PDA

Visualizza la versione completa : Verme.-

spiritolibero66
31-05-2010, 20:30
Ho visto, solo per un attimo, un verme nella mia vasca.Appena dopo la somministrazione di cibo.
Era nella parte bassa, tra le rocce vicino alla sabbia.
Inoltre ho visto che spesso alcune piccole rocce, residui di coralli sul fondo e simili vengono spostati o capovolti durante la notte.Non ho paguri o simili.
Insomma...che verme potrebbe essere(dimenticavo...sarà stato lungo credo qualche centimetro per diversi millimetri di diametro...)?E' da considerarse la sua presenza cosa positiva, negativa o ininfluente?
Mi devo preoccupare???
Ciao e grazie per l'attenzione.S.

ALGRANATI
31-05-2010, 21:22
sicuramente non è lui che ti sposta le rocce .
non riesci a descriverlo almeno??

spiritolibero66
31-05-2010, 21:44
Ma magari non sono proprio rocce quelle che trovo spostate...chessò...ho trovato ribaltato lo "scheletro" di una fungia morta diverso tempo fa...oppure residui di coralli...roba comunque piuttosto piccola.
Il verme lo ho visto solo un attimo...scuro, lungo qualche centimetro e di non più di 3-4 millimetri di diametro.Ha una specie di testa e, mi sembra, sulle parti laterali lunghe del corpo e credo per tutta la lunghezza file di qualcosa che (molto lontanamente...ma per capirci...)rassomiglia a piccolissime zampe...
Descrizione da prendere un pò con le molle...
Grazie per l'attenzione e la cortesia.S.

ALGRANATI
31-05-2010, 22:55
è fondamentale che mi dici se era scuro o sul rossiccio e se in testa aveva delle ciglia o aveva lungo tutto il corpo delle setole bianche finissime.

buddha
01-06-2010, 06:30
TIPO QUESTO
http://www.csatlantis.com/images/enciclopediasubacquea/dettaglio/2005071821526.jpg
SE è LUI è UN VERME CANE, innocuo, anzi detritivoro..

spiritolibero66
01-06-2010, 07:14
Rassomigliava moltissimo al verme postato da Buddha, ma era scuro scuro e non di quel colore.Ciglia non mi ricordo proprio...
Mi sembra comunque di capire che i vermi tendono ad essere mangiatori di detriti?Giusto???
Grazie dei vopstri interventi. S.

ALGRANATI
01-06-2010, 07:19
Purtroppo non è come dici.
se veramente era scuro con spine ben pronunciate, potrebbe essere un verme EUNICE, decisamente da togliere.-

spiritolibero66
01-06-2010, 07:53
Ho dato un occhio ad una scheda con la foto del verme eunice che mi dice Algranati.
Beh...potrebbe essere...ma le grosse ciglia che si vedono sulla testa io proprio non le ricordo...e poi così con una occhiata è difficile poter discriminare dettagli...ricordo solo con certezza che era molto scuro.
E comunque...anche se volessi toglierlo...e come mai potrei fare?
Ciao e grazie ancora una volta. S.

buddha
01-06-2010, 09:31
L'eunice è cattivo..
------------------------------------------------------------------------
per catturarlo procurati una nassa (una bottiglia in cui insersci un imbuto sfrangiato in modo che il mostro entri ma non esca) e dentro mettigli qualcosa di appetitoso.una cozza o simili..

spiritolibero66
01-06-2010, 10:44
Ma porca la miseriaccia...
Però mi è sembrato di capire da una scheda che ho reperito in giro per il WEB che l'Eunice è un verme di origine mediterranea...sbaglio?Ed io NON HO MAI inserito nulla di mediterraneo in vasca...ma come sarebbe possibile?
Che intendi per "cattivo"?E se lasciassi le cose così come sono?Che rischio?
Grazie, S.

buddha
01-06-2010, 10:55
potrebbe rosicchiare invetrebrati così come diventare parassiti di molluschi, bivalvi...insomma non è simpatico..

wolverine
01-06-2010, 11:04
Prova con una nassa. Mettici dentro dei piccoli pezzettini di pesce.
ciao

spiritolibero66
01-06-2010, 13:15
Credo che dovrò provare a costruire una piccola nassa...almeno come tentativo và fatto...anche se in forma di principio non mi piace fare nulla che possa creare scompiglio nella vasca..

buddha
01-06-2010, 15:17
è curioso che si ripetano le stesse cose..perchè non leggete bene le risposte..

spiritolibero66
01-06-2010, 15:19
è curioso che si ripetano le stesse cose..perchè non leggete bene le risposte..

Io, semplicemente, confermavo l'esattezza del consiglio già avuto e mi ripromettevo di attuarlo non appena ne avrò modo...tutto qui.
;-)

buddha
01-06-2010, 22:51
ce l'avevo con wolverine..ci mancherebbe con te..

wolverine
01-06-2010, 23:13
L'eunice è cattivo..
------------------------------------------------------------------------

Buddha mi ero fermato ai puntini pensavo fosse la linea che separa le frasi di rito.
Ciao

buddha
02-06-2010, 06:32
hai ragione scusa, ho aggiunto io dopo un'altra parte dopo averla inviata ed il sistema la piazza così...nno era per te in particolare ma è una cosa che accade spessissimo..è una predica anche per me che spesso leggo sommariamente..

wolverine
02-06-2010, 09:40
No problem.
ciao

buddha
02-06-2010, 09:44
ciao..