PDA

Visualizza la versione completa : inserire ametista

luca1985
22-05-2010, 00:09
Ciao a tutti ma secondo voi se inserisco un'ametista nell'acquario influisce sull'acqua ???

Mkel77
22-05-2010, 14:39
nessun problema è un silicato e non si scioglie in acqua, ma a mio parere è del tutto innaturale in un acquario.......

p.s. l'ametista ed il quarzo rosa non sono la stessa cosa........

silvia c
22-05-2010, 15:23
Per puro diletto, scusa se ti contraddico.
Sono ambedue quarzi, la varietà rosa di quarzo nota anche come "rosa di francia" nelle sue colorazioni + intense raggiunge un bel viola e diviene il più pregiato Ametista.
Chimicamente si parla di SiO2 Ossido di silicio. :-)
Sulla scala della durezza di Mohs da 1 a 10 (dove 1= talco e 10 = diamante) il quarzo ha durezza = 7.

Mkel77
22-05-2010, 23:08
Sebbene siano entrambi quarzi, e quindi SiO2, ciò che conferisce la colorazione è la presenza di elementi chimici o composti differenti all'interno del minerale, ferro per l'ametista, manganese per il quarzo rosa, altro per gli altri tipi di quarzo esistenti.........

silvia c
23-05-2010, 12:45
:-) Non posso che concordare.

Goose
24-05-2010, 21:40
a parte che è orribile in acquario(secondo me)...
però io non la metterei perchè ci potrebbero essere altri minerali assime a lei che non "vedi"...;-)

Mkel77
25-05-2010, 12:12
a parte che è orribile in acquario(secondo me)...
però io non la metterei perchè ci potrebbero essere altri minerali assime a lei che non "vedi"...

a questo punto non dovremmo inserire nulla in vasca, sabbia, rocce...........non trovi?

Goose
25-05-2010, 21:19
si mkellhai ragione però comunque non siamo mai sicuri di quello che mettiamo..quindi magari quella è un incognita in più...
sopratutto perchè di solito sono contenuti in rocce e quindi si possono formare minerali molto labili che si disciolgono subito in acqua...
cosa che sulle superficie di rocce in natura accade più difficilmente...

poi comuque io sono della filosofia (deformazione professionale) che se non sai proprio cosa c'è dentro, lo tratti come la peggior cosa che possa essere...:-)):-))