PDA

Visualizza la versione completa : Sfondo nero: usato solo per migliorare visivamente la vasca o anche per il bene dei pesci?

Vallisneria
27-05-2010, 17:18
venendo dall'esperienza malawi so che in vasche di quel tipo lo sfondo è quasi d'obbligo in quanto rende meno spaesati i pesci e permette loro di non sentirsi continuamente sotto osservazione e crea rifugi bui insieme alle pietre appoggiate al vetro..
per quanto riguarda un acquario che verrà principalmente dedicato alle piante e alle caridine con aggiunta di qualche pesce di "contorno" (magari un gruppetto di rasbore o qualcosa del genere) lo sfondo rappresenta solo un miglioramento estetico o è opportuno inserirlo a prescindere sempre per i motivi elencati sopra?
chi di voi lo usa? uno sfondo nero è il più appropriato o è meglio andare su colori come l'azzurro o il blu?
grazie a tutti :-)

Giudima
27-05-2010, 18:11
Fondamentalmente è un discorso estetico, tenuto conto che va applicato sul lato della vasca che poggia al muro per i pesci è completamente indifferente.

Per i colori valuta tu, io ne ho due blu scuro, l'ultimo doveva essere nero, ma sono stato bocciato dalla riunione di famiglia (3 a 1 :-()

Vallisneria
27-05-2010, 18:30
:-D penso comunque di metterlo nero.. credo che esteticamente cambi molto la vasca con lo sfondo..
hai per caso una foto della vasca dove si veda lo sfondo blu? in quella che hai sul profilo le piante sono molto sviluppate e non riesco a vedere l'effetto che fa lo sfondo ...
grazie mille

Giudima
27-05-2010, 18:34
Spiacente non ho foto precedenti, ma se ti fai un giro sul forum hai voglia a foto, non ci vuole molto a trovare una vasca più decente della mia ;-)

faby
27-05-2010, 18:50
ciao,

la maggior parte dei pesci che alleviamo in acquario proviene dalle zone più di riva, quindi sono abituati ad avere una zona di solito più scura del terreno che spesso è in pendenza, quindi in pratica si trovano "a loro agio" in vasche che presentano colori più simili a quelli in natura, il fondo a volte aiuta, soprattutto con pesci timidi è meglio sia scuro in modo da renderli più sicuri.
Inoltre il fondo scuro risalta i colori dei pesci e delle piante.

In generale ti consiglio il fondo nero, è molto più versatile, il blu spesso è abusato a mio parere, anche in vasca in cui non centra nulla...

ciao

giovannib83
27-05-2010, 18:59
ciao, mi intrometto un momentino, ho avviato la mia vasca circa 1 mese e qualcosa fa.... e non ho ancora avuto modo di prendere lo sfondo... voi cosa usate per lo sfondo? non è che si possa trovare su qualche sito online? mi piacerebbe uno sfondo nero...magari potrebbe bastare un cartoncino? sicuramente vi metterete a ridere...o a piangere....

faby
27-05-2010, 19:05
un cartoncino tipo bristol che vendono nelle cartolerie va benissimo;-)

giovannib83
27-05-2010, 19:11
grazie mille...

mestesso
27-05-2010, 23:01
io mi trovo molto bene con un telo di stoffa nero...anche se si bagna,non crea l'effetto carta bagnata:-)

riccardodellaputta
28-05-2010, 09:06
Io vorrei mettere uno sfondo 3d ma intanto costano un sacco e poi ho sentito più di qualcuno lamentarsi di parti che si scrostano o di sostanze che vengono disciolte in acqua. Avete consigli riguardo ad un 3d?

mestesso
28-05-2010, 09:18
secondo me dipende dalla fattura...

in tutta onestà non ho letto pareri simili..#13

Federico Sibona
28-05-2010, 09:58
Anche se ovvio, ma a scanso di equivoci: lo sfondo 3D si mette all'interno della vasca (e porta via spazio), quello 2D (nero, blu o fotografico) si mette fuori dalla vasca.
Tuttavia esistono eccezioni, avevo visto uno sfondo 3D, ma non ricordo più dove, esterno alla vasca ed illuminato dall'alto con un neon dedicato ;-)

Vallisneria
28-05-2010, 15:31
ok quindi metterò lo sfondo... ho provato a mettere (per vedere che effetto faceva) un cartoncino nero e anche esteticamente migliora molto..
gli sfondi 3D son belli ma rubano molto spazio ed avendo una vasca piccola non posso permettermi di togliere spazio con uno sfondo 3D

Giudima
28-05-2010, 18:08
un cartoncino tipo bristol che vendono nelle cartolerie va benissimo;-)

io mi trovo molto bene con un telo di stoffa nero...anche se si bagna,non crea l'effetto carta bagnata:-)

Mi spiegate come fate a non bagnarlo #24 #24 :-D :-D

Io prendo sempre quelli che vendono nei negozi di acquari plastificati (o simil), anche se si bagnano no problem, anzi aderiscono meglio ;-)

L'ultimo che ho preso era addirittura double face nero / blu.

mestesso
30-05-2010, 09:32
Giudima..il mio si bagna,ma proprio perchè di stoffa,si asciuga e ritorna come prima:-)

ecco perchè evito il cartoncino :-)

freccia72
30-05-2010, 11:45
io ho il cartoncino nero di cartolibreria come sfondo!:-D e non si bagna, probabile perchè è chiusa la vasca? :-))
però devo dire che il nero non mi piace molto, mi sembra che assorba la luce ! ora poverò a mettere dei riflettori, però penso che il colore che ha giudima sia meglio, penso che un pò di luce la rifletti nell'acquario! :-)