Visualizza la versione completa : Dolce o Salato?
Manuelao
18-06-2010, 00:55
Ragazzi non riesco a dormire.
Da quando ho deciso di intraprendere questa avventura con il marino non faccio altro che pensarci dalla mattina alla sera
Ma adesso non so se smantellare la mia vasca dolce per dedicarmi completamente a questa nuova avventura
Ho iniziato circa 5 anni fa con il classico acquario di comunità con ghiaino colorato e statue per poi passare con l'esperienza e la passione ad avere un acquario naturale ricco di piante e con pesci in salute
Oggi dopo 5 anni non so più se continuare oppure passare a qualcosa di nuovo come il marino
Ovviamente smantellando l'acquario avrei più tempo e più risorse finanziare ed energetiche da dedicare a questa vasca
Non so che fare. Voi che dite?
Tengo dolce e marino oppure solo marino?
Dopo 5 anni di gioie e dolori mi sembra quasi di "tradire" la mia vasca con cui sono entrato a far parte di questo fantastico mondo
quani soldi hai da investire in questo hobby? sembra brutto..ma è cosi....
queste son cose che devi vedere tu, se il dolce gira bene e ha poca manutenzione, fai partire insieme il marino, se poi vedi che è troppo impegnativo, molli il dolce e ti dedichi a tempo piano ad esso!!!!
in poche parole fai solo il marino e fatto bene #18 già si sa che il marino a bisogno di molte cure ;-)
poi bisogna sempre considerare che tipo di vasca vuoi allestire, se è solo di pesci e molli puoi tenere le vasche che vuoi....
ALGRANATI
18-06-2010, 07:34
verissimo....il problema è nel soldo.......il tempo se si vuole....si trova, anche perchè al limite si allestisce una vasca autogestita....facile facile.....ma il soldo ......
io gestisco da solo due vasche dolci da 350 litri e una marina da 230
una vasca dolce una volta partita necessita di poche cure e non dispendiose
il marino invece è piu costoso sicuramente soprattutto nella partenza che secondo me deve essere fatta scegliendo il meglio per avere dei risultati a lungo termine
volere è potere
Paolo Piccinelli
18-06-2010, 08:10
Dolce e marino! :-))
Manuelao
18-06-2010, 08:56
Vorrei allestire un acquario principalmente di soli duri sps e lps quindi penso che dovrei dedicare all'acquario abbastanza cure e tempo
Cmq vorrei partire dopo l'estate in maniera da documentarmi il più possibile quindi ho tutto il tmpo per decidere
Potrei anche trasferire il dolce da qualche parente o amico non lo so
andrea81ac
18-06-2010, 09:21
una vasca di sps abbasta e avanza.........
io proprio ieri ho fatto partire una vasca dolce... dopo tanto salato ho bisogno di vedere una vasca senza metterci le mani dentro tutti i giorni^^ :-))
Sandro S.
18-06-2010, 09:45
salato ...... ma devi avere manico altrimenti son molti soldi buttati.
nettamente è il soldo, la spesa iniziale è la più dura, se per iniziare cerchi di risparmiare su determinati accessori rischi di fare un buco nell'acqua.
E fatti sta vasca!!
Se domani ti piglia un coccolone sarai stata a pensare su sta cosa fin troppo tempo.. al massimo quando finirai i soldi ci rimetterai l'acqua sciapa e le piantine! ;-)
se risparmi all'inizio alla fine avrai speso di più, perchè col passare del tempo ti accorgi che ciò che hai non va bene... quindi ti compri la roba giusta ovvero spendi il giusto + quello che hai preso per risparmiare all'inizio = mooolto di più del necessario
in quanto a dolce e marino...
sono due cose diverse, e personalmente al mio dolce mi limito a dargli cibo (dirò una castroneria, ma gliene do veramente poco... 1 volta al giorno.. e spesso salta...) un cambio di 20 litri su 150... a regola una volta a settimana... in pratica quando capita... ora dovrei pulire il filtro...
ma come spese... il dolce ti costa 40€ di lampade l'anno + l'eventuale cibo (se non prendi pesci, io più o meno da un anno)... quindi il dolce non costa fatica e/o soldi... o per meglio dire sono trascurabili rispetto al marino...
ora c'è da vedere il tempo... ma soprattutto la passione/interesse che dedicheresti al dolce dopo aver fatto il marino... questo secondo me è il punto cruciale
riccardo.b
18-06-2010, 12:17
se non sei tirato con i soldi, smonta il dolce, usalo come sump, e vai da un vetraio a farti fare una vasca seria, marina!
vedrai che se parti bene, con la giusta attrezzatura, senza fare le cose frettolose le soddisfazioni non mancheranno!
ovviamente il tutto accompagnato da letture, letture, letture, letture e quando pensi di aver acquisito abbastanza conoscenza, inizia a chiedere cio' che non ti è chiaro!
La diferenza sostanziale tra un dolce generico e una marino di soli duri è data dalla spesa mensile che avrai per i costi della corrente elettrica oltre ai costi iniziali per le apparecchiature tecniche ...
