Visualizza la versione completa : URGENTISSIMO - il mio pesciolino non riesce a nuotare e sta sdraiato su un fianco, cosa gli è successo?
bolla verde
09-06-2010, 18:29
ormai da più di 24 ore il mio pesciolino orifiamma si muove a fatica e non riesce a nuotare bene, se ne sta disteso sul fondo dell'acquario e tenta di nascondersi dietro l'arredo o sotto il filtro...
non so cosa fare perchè non so cosa possa avere. in queste condizioni non riesce nemmeno a mangiare... sono molto preoccupata! aiutatemi! :-(
ormai da più di 24 ore il mio pesciolino orifiamma si muove a fatica e non riesce a nuotare bene, se ne sta disteso sul fondo dell'acquario e tenta di nascondersi dietro l'arredo o sotto il filtro...
non so cosa fare perchè non so cosa possa avere. in queste condizioni non riesce nemmeno a mangiare... sono molto preoccupata! aiutatemi! :-(
intanto posta tutti i valori della vasca, flora e fauna, se riesci foto...
bolla verde
10-06-2010, 09:44
intanto posta tutti i valori della vasca, flora e fauna, se riesci foto...
purtroppo ora come ora ho in casa solamente il test del PH che è 7,5. posterò anche gli altri valori al più presto.
l'acquario comunque è da 60 litri, contiene tre orifiamma (gli altri due non hanno problemi) e le piante sono finte. i pesci mangiano due volte al giorno, alle 8 e alle 20; la mattina palline e la sera scaglie. adesso vivono a temperatura ambiente (circa 26°C) ma cerco di abbassarla con l'aggiunta di acqua fedda (esistono raffreddatori per acquario?!)
inserisco le foto del povero Cloro. se può servire, non credo di avere mai notato la macchia gialla che c'è sul suo addome. come dicevo precedentemente non riesce a risalire dal fondo, ogni tanto con qualche scatto fa uno sforzo e "nuoteggia" ma, a parte questo, non si muove molto.
stamattina ho provato a dargli da mangiare imboccandolo ma dopo poco a "rigurgitato" tutto.
sono davvero disperata. il mio negoziante mi ha detto che c'è ben poco da fare perchè potrebbe esserglisi rotta una sacca interna. #07
http://s3.postimage.org/xVomA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqxVomA)
http://s3.postimage.org/xVtlS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqxVtlS)
http://s3.postimage.org/xVvR0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqxVvR0)
http://s3.postimage.org/xVDkr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqxVDkr)
http://s3.postimage.org/xVIjJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqxVIjJ)
mauro650cs
10-06-2010, 11:00
innanzitutto stai facendo vivere i tuoi pesci in modo sbagliato.
1)60 L sono pochissimi per 3 pesci, quel litraggio è sufficiente per un solo esemplare.
2)Alimentazione scorretta, sempre cibo secco non fa bene.
3)Sarebbe preferibile avere sempre piante vere, leggiti il ciclo dell'azoto capirai l'importanza. Avendo piante vere si dovrebbe avere sempre un aereatore, ce l'hai?
Detto questo passiamo ad aiutare il pesciolino. sicuramente le condizioni sono gravi. E' possibile sia un'infiammazione della vescica natoria, l'hai mai visto galleggiare o far fatica a salire in superficie, o viceversa a scendere? innanzitutto non devi dargli da mangiare, vedi se si riprende. Direi un digiuno di almeno 2 o 3 giorni, non deve toccare nulla. Poi se vedi che sta meglio puoi dargli verdura bollita... molto bollita! Piselli, zucchine, carote. se puoi isolarlo sarebbe meglio. Attendi comunque i consigli dei più esperti, però comunque un po di digiuno non fa male.
------------------------------------------------------------------------
ops... dimenticavo: i cambi ogni quanto li fai? usi biocondizionatore? lasci "riposare" l'acqua per qualche ora? che percentuale d'acqua cambi ogni volta?
bolla verde
10-06-2010, 11:40
innanzitutto stai facendo vivere i tuoi pesci in modo sbagliato.
1)60 L sono pochissimi per 3 pesci, quel litraggio è sufficiente per un solo esemplare.
2)Alimentazione scorretta, sempre cibo secco non fa bene.
3)Sarebbe preferibile avere sempre piante vere, leggiti il ciclo dell'azoto capirai l'importanza. Avendo piante vere si dovrebbe avere sempre un aereatore, ce l'hai?
ops... dimenticavo: i cambi ogni quanto li fai? usi biocondizionatore? lasci "riposare" l'acqua per qualche ora? che percentuale d'acqua cambi ogni volta?
ogni volta che parlo con qualcuno, le opinioni sul come far vivere i pesci sono diverse...
1) io (come i miei due negozianti di fiducia) sono a conoscenza dei famosi 20 litri per pesce
2) il cibo secco va bene e una volta alla settimana mangiano verdura bollita
3) le piante vere mi sono state sconsigliate per gli orifiamma perchè tendono a mangiucchiare qualsiasi cosa ed avrebbero recato più danni che altro
i cambi d'acqua adesso che fa caldo li faccio ogni 10 - 15 giorni con biocondizionatore ed acqua lasciata a decantare per qualche ora. cambio 12 - 15 litri ogni volta ma se fa troppo caldo mi è stato consigliato di sostituire anche 1 o 2 litri durante il giorno. ora però non sto facendo nulla per non rischiare di stressare ulteriormente il pesce.
credo comunque che il problema non sia generale dell'acquario, visto che gli altri due stanno più che bene, ma sia successo qualcosa di particolare al pesciolino. se ci fosse qualche esperto (davvero esperto, non solo amatore, come me) sarei ben lieta di sentire la sua opinione.
mauro650cs
10-06-2010, 12:05
Sai che ti dico: "fai come te pare", mi dispiace solo per i tuoi pesciolini. Non sono esperto, sicuramente, ma qualcosina l'ho imparata dai più esperti di me, con l'umiltà di chi sa di non sapere e non con la saccenza di chi non è capace di ascoltare i consigli che gli vengono proposti. Molti mi daranno ragione (anche i più esperti), e le mie domande e i miei consigli erano volti non a rimproverarti, ma ad aiutare i tuoi amichetti.
20L a pesce sono POCHI stop, non c'è molto da discutere, lo sai che questi pesci possono capare moooolto a lungo e diventare delle belle bestie, immaginati un carassio da mezzo chilo in 60L, non possono crescere bene, oltre al fatto che sporcano tanto. Il cibo secco può far male e anche su questo non si discute, poi certo dipende da pesce e pesce, da piccolo ho avuto un pesce in una boccia e mangiava sempre il solito mangime in scaglie, ed è campato parecchio, mentre nell'acquario ho avuto un pesce molto sensibile al quale dovevo somministrare più di una volta alla settimana verdura bollita per non aggravare la sua situazione. la regola vorrebbe un giorno di digiuno uno di cibo "umido" e gli altri 5 cibo in secco, ma devi vedere sempre i casi. Io personalmente faccio 1 digiuno, 1 bollito, 1 vermi e gli altri secco! Detto ciò la mia opinione te l'ho data. adesso sta a te decidere cosa è meglio.
Ah, il mio acquario è pieno di piante vere, se seguono un'alimentazione corretta dovrebbero lasciarle perdere. Almeno a me è successo così. Vedrai che anche gli esperti le tengono senza nessun problema!Le piante vere aiutano tanto nella gestione dell'acquario ed al benessere dei pesci.
bolla verde
10-06-2010, 12:24
Sai che ti dico: "fai come te pare", mi dispiace solo per i tuoi pesciolini. Non sono esperto, sicuramente, ma qualcosina l'ho imparata dai più esperti di me, con l'umiltà di chi sa di non sapere e non con la saccenza di chi non è capace di ascoltare i consigli che gli vengono proposti. Molti mi daranno ragione (anche i più esperti), e le mie domande e i miei consigli erano volti non a rimproverarti, ma ad aiutare i tuoi amichetti.
20L a pesce sono POCHI stop, non c'è molto da discutere, lo sai che questi pesci possono capare moooolto a lungo e diventare delle belle bestie, immaginati un carassio da mezzo chilo in 60L, non possono crescere bene, oltre al fatto che sporcano tanto. Il cibo secco può far male e anche su questo non si discute, poi certo dipende da pesce e pesce, da piccolo ho avuto un pesce in una boccia e mangiava sempre il solito mangime in scaglie, ed è campato parecchio, mentre nell'acquario ho avuto un pesce molto sensibile al quale dovevo somministrare più di una volta alla settimana verdura bollita per non aggravare la sua situazione. la regola vorrebbe un giorno di digiuno uno di cibo "umido" e gli altri 5 cibo in secco, ma devi vedere sempre i casi. Io personalmente faccio 1 digiuno, 1 bollito, 1 vermi e gli altri secco! Detto ciò la mia opinione te l'ho data. adesso sta a te decidere cosa è meglio.
Ah, il mio acquario è pieno di piante vere, se seguono un'alimentazione corretta dovrebbero lasciarle perdere. Almeno a me è successo così. Vedrai che anche gli esperti le tengono senza nessun problema!Le piante vere aiutano tanto nella gestione dell'acquario ed al benessere dei pesci.
mi dispiace molto se la mia risposta ti ha offeso ma mi è sembrato che sui forum si tenda più a puntare il dito che a preoccuparsi della salute degli animali. ho iniziato non sapendo assolutamente nulla di acuqariofilia ed ho imparato anche io col tempo seguendo i consigli di che mi sono stati dati da persone più esperte di me, ed i miei pesci hanno vissuto bene anche grazie agli utenti di questo forum.
ho scritto per avere una diagnosi, anche sommaria, sulle sue condizioni di salute perchè, appunto, mi fido di chi utilizza questo sito e non per aprire l'ennesima discussione su questioni basilari dell'acquariofilia.
ti ringrazio comunque per i consigli che mi hai dato, li terrò in considerazione insieme a tutti gli altri ma non ho ancora capito cosa gli è successo, come gli sia successo e quale possa essere una cura mirata. appunto per questo motivo, prima, ho detto che desideravo leggere l'opinione di un esperto.
mauro650cs
10-06-2010, 12:30
veramente io avevo supposto infiammazione della vescica natoria, poi ti ho chiesto dei cambi e del biocondizionatore poichè non è da escludere altre patologie. Hai mai notato se stava male anche i giorni precedenti? poi è necessario conoscere gli altri valori. Postali il prima possibile, io credo che tu abbia O2 alle stelle...
bolla verde
10-06-2010, 12:44
veramente io avevo supposto infiammazione della vescica natoria, poi ti ho chiesto dei cambi e del biocondizionatore poichè non è da escludere altre patologie. Hai mai notato se stava male anche i giorni precedenti? poi è necessario conoscere gli altri valori. Postali il prima possibile, io credo che tu abbia O2 alle stelle...
è sempre stato "debole" dal punto di vista della vescica natatoria infatti ha avuto altri problemi in passato ma sono sempre riuscita a curarlo con digiuno e verdura bollita; si trattava di situazioni temporanee, non più di qualche ora. è successo quando mi è stato regalato ed abitava in una boccia, ancora non avevo l'acquario.
questa volta è più grave del solito perchè, come vedi dalle foto, non è solo "appesantito" sul fondo ma è proprio accasciato. non ha avuto nessun problema comunque nei giorni precedenti a questa ultima volta, l'ho trovato così alla mattina ma la sera precedente stava come al solito.
mauro650cs
10-06-2010, 13:59
ecco allora penso che si tratti di un problema cronico e per quanto possa impegnarti avrà sempre problemi. Proprio il mese scorso ho perso il mio pesciolino che aveva gli stessi problemi e di cui ti parlavo. Allora prova come ti avevo detto, lascialo a digiuno un po e vedi se si riprende. Poi credo che la cosa migliore sia incrementare il consumo di cibo bollito, tenendo sempre presente però anche le esigenze degli altri pesci. Comunque controlla i valori e magari un cambio d'acqua se non la cambi da un po.
onlyreds
10-06-2010, 18:28
secondo me è vescica natatoria. il più delle volte si "blocca" con dentro aria. a volte invece si blocca senza aria o, addirittura, si perfora.
in questi casi il pesce non riesce a sollevarsi dal fondo e quando lo fa ci riesce solo di forza sbattendo fortemente le pinne.
Sarebbe meglio isolarlo, e cercare di curarlo. Al momento con un po' di digiuno e se non migliora bisognerebbe provare con un antibiotico.
ps.
per raffreddare l'acquario puoi usare delle ventole (guarda i topic in evidenza) non aggiungere acqua fredda, fa solo danni.
pss.
20L a pesce sono pochini #36##13
Questa è la scheda della malattia....viste le condizioni del pesce sarebbe meglio passare subito al Bactrim http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128
Occorre far presente comunque che quando questa malattia si innesca è fonte di stress per il pesciotto e non sempre si hanno risultati positivi :-(
Quando somministri il cibo in scaglie bagnalo prima così affonda subito ed i pesci non ingurgitano aria. La verdura bollita è meglio somministrarla più volte alla settimana, ciao
bolla verde
10-06-2010, 20:55
Questa è la scheda della malattia....viste le condizioni del pesce sarebbe meglio passare subito al Bactrim http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128
Occorre far presente comunque che quando questa malattia si innesca è fonte di stress per il pesciotto e non sempre si hanno risultati positivi :-(
Quando somministri il cibo in scaglie bagnalo prima così affonda subito ed i pesci non ingurgitano aria. La verdura bollita è meglio somministrarla più volte alla settimana, ciao
grazie mille
proverò con gli antibiotici, il fatto che sia così da due giorni però mi fa temere che la vescica sia davvero scoppiata. se così fosse, c'è qualche speranza di salvarlo?
Sarebbe meglio isolarlo, e cercare di curarlo. Al momento con un po' di digiuno e se non migliora bisognerebbe provare con un antibiotico.
l'isolamento serve per la somministrazione degli antibiotici?
bolla verde
10-06-2010, 21:10
ecco allora penso che si tratti di un problema cronico e per quanto possa impegnarti avrà sempre problemi. Proprio il mese scorso ho perso il mio pesciolino che aveva gli stessi problemi e di cui ti parlavo. Allora prova come ti avevo detto, lascialo a digiuno un po e vedi se si riprende. Poi credo che la cosa migliore sia incrementare il consumo di cibo bollito, tenendo sempre presente però anche le esigenze degli altri pesci. Comunque controlla i valori e magari un cambio d'acqua se non la cambi da un po.
ok ti ringrazio :-) penso comunque che passerò alla cura con antibiotici perchè finora con il digiuno non ho visto nessun miglioramento.
L'antibiotico i somministra in vasca separata per non ammazzare i batteri buoni del filtro in vasca principale.
Segui attentamente le istruzioni e dosa il farmaco in base al litraggio, ciao
onlyreds
11-06-2010, 10:58
proverò con gli antibiotici, il fatto che sia così da due giorni però mi fa temere che la vescica sia davvero scoppiata. se così fosse, c'è qualche speranza di salvarlo? purtroppo no :-(
bolla verde
12-06-2010, 14:45
ragazzi chiedo di nuovo il vostro aiuto. sono riuscita a trovare un veterinario specializzato per i pesci che mi ha dato una cura per Cloro. ora è in una vasca da solo e prende degli antibiotici una volta al giorno, sembra che stia già riprendendo a nuotare, quindi speriamo che continui ad andare tutto bene.
oggi però ho fatto il cambio d'acqua parziale all'acquario che contiene ancora gli altri due e pulendo il filtro ho notato dei vermicelli vagare tra le spugne e soprattutto appiccicati alla lana sintetica. sono marroncini e lunghi circa mezzo centimetro e si muovono arrotolandosi su se stessi. che cosa sono?! e soprattutto, potrebbero essere connessi alla sua malattia e dunque dannosi per gli altri pesci?!
il veterinario comunque ha controllato i valori dell'acqua, che sono corretti.
cosa devo fare?!?! purtroppo il sabato pomeriggio è impossibile ricontattarlo. sono dei parassiti?
ragazzi chiedo di nuovo il vostro aiuto. sono riuscita a trovare un veterinario specializzato per i pesci che mi ha dato una cura per Cloro. ora è in una vasca da solo e prende degli antibiotici una volta al giorno, sembra che stia già riprendendo a nuotare, quindi speriamo che continui ad andare tutto bene.
oggi però ho fatto il cambio d'acqua parziale all'acquario che contiene ancora gli altri due e pulendo il filtro ho notato dei vermicelli vagare tra le spugne e soprattutto appiccicati alla lana sintetica. sono marroncini e lunghi circa mezzo centimetro e si muovono arrotolandosi su se stessi. che cosa sono?! e soprattutto, potrebbero essere connessi alla sua malattia e dunque dannosi per gli altri pesci?!
il veterinario comunque ha controllato i valori dell'acqua, che sono corretti.
cosa devo fare?!?! purtroppo il sabato pomeriggio è impossibile ricontattarlo. sono dei parassiti?
Perdonami ma io che non sono un veterinario quale sarebbe la cura per il cloro?#24
L'acqua si fa decantare proprio perchè evapori e con l'aggiunta di biocondizionatore il problema si risolve ancora di più....proprio non capisco questa diagnosi.....
Quella specie di vermetti neri li ho avuti anche io all'inizio e proprio nella lana di perlon, non ho mai capito cosa fossero...un bel giorno non li ho più trovati...a meno che non facciano parte del processo di maturazione, in un acquario esistono tanti di quegli esserini che non ti dico.
Comunque caso mai sciacquala più spesso la lana, ciao
bolla verde
12-06-2010, 15:21
Perdonami ma io che non sono un veterinario quale sarebbe la cura per il cloro?
Allora, lui lo ha guardato per bene, ha controllato la respirazione ed ha provato a farlo nuotare. Mi ha detto che è sicuramente un'infiammazione alla vescica natatoria (poteva essere anche un probelma di fegato, ma non è) ma che purtroppo essendo messo proprio male è difficile che riesca a salvarsi. Siccome di problemi di questo tipo ne ha avuti anche in passato, è possibile che abbia una malformazione (infatti è anche cresciuto meno rispetto ai suoi compagni).
Comunque, detto questo, mi ha consigliato di metterlo da solo perchè in queste condizioni la compagnia degli altri due gli dà solo fastidio (era anche per questo che andava a nascondersi sotto il filtro) con una quantità d'acqua non esagerata in modo che non debba sforzarsi troppo per prendere qualche boccata o il cibo in supeficie.
Una volta al giorno lo devo immergere in mezzo bicchiere di acqua per 10 minuti insieme all'antibiotico in modo che lo respiri o che lo beva. L'antibiotico si chiama Baytril (è un antinfettivo che si usa anche per cani e gatti) e ne devo usare 0,5 cc in, appunto, mezzo bicchiere di acqua. Poteva anche essergli somministrato tramite iniezione ma essendo troppo piccolo, me lo ha sconsigliato.
Comunque dopo solo mezza giornata in solitudine e una immersione nel bicchiere con l'antibiotico si è rimesso dritto (non sta più sdraiato sul fianco) e nuota un pò (sempre rasente al fondo però).
Per l'alimetazione mi ha detto che va bene come sto facendo, cioè palline o scaglie (imprtante che siano di marca e non presi al supermercato) e verdura bollita ogni tanto. Magari in questi giorni deve mangiare un pò di meno.
Spero davvero di riuscire a salvarlo. :-)
allora per i vermicelli dici che non mi devo preoccupare?
ah, mi sono accorta ora! forse ci siamo intese male, Cloro è il nome del pesce :D
onlyreds
12-06-2010, 16:12
crilù, mi sa che "Cloro" è il nome del pesciotto.
Il baytril l'ho sentito usare anch'io per molte malattie. Se non guarisce con quello credo che abbia la vescica perforata e non guarirà più
i vermicelli non so cosa siano, anche perchè io ho un filtro esterno chiuso e non ci guardo dentro quasi mai...
onlyreds
12-06-2010, 16:14
ps
per sicurezza cambia la lanetta e cerca di eliminare fisicamente tutti quelli che trovi...
Ollamiseria...scusatemi...povero Cloro :-)) l'ho scambiato per una malattia #18#18
silvia c
12-06-2010, 21:21
Interessante, finalmente qualcuno ha beccato un veterinario che cura anche i pesci.
Se puoi aggiorna sulle modalità della cura e i risultati. Ciao in bocca al gatto per il tuo Cloro.:-)
bolla verde
13-06-2010, 01:41
Interessante, finalmente qualcuno ha beccato un veterinario che cura anche i pesci.
Se puoi aggiorna sulle modalità della cura e i risultati. Ciao in bocca al gatto per il tuo Cloro.:-)
lo farò #36#
bolla verde
14-06-2010, 09:57
rieccomi con un nuovo episodio dell'odissea di Cloro. -43
credo che si sia rotto una pinna laterale, la destra per essere precisi, probabilmente quando se ne stava su un fianco nell'acquario, provando a nuoticchiare ed a girare su se stesso in spazi angusti. come si fa?!
ora non è con gli altri ma in una vaschetta da solo... lì nuota abbastanza, l'acqua è piuttosto poca e non ci sono nè pressione elevata nè corrente. ieri ho provato a rimetterlo nell'acquario intanto che gli cambiavo l'acqua e siamo tornati al punto di partenza: si muove pochissimo, principalmente sul fondo, e fatica a nuotare anche perchè ha questo problema alla pinna. a me sembra che sia proprio spezzata.
non credo si possa fare molto in questi casi ma perlomeno vorrei capire come fare per farlo soffrire il meno possibile.
Una fotina? Dovrebbe riuscire a cavarsela anche con un mezza pinna...il farmaco sta facendo effetto almeno sugli altri pesci?
bolla verde
14-06-2010, 10:23
Una fotina? Dovrebbe riuscire a cavarsela anche con un mezza pinna...il farmaco sta facendo effetto almeno sugli altri pesci?
èh la fotina ci ho provato a fargliela ma non riesco a farne una in cui si veda bene la pinna, si muove troppo.
gli altri pesci stanno bene quindi vivono come al solito, il farmaco lo prende solo lui. ha fatto effetto nel senso che è migliorato molto da come stava prima ma non è ancora tornato normale.
dici che dovrà vivere sempre da solo d'ora in poi?
onlyreds
14-06-2010, 11:53
dici che dovrà vivere sempre da solo d'ora in poi? mi sa di si.
la pinna dovrebbe prima o poi sistemarsi da sola. ma se la vescica non si sistema dovrà sempre stare in una vaschetta non troppo profonda...
silvia c
16-06-2010, 21:23
Una considerazione... i cambiamenti quando si interviene in acquario non sono immediati, ma si vedono nel tempo. Magari devi dare solo più tempo al tuo cloro per riprendersi.:-)
bolla verde
16-06-2010, 21:29
Una considerazione... i cambiamenti quando si interviene in acquario non sono immediati, ma si vedono nel tempo. Magari devi dare solo più tempo al tuo cloro per riprendersi.:-)
sì hai ragione, proverò ad aspettare un pò. domani finisce la cura con l'antibiotico... poveretto è proprio sfigatello -20
bolla verde
20-06-2010, 13:10
Cloro è ufficialmente guarito! #25
Cloro è ufficialmente guarito! #25
L'hai curato col Baytril? quindi ha fatto effetto...bene bene...occhio al cibo ora mi raccomando, ciao
onlyreds
20-06-2010, 18:32
sono contentissimo!
Aspetta a rimetterlo con gli altri però, tienilo almeno una settimana a dieta ipercontrollata e dagli delle vitamine che dopo una cura fanno sempre bene!
bolla verde
21-06-2010, 00:08
L'hai curato col Baytril?
sì col Baytril, la cura è quella che ho scritto sia sopra che nella scheda dedicata alla malattia! :-))
sono contentissimo!
Aspetta a rimetterlo con gli altri però, tienilo almeno una settimana a dieta ipercontrollata e dagli delle vitamine che dopo una cura fanno sempre bene!
ok! :-)
pancillotta91
21-06-2010, 10:09
credo sia una cosa meravigliosa quando riusciamo a curare i nostri animali domestici, soprattutto i pesci che sono quelli più dimenticati e usati solo come elementi di arredo!!!
Anch'io ho un pesce malato in questo momento quindi sono anch'io nei tuoi panni...
comunque adesso viene il periodo più difficile, come ti hanno già detto il pesce è compromesso per tutta la sua vita e dovrai dargli più attenzioni che agli altri!
forza Cloro!#21
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |