PDA

Visualizza la versione completa : Acquario da 20 litri

Reo
26-06-2010, 10:07
Salve a tutti
ho allestito un acquario da 20 litri con della ghiaia medio/fine, dei ciottoli, delle piccole anfore ed una radice di mandragora collocando 3/4 piantine di cui purtroppo non ricordo il nome.
Al comprato poi 1 guppy, 7 neon, 1 corydoras e 2 pangio.
Tutti i pesci sembrano godere di ottima salute anche se ho notato che alcune volte i neon ed uno dei pangio di notte si "schiariscono" molto (non so se possa essere normale).
Il problema è che facendo un test tetra mi sono che il kh ed il ph sono a livelli altissimi! 20kh e 8,4ph
Ho piú volte cambiato parte dall'acqua#07 aggiungendo quella di osmosi ma i valori rimangono alti...
Mi sapete consigliare?!
Grazie

enry94
26-06-2010, 10:13
Allora partiamo che con 20 lt non si possono ospitare pesci per il loro benessere.
I neon e i guppy non sono compatibili.
L'acquario è troppo pieno di pesci li dovresti togliere tutti 20 lt ci puoi mettere solo neocaridine.
Poi le anfore non sono del tutto naturali ma questa è una tua scelta ti consiglio di mettere una foto per sapere i nomi delle piante.

Reo
26-06-2010, 10:40
Da quello che mi hanno detto si puo fare... :) cmq mi sai dire cosa posso fare per l'acqua?!

mhatt85
26-06-2010, 11:06
Da quello che mi hanno detto si puo fare... :) cmq mi sai dire cosa posso fare per l'acqua?!

tutto sbagliato!!!
i valori dell'acqua non potranno mai essere nella norma perchè ci sono molti ospiti e per giunta sbagliati..
se vuoi un consiglio porta indietro i neon, i due pangio non li conosco.....
tieni un guppy maschio prendi due femminuccie e il cory......

_joe_
26-06-2010, 11:16
io ho regalato 1 acquario di 30 litri netti e ho messo solo 3 corydoras panda (più piccoli) e 3 guppy....e secondo me è anche troppo.
I neon in 20 litri? o dio poverelli :(

Peppinovet
26-06-2010, 11:49
Per ghia e ciottoli cosa intendi?Dove li hai presi?Potrebbero essere calcarei e quindi alterarti loro i valori dell'acqua!Concordo con gli altri sulla sovrappopolazione della vasca...

dado84
26-06-2010, 20:43
La vasca è sovrapopolata e presto lo sarà ancora di più ma hai fatto alcuni errori che non lasciano tanto scampo...
Hai inserito subito i pesci e quando arriverà il picco dei nitriti,molti se ne andranno al creatore inoltre hai valori dell'acqua sballatissimi per i neon,vogliono acque tenere e leggermente acide.
20L sono davvero pochissimi,i pesci hanno bisogno di spazio per nuotare e tu ne hai pochissimo.
In quello spazio io metterei solo un Betta oppure Caridine ma niente di più,tieni conto che i Guppy si riproducono a dismisura,in poco tempo ne avrai una marea.
Riporta indietro tutto se riesci per il loro bene e per il tuo perchè poi ne gioverai in futuro.
Leggi i link che ho qui sotto per farti un'idea di come vanno le cose

Reo
27-06-2010, 09:15
Grazie per i consigli!
Purtroppo come vi ho detto sono alle prime armi e mi sono fidato del negoziante pensando di fare la cosa giusta... :)
Per ghiaia intendo quella calcarea e i pesci, sempre sotto consiglio, gli ho messi quasi un mese dopo l'allestimento dell'acquario.
Cerchero di riportare indietro qualche pesce o comprero un acquario piu grande.
Ps quanti litri mi consigliate per iniziare?!

Peppinovet
27-06-2010, 10:19
Io inizierei con un50- 60l,è abbastanza grande e ben gestibile.Per la prox volta sia per la sabbia che per i ciottoli non prenderli calcarei,fai sempre la prova del viakal anche se li compri in negozio per evitare brutte sorprese!

peppelandia
27-06-2010, 10:27
io avrei voluto iniziare con un 120lt, ma mi sono dovuto accontentare di un 60 lt