Il marino è tutta un'altra storia ;-)
Scusate uan cosa...MA quanto diavolo ci ammanaccate voi dentro a sti marini ??????
Io a parte fissarlo come un bambino( ed è l'impegno che mi richiede più tmepo :):):):) )la manutenzione giornaliera sara sie e no 10min quando ho anche da pulire i vetri....
io ho sia il dolce che il marino..il dolce ti porta via pocamoneta...poca corrente.....ricarico Co2 e tagliuzzamento di qualche pianta..il mangime anche io lo do 1gg si e uno no...qualcosa da pappare lo trovano sempre e son belli grassi.....al piu fai uan spesa folle e compri 5 euro di piantina :)....cmq la corrente sarà al max max max una 150W ma di solito son PL o 70W e le più diffuse 2-3 T5.....
Il marino ripeto ,non è per spaventare,richiede principalmente un impegno economico...le plafo son minimo da 150W(nei nano hqi o come somma t5) o le piu diffuse 250W(identico)per salire fino alle 400 e oltre.....E già qua hai uan bella mazzata....in più ci metti la spesa iniziale che si aggira stando cauti per una vaschetta di 3-4 litri intonro ai 1500-2000euro..e poi ci metti pesci e coralli a paritre da 8-10 euro gli uni e 10 per una taleina tra appassionati.....
a tutto questo devi aggiungere i costi di gestione(prodotti etc etc etc)...senza tralasciare che essendo animali mooolto delicati potrebbero saltare cosi di punto in bianco:(..uno può decidere di farlo con calma e senza fretta....però quando hai uan vasca allestita che gira alla grande quante soddisfazzioni :):):):):)
Non ti volgio spaventare ma mettere in guardia :):):):)Se hai passione il soldo lo si trova :):) e te lo dice uno che il sabato sera va a cena con gli amici,essendo ancora studente,a formaggino(ogni tanto)per mantenersi la vasca insieme a tanti altri sacrifici......
scelta discutibile per tanti ma a me appaga......
Manuelao
18-06-2010, 12:44
Per quanto riguarda i soldi proprio per evitare di buttarli sto acquistando i vari accessori con calma e mi sto documentando molto
Preferisco partire con calma e aspettere anche mesi per avere tutta l'attrezzatura piuttosto che fare tutto di corsa e poi rendermi conto che avrei potuto fare diversamente
Mi è già successo con il dolce
Cmq il mio acquario sarà 60x35x45 quindi niente in confronto a vasche più spinte anche perché sarà nella mia stanza e quindi lo spazio è quello
Il problema è che ormai non ho più stimoli con il dolce e vorrei completamente cimentarmi con una nuova esperienza
------------------------------------------------------------------------
Cmq per quanto rigurda i soldi pensavo di spendere sui 1000 euro per la parte tecnica senza contare rocce e coralli anche perché ripeto che non ho fretta quindi posso pure spendere qualcosa in più e magari partire un mese dopo
ti sei rispsota da sola...se hai perso gli stimoli...è ora di cambiare...;-)
Per quanto riguarda i soldi proprio per evitare di buttarli sto acquistando i vari accessori con calma e mi sto documentando molto
Preferisco partire con calma e aspettere anche mesi per avere tutta l'attrezzatura piuttosto che fare tutto di corsa e poi rendermi conto che avrei potuto fare diversamente
Mi è già successo con il dolce
Cmq il mio acquario sarà 60x35x45 quindi niente in confronto a vasche più spinte anche perché sarà nella mia stanza e quindi lo spazio è quello
Il problema è che ormai non ho più stimoli con il dolce e vorrei completamente cimentarmi con una nuova esperienza
------------------------------------------------------------------------
Cmq per quanto rigurda i soldi pensavo di spendere sui 1000 euro per la parte tecnica senza contare rocce e coralli anche perché ripeto che non ho fretta quindi posso pure spendere qualcosa in più e magari partire un mese dopo
fai benissimo e ti capisco
anche per me è stato lo stesso
il dolce non i dava piu stomoli anche se gli ultimi 2 allestimenti sono meravigliosi
comunque il budget è di tutto rispetto
io ho speso di più per una cubo 65-60-60 ma solo perchè ho messo un controller completo aquatronica ed un wavemaker 4 che comanda le pompe
Manuelao
18-06-2010, 13:47
Pepot se l'acquario è quello della firma è davvero spettacolare
Cmq penso che alla fine mi dedicherò solo al marino
Preferisco avere solo un acquario a cui dedicare il 100% delle attenzioni
Pepot se l'acquario è quello della firma è davvero spettacolare
Cmq penso che alla fine mi dedicherò solo al marino
Preferisco avere solo un acquario a cui dedicare il 100% delle attenzioni
quello della firma è uno dei due dolci ma adesso è diverso
ogni 6 mesi circa cambio tutte le piante per avere nuovi stimoli
adesso è così
http://s4.postimage.org/J0519.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVJ0519)
quello marino è appena partito
Manuelao
18-06-2010, 14:18
Bellissimo.. Complimenti
beh allora nessun problema..... :):) puoi sempre fare un nano con caridine e far eil marino ;)
saluti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |