PDA

Visualizza la versione completa : Disintegrazione Egeria Densa

Nennus
17-05-2010, 10:56
Ciao a tutti,
ho un problema legato agli steli di Egeria densa dentro la mia vasca. Capita che i diversi steli le foglie si "disintegrano" in certi tratti dello stelo. In pratica la corrosione delle foglie avviene in regioni dello stelo (sono interessate le foglie di un certo tratto), lasciando lo stelo dell'egeria un po' spoglio. Nelle foglie corrose, la sola nervatura centrale resiste, e nei casi non avanzatissimi di corrosione, resiste anche il bordo della foglia stessa (è come se si bucasse la foglia, consumandosi). Prometto di pubblicare alcune foto del fenomeno.
Poiché questa corrosione mi accade principalmente nella parte della vasca sotto il neon 765, ho provveduto a cambiarlo con uno identico, ma più nuovo (il vecchio effettivamente aveva 8 mesi). Tuttavia vorrei capire se invece il problema possa essere di altra natura, se è capitato a qualcun altro.
A corredo, i parametri dell'acqua sono:
Ph 7,5; Gh 15; Kh 8; NO2, NO3 e PO4 assenti. Vasca alla temperatura di 21°C. Cambi d'acqua con miscela rubinetto/RO in propozione non superiore al 50%; integro con Verde Incanto ma solo poche gocce e sporadicamente (una volta ogni 4-5 giorni).

Entropy
17-05-2010, 12:53
Sposto in piante.
Credo comunque si tratti di un problema di luce (poca e sbagliata: il 765 andrebbe sostituito con un 865 o 965) e/o di carenza di macronutrienti.

Nennus
17-05-2010, 14:18
Ti ringrazio per la risposta. Per i macroelementi, cercherò di estendere la concimazione per coprire un po' meglio le piante.
Riguardo la lampada, sicuramente la cambierò con una migliore. Per ora questa è in accoppiata con una Sylvania Gro-lux, ma mi sono già dotato di una lampada Arcadia a luce bianchissima,c he nei miei pensieri doveva andare a sostituire la gro-lux.