Visualizza la versione completa : giusto utilizzo osmosi+sali per kh, gh
mariachiara
21-06-2010, 12:10
ciao a tutti.
in seguito a insuccessi ripetuti nell'allevamento delle red cherry, e avendo ormai escluso altre cause se non che la mia acqua di rubinetto contenga una quantità di metalli pesanti o altro che loro non sopportano, stavo pensando di provare a utilizzare solo acqua di osmosi + "sali" per alzare kh e gh. (PS l'acquario e dedicato solo a loro, è un 35l)
non avendo però mai usato questi prodotti sto cercando qua e là notizie, ma sono ancora confusa.
vorrei sapere:
- vanno bene le marche più note e facilmente reperibili di sali liquidi (e un po' più economiche;-))? (sera, tetra, prodac... io a casa ho già il kh plus della sera, pensavo di prendere il corrispondente per il gh)
- l'acqua di osmosi arricchita con questi è "completa"?
- soprattutto: c'è qualcosa cui devo fare attenzione che non ho nominato? magari c'è qualche guida che mi è sfuggita? pensavo di confrontare con il test l'acqua che ottengo e voglio mettere con quella che ho per evitare che siano diverse (almeno le prime volte)
grazie e scusate le domande banali, ma prima di fare pasticci vorrei essere sicura!#36#
scriptors
21-06-2010, 12:49
A parte le analisi dell'acqua del rubinetto, ti consiglierei di fare cambi quotidiani di almeno 2 litri (non di più).
Dovresti già vedere un miglioramento.
Riguardo i sali forse è più economico acquistare:
Bicarbonato/Carbonato di Potassio
Cloruro di Calcio
Solfato di Calcio
Solfato di Magnesio (Sale inglese - lassativo)
mariachiara
21-06-2010, 13:28
A parte le analisi dell'acqua del rubinetto, ti consiglierei di fare cambi quotidiani di almeno 2 litri (non di più).
Dovresti già vedere un miglioramento.
Riguardo i sali forse è più economico acquistare:
Bicarbonato/Carbonato di Potassio
Cloruro di Calcio
Solfato di Calcio
Solfato di Magnesio (Sale inglese - lassativo)
avevo letto della possibilità di usare questi sali, ma non sono sicura, come prima volta, che sia un'operazione semplice (sia nel reperirli che poi nel pesarli e miscelarli)
al momento ho messo del carbone, in attesa di reperire il necessario per indurire l'acqua
scriptors
21-06-2010, 23:12
è più semplice di quello che si pensa, basta un minimo di matematica di base (proporzioni), sul mio sito (ma si trova in molte altre parti) c'è qualche esempio di calcolo stechiometrico ... cercherò di scrivere qualcosa di specifico a riguardo
credo che la difficoltà maggiore è reperire i sali in questione (in questo periodo mi sembra ci sia stata una qualche restrizione nella vendita) #24
mariachiara
22-06-2010, 13:01
in ogni caso non ho capito: una volta aggiunti i sali (che siano da noi preparati o comprati) l'acqua è completa? o devo aspettarmi che mi muoiano tutte le piante per mancanza di altri microelementi (NB avendo le caridine non posso concimare, visto poi che sto cercando di capire perchè muoiono, questo fattore devo eliminarlo)
scriptors
22-06-2010, 15:08
Diciamo che Calcio e Magnesio (GH) sono indispensabili per la vita, qualsiasi forma essa abbia, almeno sulla terra (su Marte potrebbe essere diverso).
L'alcalinità (quello che noi chiamiamo KH) non serve a nulla se non per tamponare e mantenere costante il pH dell'acqua, che sia KH 6 o KH100 non interessa a nessuno, animale o vegetale che sia ... esagero ma giusto per capirsi ;-)
Se in questa acqua vogliamo coltivare delle piante dovremo aggiungere del fertilizzante, se vogliamo allevare pesci servirebbero anche oligo elementi, vitamine ecc..
Sinceramente io uso sola osmosi da anni e, raramente, aggiungo un po di vitamine in vasca e/o bagnando il mangime prima di versarlo in vasca.
Per il resto correggo solo KH e GH e doso fertilizzante quanto basta per le mie piante.
mariachiara
26-06-2010, 12:00
ancora due cose prima di procedere alla ricerca e all'acquisto:
- scriptors, dicevi che può esserci qualche difficoltà a reperire i sali: in che tipo di negozi dovrei cercarli (a parte quelli di acquari, ma non credo dalle mie parti siano così forniti)?
- dei sali già pronti io conosco solo prodotti per alzare kh (e ph) tipo "kh plus" della sera (dovrei tra l'altro averne un po')... ho cercato ma non mi è chiaro che prodotto serva per il gh, infatti ho trovato solo un generico integratore per acqua osmotica, senza ulteriori dettagli: potete darmi un consiglio?
grazie
scriptors
27-06-2010, 11:39
Farmacia o parafarmacia, l'elenco l'ho scritto qualche post fa ...
Il Solfato di magnesio (sale inglese) lo si trova di sicuro, per gli altri potrebbe esserci qualche problema
SoundOfSilence
27-06-2010, 19:32
Ciao Mariachiara
Io uso il sera-mineral salt,e'abbastanza completo anche se non si solubilizza con la stessa facilita' che indicano sull'etichetta.
Per cento litri di osmosi ne metto 4 cucchiaini (circa 20 grammi) ottengo un GH pari a 5/6 ed un KH tra 2 e 3.......sia le mie caridine che le piante sembrano gradire :-)
scriptors
28-06-2010, 08:54
Ho iniziato a scrivere qualcosa di specifico per questo argomento, spero tra 2 o 3 giorni di finire il tutto ;-)
mariachiara
28-06-2010, 20:08
grazie a tutti!
penso proverò il sera mineral salt come prima volta e con calma andrò in cerca dei sali per il fai da te (con misurazione delle durezze dell'acqua che preparo), attendendo i chiarimenti di scriptors (grazie)...
anche a me interessava perfettamente la stessa cosa.
Se voglio che la mi acqua di osmosi sia per esempio a kh 4
Prendo la mia acqua di osmosi, aggiungo kh plus della sera e poi aggiungo un integratore di sali minerali e vitamine (multicentrum)
Secondo voi quindi un'acqua preparata così per il cambio è completa???
Altri prodotti coem kh plus della sera quali sono??
berto1886
29-06-2010, 22:31
si, + o meno ma il multicentrum non va proprio bene!! Devi alzare il GH con i sali a base di calcio ci sono miscele commerciali come appunto il mineral salt di sera o rigenera di elos
Dicono anche che un buon prodotto sia jbl aquadur plus. oltre ad aumentare il kh aumenta anche il gh e reintegra l'acqua di vitamine e altre sostanze.
scriptors
30-06-2010, 09:00
Normalmente, almeno in tutti gli integratori commerciali che mi è capitato di guardare in rete, sono sempre presenti anche altre 'sostanze' come appunto vitamine, oligo elementi ecc. ecc.
Dato che le medesime sostanze sono anche pubblicizzate sulle confezioni di mangime per pesci e crostacei (almeno in quelle che uso io, ma credo un po su tutte) e viste le quantità microscopiche in gioco credo che se ne possa tranquillamente fare a meno e sia più importante verificare, quando possibile, i sali utilizzati e la loro corretta miscelazione.
Non avendo mai usato integratori commerciali non ho idea se ci siano scritte le specifiche chimiche del contenuto.
ps. il GH è costituito sia da Calcio che da Magnesio e, almeno in questi pochi anni di acquariofilia, ho sempre verificato, misurando entrambi, che quello che maggiormente si consuma in vasca (con piante) e bisogna integrare maggiormente è il Magnesio
in rete ho trovato questo articolo scritto da un ragazzo che alleva discus, riguardo la composizione di aquadur:
http://andynest.altervista.org/Comparazione_acque.html
scriptors
19-07-2010, 13:00
Passa dall'ottico allora ... mi sa che serve :-D
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754
berto1886
19-07-2010, 22:42
ops #23 non l'avevo visto... :-D ehmm non c'ho capito più di tanto... come faccio ad alzare di x°d GH e x°D KH e con quali dei sali?? sono un pò confuso... #24
non è che riesci a fare un tabellina in excel tipo quella di Walter Peris per capirci così noi comuni mortali c'abbiamo la pappa pronta?? -41
digitalfrank
19-07-2010, 23:41
Come faccio a capire quanto calcio e quanto magnesio ci sono in acqua avendo un gh 17? Devo prendere i diue test per calcio e magnesio?
------------------------------------------------------------------------
Scusa non avevo letto il tuo articolo fino in fondo.#12
io sto acquistando jbl aquadur plus e risolvo tutti i miei problemi.
scriptors
20-07-2010, 08:56
Scusa ma basta fare un semplice calcoletto sostituendo i propri valori a quelli della formuletta.
digitalfrank
20-07-2010, 22:03
Scusa ma basta fare un semplice calcoletto sostituendo i propri valori a quelli della formuletta.
Si la formula mi è chiara, ma il gh non è la somma del calcio e del magnesio che fa risultare il gh totale? Come faccio capire se c'e' piu calcio per poi integrare magnesio o viceversa?;-)
scriptors
21-07-2010, 08:56
mi rivolgevo a berto1886 ;-)
digitalfrank, se non vuoi comprare il test per il Calcio (il magnesio lo ricavi per differenza) puoi preparare l'acqua dei cambi in maniera 'idonea', già questo è meglio che fare totalmente ad 'occhio' #36#
berto1886
21-07-2010, 12:16
forse sono io ad essere tonto o è il caldo di questi giorni... ma le due "formulette" per il GH e KH sinceramente non so quale siano e come devo usarle...
scriptors
21-07-2010, 12:23
Evidentemente il link lo hai solo visto e non letto ;-)
Non prendertela, ma non ho perso una settimana giorno (e notte) per scrivere tutto per poi ...
Risiko84
06-09-2010, 12:12
ho letto le istruzioni del sera mineral salt e diceva quanro di seguito:
- Durezza carbonatica 0,6 °dHK
- Durezza totale 1,3 °dGH
- Conduttività 82 uS/cm
- Valore pH 7,4
che vuol dire che se alziamo il kh a 2 il gh sale a 4 più o meno?
scriptors
06-09-2010, 14:09
Sembrerebbe di si ;-)
digitalfrank
06-09-2010, 21:36
All'incirca è così ma non è un puro calcolo matematico. In acquariofilia 2 + 2 non fa 4.:-))
scriptors
07-09-2010, 00:34
Ma non fa neanche 5 ... diciamo da 3,8 a 4,2 :-D ;-)
digitalfrank
07-09-2010, 08:42
La mia voleva essere solo una battuta scherzosa, nel dire che non esiste la precisione assoluta.:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |