolo del pellet praticamente impazziscono :-D , a proposito il cibo della Tetra Reptomin è ultra gradito, per questo pensavo che forse le nutro poco ma visto come crescono rapidamente credo di stare sulla giusta dose #17
Un giorno di questi compro una trota e provo a dividerla in porzioni e la surgelo voglio vedere come va con il cibo fresco #17
paolo ma cosa gli dai da mangiare te???
Paolo Donati
19-04-2005, 17:39
Come ho già detto altre volte non sono un purista come Strike :-D , uso di base un mangime della Tetra Reptomin che considero abbastanza valido e costoso (16 € la confezione grande e mi dura poco più di un mese) e poi ogni tanto Raffy Gold che sono pesci e gamberi (non i gammarus) essiccati e poi tante verdure, spinaci, rughetta, cicoria, ho provato persino peperoni e fagiolini :-D , devo dire che le mie sono abbastanza vegetariane però se devo fare una scala di gradimento sicuramente i pellet sono al primo posto, li finiscono in un attimo, l'erba la lasciano lì e la mangiano solo dopo che hanno visto che non dò altro #18
sapete perchè i pellet e i vari cibi li gradiscono molto di più di tutto il resto perchè come una droga, tipo il cibo in scatola per i gatti... che poi mangiano alla fine solo e quella marca e quel tipo...
bè almeno gli dai tanti vegetali!!! aiutano la digestione a loro! soprattutto nell'intestino!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |