Visualizza la versione completa : Quanti Platy?
victor76
14-12-2005, 19:42
Vorrei acquistare dei Platy e vorrei sapere se faccio bene a prenderne 3, 2 femmine e 1 maschio, come ho già fatto per i Guppy.
Le caratteristiche del mio acquario sono specificate nel profilo, ma vi farò un veloce riepilogo:
- acquario di 90 litri circa con 3 cory, 3 guppy e 3 ampullarie
- tantissime piante che però sono ancora in fase di crescita (tranne la limnophila e il ceratophillum che hanno già raggiunto la superficie della vasca)
Come ulteriori pesci, in futuro, vorrei inserire qualche altro Cory della stessa specie di quelli già presenti, una decina di neon e una coppia di apistogramma.
Allora? Consigli?
victor76
14-12-2005, 19:44
dimenticavo... tutti dicono che se metto una coppia di Scalari molto giovani in vasca, crescendo con gli altri pesci, non dovrebbero essere poi aggressivi....
Potrò provare? #24
Massimo Suardi
14-12-2005, 19:50
ma se hai i guppy e metti i plati..
neon, scalari e ciclidi vari non li devi mettere...nn vanno insieme..
quindi come platy puoi mettere tranquillamente un trio... magari anche 5...
ma nn aggiungere i pesci che hai detto...
non si prova con i pesci...c'è una bela discussione i sweet bar..leggitela...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=35619
per i platy va bene...prenderei anke un'altra femmina...ma per gli scalari...dipende da pesce e pesce...di norma nn sarebbe consigliata un'accoppiata cosi...xke i valori sono diversi e come hai già citato diventano aggressivi da adulti ( anke da giovani alcuni ) però ti ripeto...dipende dai pesci..alcuni nn hanno avuto mai problemi con queste accoppiate...dipende tutto dal fato...
ah dimenticavo...90 lt sono pochi per una coppia...almeno 130 lt
ciao pulsar #22
victor76
14-12-2005, 20:03
Ma perchè Stardom pensa che ciclidi e poecilidi non posso convivere?
ad esempio, gli Apistogramma borelli richiedono valori dell'acqua (T 23°#26°, dGH 6°, pH 7.0 e 7.5) che si adatto perfettamente ai miei valori e a quelli richiesti dai miei pesci in vasca.
La mia domanda era da intendere come: se metto gli apistogramma insieme ai poecelidi, poi se li pappano?
Volevo solo puntualizzare!
Il dGH 6° va bene per neon e scalari ma è notevolmente basso per i guppy che vivono bene in acque dure quindi con dGH almeno superiore a 10°!! Ecco perchè non puoi abbinare questi pesci!!
victor76
14-12-2005, 20:20
sulle schede di acquaportal c'è scritto che per i guppy va bene un dGH compreso tra 6 ° - 25 ° mentre per gli scalari tra 5 ° - 20 °............
Ci possono vivere ma certo non vivono bene come nell'acqua dura ;-) ;-)!!! [/quote]
wyatt136
14-12-2005, 22:00
ciao victor76...mi accodo alla discussione perche anche io come te all'inizio volevo fare una bella frittura mista....anzi l'ho fatta....avveo in un 100l guppy, portaspada, platy e scalari...e posso gartantirti che nn sari molto contento quando di urgenza dovrai riportarne qualcuno al negoziante per le frequenti liti.....i valori della'cqua nn sono l'unico parametro da tenere in considerazione ma anche il carattere, la riproduzione e la convivenza con altre specie sono fattori da tenere sempre in considerazione quando si sceglie la popolazione della vasca....
se vuoi un mio parere ti conviene dedicarti ai guppy e ai platy...puoi anche fare 5 e 5 o inserire dei portaspada, delle velifere, o molly baloon....ma non è consigliabile mettere ciclidi....
Massimo Suardi
15-12-2005, 12:39
io ti dicosemplicemente che è meglio non tenere poecillidi e ciclidi...
poi è vero che se leggi negli articoli ti dicono di mettere insieme ram e guppy...e che se magari ti sforzi fai combinare nella tua testa la convinzione che stai facendo del bene ai pesci...giusto per comprarli ed essere contento...
poi oh se leggi troverai tante di quelle informazioni contrastanti, che una che accmuni la tua tesi la trovi! :-))
Caterphyll
16-12-2005, 16:40
giustamente non è consigliato tenere insieme guppy e scalari, con i platy io non ho mai avuto nessun tipo di problema...
metticene massimo 2 o 3... l'unico problema è che mangiano più degli scalari! ;-)
ciao
wyatt136
16-12-2005, 16:57
scusate la domanda io sapevo poecilidi e ciclici no...ma allora i platy?
dovrebbe valere lo stesso discorso dei guppy....
Caterphyll
16-12-2005, 16:58
la differenza è che i guppy te li possono divorare, i platy al massimo pizzicare... ma giuro a me non è mai successo!!
wyatt136
16-12-2005, 17:00
-d12
Caterphyll
16-12-2005, 17:04
considera solo che i guppy sono più piccoli, più fragili e hanno le pinne molto più lunghe e vistose... poi fai i conti ;-)
wyatt136
16-12-2005, 17:08
bo io mi sono sempre attenuto alla linea generale
poecilidi e ciclidi
-e62
Massimo Suardi
16-12-2005, 19:39
esatto...
meglio non mischiare...
wyatt136
16-12-2005, 22:10
esatto...
meglio non mischiare...
bene pensavo di essermi confuso....
alebri78
06-01-2006, 02:10
platy e guppy possono tranquillamente convivere, sono entrambi peciliidi e in generale piuttosto pacifici. unico accorgimento cerca sempre di tenere i 2 gruppi in equal numero perchè altrimenti quello + grande si farebbe prepotente e violento(esperienza personale). attenzione ai platy: si riproducono molto in fretta per cui tieni d'occhio gli anfratti e il vano filtro e prepara un piccolo 20lt per allevarli!
per quanto riguarda la convivenza con gli scalari, non è un fatto di valori, ma di indole: lo scalare è territoriale e pretende ampi spazi per riprodursi oltre ad essere grande divoratore di avannotti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |