PDA

Visualizza la versione completa : I pesci rossi possono essere soggetti a fobie.

Ishramit
08-06-2010, 00:56
Allora, qualcuno ricorderà che tempo fa (tipo 6 mesi) un mio pesce rosso (un rosso comune) era saltato fuori dalla vasca, sbattendo contro il muro e contro il pavimento.
Il pesce si era ripreso e sta tutt'ora alla grande, ma ho notato comportamenti per così dire "strani".
Prima di tutto, il pesce sta sempre a mezz'acqua o sul fondo, non sale MAI sulla superficie, e non si avvicina alla mia mano quando do da mangiare. Oggi ho dato da mangiare delle dafnie che sono rimaste a galla, il pesce aveva fame e, seppur MOLTO titubante, si è avvicinato lentamente alla superficie. A questo punto, invece che fermarsi a mangiare come tutti gli altri, appena ha messo la bocca fuori è subito fuggito sul fondo, come quando qualcuno dà una botta sul vetro dell'acquario, per intenderci.
Considerando che il pesce si comporta in modo strano da un pezzo ormai, io sono arrivato a questa conclusione:
La botta era stata molto forte, traumatica, il trauma è rimasto indelebile nella memoria del pesce e questo ha provocato la nascita di una sorta di fobia e il pesce ora ha il "terrore" della superficie.

Che ne pensate?#24

crilù
08-06-2010, 15:23
Non te lo posso confermare o smentire. Ho un pesce che da quando è nella mia vasca non è mai salito in superficie, aspetta che il cibo scenda a metà, ormai sono 6 anni che fa così e non ha mai battuto la testa :-)) (ha solo passato i primi anni della sua vita in vasca piccola, infatti è nano). Non mi sono fatta problemi pensando che anche loro hanno evidentemente usi e costumi diversi....altro non so che dire...se vedi che sta bene non preoccuparti più di tanto, ciao

Ishramit
08-06-2010, 15:30
No beh, questo ci saliva prima, altrimenti non avrebbe avuto modo di saltare :)

onlyreds
08-06-2010, 18:17
guarda, non lo so proprio. Potrebbe essere ma è la prima volta che lo sento. magari associa al pelo dell'acqua quel trauma... ma difficilmente ai pesci vengono "fobie" come agli umani :-))

Ishramit
08-06-2010, 21:27
Beh sì, di certo non hanno una psicologia complessa quanto la nostra (direi che sono fortunati :D)
Però il pesce rosso è comunque molto intelligente ed ha una memoria a lungo termine, quindi penso che sia possibile una cosa del genere...

mauro650cs
09-06-2010, 14:05
da pescatore sia di superficie che sub, posso garantirvi che i pesci cambiano atteggiamenti e accumulano esperienze nel corso della loro vita immagazzinando rumori, movimenti, ombre, ecc.. adesso il caso specifico del pelo d'acqua non potrei confermarlo, però credo che sia comunque plausibile che il pesce abbia associato al nuoto in superficie una sorta di "pericolo" quindi è molto restio ad andarci.

silvia c
09-06-2010, 14:40
Mi hanno raccontato di un tedesco che ha le koi in un laghetto (stupendo ho visto le foto).
La coccolina del gruppo usava salire in superficie a salutarlo con vari balletti e poi dopo si avvicinava e gli prendeva il dito con la bocca. A causa di una malattia hanno dovuto per salvarla fargli una iniezione di antibiotico. Da allora non si avvicina più, con grande dispiacere del suo affezionato padrone che voleva solo salvargli le squame. Si hanno decisamente memoria perlomeno per determinati eventi.