Visualizza la versione completa : Dove butto la bombola CO2 non ricaricabile?
AvioOtto
04-04-2005, 16:33
Ciao a tutti.
Mi sapete dire se posso buttare la bombola vuota non ricaricabile della Co2 nel cassonetto del vetro e lattine? C'è un modo più idoneo per smaltire tale rifiuto?
Non sono riuscito a trovare nessun topic relativo a questo aspetto.
Io le porto in discarica....non so se siano riciclabili..... :-)
e' ferro, in discarica nell'apposito contenitore
A me le fanno mettere in un contenitore particolare con altre bombole....
Probabilmente dipende anche dall'organizzazione dello smaltimento..... ;-)
A me le fanno mettere in un contenitore particolare con altre bombole....
Probabilmente dipende anche dall'organizzazione dello smaltimento..... ;-)
le trattano come fossero piene di gas
AvioOtto
05-04-2005, 10:46
Ho telefonato in questo momento alla ditta che si occupa dello smaltimento rifiuti a Firenze e provincia, e dopo averli spiegato che cosa è una bombola per Co2 e dopo una attesa abbastanza lunga, mi hanno detto che posso "conferirle presso l'unica stazione ecologiga" che c'è qui a Firenze e di non buttarle nella campana di raccolta del Ferro perchè potrebbero essere esplosive -05 . Mah!
[glow=red:22e0256795]Io la porto a ricaricare[/glow:22e0256795]
[glow=red:0d14538494]Io la porto a ricaricare[/glow:0d14538494]
ricordo una discussione sul vecchio forum a questo proposito, se non erro la conclusione era che per alcune volte si potevano anche ricaricare, poi si sarebbe potuto deteriorare qualche cosa che non ricordo...
Io non stò a diventar matto e uso per le ricariche le bombole di co2 per saldatura che trovo al castorama, sono perfettamente uguali a quelle commercializzate dalle marche di acquariofilia, ma costano molto meno...... ;-)
Moro, per curiosità quanto ti costa una ricarica ?
Ciao ozelot, ti posso dire che anch'io compro le bombole per le
saldature sono perfettamente uguali a quelle che vendono i negozi
di acquari, cambia solo l'etichetta.
Si possono tranquillamente caricare se hanno l'impanatura tipo ascol,
Comunque io a Roma pago una ricarica 6 euro.
Saluti.
Grazie per la risposta, quindi costa poco meno della metà di quanto pago una bombola (13,90€).....
Ciao
Io la porto a ricaricare
Anche io la faccio ricarica però il mio pescivendolo a detto no + di 10.
Molto meno inquinamento e minore spesa.
MEGLIO NO!?
Ho telefonato in questo momento alla ditta che si occupa dello smaltimento rifiuti a Firenze e provincia, e dopo averli spiegato che cosa è una bombola per Co2 e dopo una attesa abbastanza lunga, mi hanno detto che posso "conferirle presso l'unica stazione ecologiga" che c'è qui a Firenze e di non buttarle nella campana di raccolta del Ferro perchè potrebbero essere esplosive -05 . Mah!
quindi non hanno capito niente..... il co2 non brucia!!!
barbapeo
13-04-2005, 19:09
in italia sono stati avviati moltri "ococentro" in base alla normativa che regola la raccolta differenziata (ed elargisce contributi ai comuni...) ma le regole della raccolta pare siano segrete nel senso che nessuno le conosce.
il ferro, o meglio tutti i metalli ferrosi quelli a cui si attacca una calamita, vengono raccolti, l'alluminio delle bombolette e delle lattine viene raccolto, il rame viene raccolto ma tutti gli altri metalli NO! (oddio se portassero un poco d'oro........)vengono raccolti dai robivecchi che li rivendono ad altri che li rivendono ad altri.....
alla fine vengono compattati con i rifiuti non assimilabili (devo ancora capire cosa significa) quindi se avete delle bombolette nella maggior parte dei casi sono in alluminio (prova con calamita) se sono di ferro vanno nel ferro, se siete fortunati e ne avete uno nelle vicinanze.....portatele all'ecocentro loro certamente non sapranno cosa farne
ciao
crypto forse non hanno capito niente in un altro senso, forse gli hanno detto così per paura che fossero ancora semipiene, magari non sanno che le usa e getta non arrivano alle pressioni delle normali bombole (60#80bar) e che cmq una volta "aperte" si sostituiscono all'esaurimento e hanno paura che unendole al "ferro vecchio", all'interno di un altoforno per la fusione possano esplodere...........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |