Visualizza la versione completa : Pesci ape
Salve a tutti vorrei sapere il possibile per allevare in acquario da 20 litri dei Brachygobius Xanthozona (pesci ape) e quanti ne potri tenere in un litri!!!
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/50.html
Salve a tutti vorrei sapere il possibile per allevare in acquario da 20 litri dei Brachygobius Xanthozona (pesci ape) e quanti ne potri tenere in un litri!!!
guarda in un acquario da 20 litri per allevare non è il massimo....secondo già due stanno stretti...
Paolo Piccinelli
13-06-2010, 18:30
i pesci ape sono pesci d'acqua salmastra e non dolce, lo sapevi?!?
Detto questo, in meno di 30 litri non mettere pesci.
okok comunque lo sapevo che erano d acqua salmastra grazie della info lo stesso Paolo!!
Paolo Piccinelli
14-06-2010, 08:12
chry, allora dovresti sapere che mantenere le condizioni adatte a loro in 20 litri è estremamente difficoltoso... il gioco non vale la candela.
vinci_s79
14-06-2010, 08:41
chry, allora dovresti sapere che mantenere le condizioni adatte a loro in 20 litri è estremamente difficoltoso... il gioco non vale la candela.
Quoto, parti da un 60lt te lo consiglio, anche perchè la stragrande maggioranza degli acquariofili dopo pochi mesi le vasche da 20/30lt le mettono da parte x acquistarne altre più capienti.;-)
Sono d'accordo sul fatto che come prima esperienza con questa specie sia più adatta una vasca dai 30 l in sù (senza esagerare, non sono necessarie vasche da 100 - 200 litri), però è d'obbligo precisare che dato che sono animali d'acqua salmastra sono in grado di sopportare repentini cambiamenti di valori, quindi a differenza di specie prettamente dolci o marine, è abbastanza semplice mantenerli in vasche più piccole di 30 l, basta che non si sovraffolli... D'altro canto, però, perchè dobbiamo ammattirci per tenerli in micro vasche quando con 10 litri in più potremmo sbatterci molto meno? :-)
P.S. vinci_s79, io ad esempio sono tra quelli che anche dopo del tempo continuano a preferire vaschette piccole ai mega vasconi... :-))
grazie a tutti dei consigli!!!:-)io possiedo gia due vasche una da 130 litri e una da 90 questa vasca da 20 litri mi e stata regalata,e non so cosa metterci perche a parte le caridine credo che nessun pesce sia in grado di vivere degnamente in un 20 litri!!giusto??
vinci_s79
14-06-2010, 12:55
Jonny85 Se per te un 60lt è un mega vascone.......non so che dirti :-)
------------------------------------------------------------------------
grazie a tutti dei consigli!!!:-)io possiedo gia due vasche una da 130 litri e una da 90 questa vasca da 20 litri mi e stata regalata,e non so cosa metterci perche a parte le caridine credo che nessun pesce sia in grado di vivere degnamente in un 20 litri!!giusto??
Esatto, e manco tanto;-)
Paolo Piccinelli
14-06-2010, 13:18
credo che nessun pesce sia in grado di vivere degnamente in un 20 litri!!giusto??
sbagliato!
Prova a fare un giro nella sezione killifish... devi però partire sapendo che non sono pesci per tutti, ma richiedono cure particolari.
vinci_s79, no 60 litri non è un vascone, io mi riferivo al fatto che sono tra i pochi che preferiscono tante vaschette da 20 - 30 litri piuttosto che vasche più capienti, perchè mi permettono di fare parecchie cose in poco spazio... :-)
Ovvio che non ci posso mettere dei discus, ma danno lo stesso parecchie soddisfazioni....
chry, hai pensato magari ad un betta maschio? oppure delle micorasbore...
chry io ti consiglio un solo betta maschio in 20 litri ;-) Non è il massimo nemmeno per lui,questo è poco ma sicuro, ma tenendo conto di come vengono tenuti nei negozi i betta (in minuscole bustine,vaschettina,o,peggio ancora,bicchieri di plastica!) starebbe bene in 20 litri con qualche piantina e magari un filtro a cascata che non occupi altro spazio all'interno...A te la scelta !
*Le caridine ancora meglio....però se proprio vuoi un pesce,l'unico è il betta.
vinci_s79
15-06-2010, 09:54
Non ho mai detto che non possano dare soddisfazioni, però come dice Paolo a parte i Killifish, che vista la particolare gestione non avevo proprio tenuto in considerazione, non vedo cosa possa starci in 20/30lt forse un piccolo gruppeto di margaritatus ma il problema del delicato equilibrio della vasca rimane, quindi per questi motivi meglio togliersi il pensiero e dare qualche litro in più ai pesci.
Quel 20lt se non sai proprio cosa farne usalo come vasca di quarantena oppure come incubatore per dafnie o artemia.
prova a guardare in pesci d'acqua fredda, Marco Aik ha appena postato qualcosa che può fare al caso tuo, è un pesce da piccole vasche!
vinci_s79, premettendo che non ce l'ho assolutamente con te, sia chiaro :-), se l'ho fatto intendere mi scuso, non volevo, il mio era solo un appunto sulla tua affermazione che la maggior parte degli acquariofili mette da parte le vasche piccole per quelle più grandi ed io mi sono inserito in quella piccola fetta di persone che invece preferisce proprio quelle piccole, perchè permettono in poco spazio di creare ad esempio dei plantacquari o caridinai che magari in vasche più grandi sarebbero meno pratici da fare.... :-))
Scusate l' OT, comunque...
chry, se proprio devi metterci dei pesci (ma ti assicuro che anche senza verrebbe comunque una signora vaschetta), io consiglierei un betta maschio o un piccolo banchetto di microrasbore (i killi non li conosco e non posso dire nulla a proposito), tenendo sempre presente che più la vasca è piccola, meno sarà stabile e avrà bisogno di attenzioni particolari, specie per la temperatura...
Il mio consiglio è quello di allestirla con muschi, piante resistenti e delle caridine....
vinci_s79
15-06-2010, 15:04
vinci_s79, premettendo che non ce l'ho assolutamente con te, sia chiaro :-), se l'ho fatto intendere mi scuso, non volevo, il mio era solo un appunto sulla tua affermazione che la maggior parte degli acquariofili mette da parte le vasche piccole per quelle più grandi ed io mi sono inserito in quella piccola fetta di persone che invece preferisce proprio quelle piccole, perchè permettono in poco spazio di creare ad esempio dei plantacquari o caridinai che magari in vasche più grandi sarebbero meno pratici da fare.... :-))
Scusate l' OT, comunque...
chry, se proprio devi metterci dei pesci (ma ti assicuro che anche senza verrebbe comunque una signora vaschetta), io consiglierei un betta maschio o un piccolo banchetto di microrasbore (i killi non li conosco e non posso dire nulla a proposito), tenendo sempre presente che più la vasca è piccola, meno sarà stabile e avrà bisogno di attenzioni particolari, specie per la temperatura...
Il mio consiglio è quello di allestirla con muschi, piante resistenti e delle caridine....
Nessun problema;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |