Visualizza la versione completa : aiuto vasca piena di planarie
bandito83
24-06-2010, 01:34
ciao a tutti come ho scritto sul titolo ho da circa un paio di mesetti un cardinaio con le red all'interno ma ora dopo un mese mi sono ritrovato un invasione di planarie come posso debbellarle???? esiste qualche prodotto per ammazzarle tutte anche le uova??? ma queste brutte bestie mangiano i piccoli di red cherry=???? saluti bandito
ciao a tutti come ho scritto sul titolo ho da circa un paio di mesetti un cardinaio con le red all'interno ma ora dopo un mese mi sono ritrovato un invasione di planarie come posso debbellarle???? esiste qualche prodotto per ammazzarle tutte anche le uova??? ma queste brutte bestie mangiano i piccoli di red cherry=???? saluti bandito
Anentoma Helena....
ne metti qualcuna e in un paio di settimane non hai più lumache di nessun tipo...
Le planarie non sono lumache...
Devi tenere l'acquario pulito e somministrare poco cibo...anzi per ora non ne darei per nulla.
Sifona il fondo giornalmente togliendo qualche litro, alla fine spariscono.
Non mi risulta che mangino le caridine però non le uccidere in vasca perchè dicono che morendo rilasciano sostanze tossiche....dicono....
Se metti la Helena quella sì che te le mangia le caridine, è chiamata lumaca killer :-))
Nannacara
24-06-2010, 20:24
Un metodo semplice e indolore per eliminare le planarie e quello di aggiungere in vasca alcuni corydoras e sospendere l'alimentazione,soprattutto quella di fondo; ti garantisco, faranno tutto loro
Il consiglio e' valido compatibilmente con il volume della vasca e la presenza delle caridine di cui sono inesperto
Ciao
Le planarie non sono lumache...
nella fretta ho confuso con planobarie...
Che e loro volta hai confuso con le planorbarie? :-)) Non ti preoccupare...un utente ha chiamato un pesce cloro ed io continuavo a dirle che non esisteva la malattia del cloro..imbarazzante la cosa :-(
polimarzio
25-06-2010, 17:01
Visto che la discussione non ha carattere di propria urgenza, la sposto nella sezione più specifica.
Scusate, vedo che ci sono un pò di errori...
Se metti la Helena quella sì che te le mangia le caridine, è chiamata lumaca killer :-))
Le Anethome Helena vengono chiamate lumache killer, perchè sono carnivore e si nutrono di altre lumache, esempio: physa.
Non è assolutamente vero che mangiano le caridine!#28b
Le caridine sono troppo veloci per una lumaca...al massimo le Helena possono mangiare i cadaveri di caridine, non le caridine vive e sane.
Per quanto riguarda le planarie, c'è qualcuno che dice che sono pericolose per gli avannotti...ma questo non so se sia vero, a me non sembra.
Io ho qualche planaria in un caridinaio, non mi hanno mai creato problemi. Per toglierle uso un pennello, questo per me è il metodo "non chimico" più efficace, le planarie si attaccano alle setole ed è facile tirarle fuori dall'acqua.
Stai attento a non schiacciarle o tagliarle in 2...le planarie non muoiono se vengono tagliate, al contrario se ne avevi una...questa diventeranno 2 ...#28f
Per quanto riguarda l'introduzione dei corydoras...fai molta attenzione!
magari è vero che si pappano le planarie, ma il rischio è che si pappino anche gli avannotti delle tue caridine...non credo valga la pena...
C'è un efficace prodotto della Genchem, si chiama NO PLANARIA. è un prodotto molto efficace e non corri rischi con la fauna del tuo caridinaio #27 puoi trovarlo su internet per meno di 10€.
Ciao!
Le Anethome Helena vengono chiamate lumache killer, perchè sono carnivore e si nutrono di altre lumache, esempio: physa.
Non è assolutamente vero che mangiano le caridine!
Uhmmm...boh!! è che io non mi fido :-))
il_cocchiere
23-10-2011, 22:47
confermo le helena non mangiano le caridine ma nemmeno le planarie. se cerchi un po su internet "trappole per planarie" o anche su youtube troverai degli esempi di trappole per planarie fai da te...non risolvi il problema ma almeno tamponi un po le nascite. altrimenti rischi invasione.
------------------------------------------------------------------------
p.s. ti posso assicurare che le planarie se diventano troppo numerose ti si pappano le red cherry! è successo a me:(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |