PDA

Visualizza la versione completa : HELP parassiti su guppy e ancistrus

marko2985
12-06-2010, 19:45
salve a tutti...sono alle prime esperienze con un acquario...da sei mesi a questa parte non ho mai avuto problemi con il mio primo acquario di guppy...oggi osservando bene ho notato sulla testa di un guppy una strana escrescenza a forma di Y...controllando tutti gli altri ho visto che anche l'Ancistrus era stato infettato da questa malattia...navigando in internet ho letto che probabilmente è un crostaceo (dalle foto presumo della famiglia dei Lernidi)...ora le cure sui vari siti sono diverse...e alcuni consigliano di "operare" estraendo con la pinzetta il parassita...visto che la cosa un po' mi preoccupa (forse sarei più pericoloso io con la pinzetta del parassita)...cosa posso fare?!?!può bastare il bagno in acqua salata?!?!come si fa?!?!oppure esiste qualche medicinaale?!?!
grazie mille!!!!!!

crilù
12-06-2010, 20:45
Ehhh...se è lernea ti tocca...li metti a bagno in acqua salata per qualche minuto (vai ad occhio) I parassiti vengono intontiti dal sale ed è più facile estrarli con una pinzetta (sopracciglia). I pesci li tiri sù col retino e magari li tieni fermi (nel retino) con della scottex bagnata, ciao

marko2985
12-06-2010, 20:58
quindi faccio prima un bagno con acqua salata (quanto sale?!?!)...poi li opero con la pinzetta...e li rimetto in vasca?!?o vanno disinfettati in qualche modo?!?!
una volta tolti questi due potrebbero comunque riapparire in vasca o ho risolto il problema?!?
leggevo anche che si usa il costawert della sera...potrebbe servire a eliminare il problema definitivamente?!?
grazie ancora...

crilù
12-06-2010, 23:43
No...il Costawert non serve in questo caso, altri prodotti ma difficili da reperire.
Metti un cucchiaino di sale ogni 5 lt. (guarda se il pesce dà segni di malessere ma non dovrebbe) dopo una mezz'ora fai l'operazione.
Se usi la funzione "cerca" alla voce lernea troverai molti posts come il tuo.
Non dovrebbero ripresentarsi, in caso contrario stessa operazione. Una cosa sola....occhio all'ancy che buca come un maledetto, usa un panno umido e spesso per tenerlo fermo, ciao

polimarzio
13-06-2010, 20:17
Potresti postare una foto del pesce dove si vede il parassita?

marko2985
14-06-2010, 11:01
ieri ho "operato" entrambi i pesci...è stata dura ma dovrei aver tolto tutto...con il guppy è stato facile perchè era sopra la testa ben visibile...con l'ancy ho avuto qualche problema in più perchè era vicino alle branchie e aveva fatto infezione (ha una piccola bolla gialla) ...adesso sono isolati in un altro acquario per farli riprendere un po'...il guppy sembra non abbia risentito e nuota tranquillo...l'ancistrus sembra star bene anche lui ma aspetto che passi l'infezione...
purtroppo avendoli già tolti non posso postare la foto...

crilù
14-06-2010, 14:34
Bravo :-) ora lasciali tranquilli con acqua pulitissima in modo che le piccole ferite non si infettino.
Di solito non ci sono problemi ma sai com'è.....
Se hai del Mercuriocromo tampona le ferite con il cottonfioc - sempre se vedi che sorgono problemi pero -
Ciao

marko2985
22-06-2010, 12:45
ragazzi grazie dei consigli...sono entrambi guariti completamente e son tornati a sguazzare con gli altri...
ciao!!!!!

crilù
22-06-2010, 14:41
Ciaoooo :-)