PDA

Visualizza la versione completa : Filtro sotto sabbia

Unpassante
07-05-2010, 20:58
Ragazzi ho un acquario da 40 litri che sto per allestire, con filtro sotto sabbia... come filtraggio lo vedo molto poco efficace, che ne dite ??? potro cmq fare un acquario "serio" con quel tipo di filtro ???

avete qualche esperienza al riguardo ??

pirana
07-05-2010, 21:24
si, opta x un filtro normale!!!

berto1886
07-05-2010, 21:49
usa pure un filtro normale, lo uso anche in una vasca con avannotti solo che ho provveduto a coprire l'ingresso con della lana di perlon perchè non vengano aspirati

Unpassante
07-05-2010, 22:18
cavolo allora si fa complicata la cosa perche' al limite potrei usare un filtro a zainetto... il problema pero' è che ha il coperchio chiuso questo acquario !!! cacchio...e dove l'appendo ??

Unpassante
07-05-2010, 22:38
ragazzi eheheh.. ma dico.... se scollego il tubo che va sotto sabbia e faccio aspirare dentro l'acqua diventa un normale filtro interno , no ??? perche' non c'ho pensato prima eheheh...

eventualmente lascio il tubo e ci faccio dei fori in modo da fare un prefiltraggio, poi il resto lo faranno le spugne del filtro di fabbrica

Unpassante
08-05-2010, 00:01
che ne dite ?

alexgn
08-05-2010, 12:08
Puoi postare una foto dello schema? Il filtro vero e proprio è fuori dalla vasca?
I filtri sotto sabbia non si usano più da molto e quindi gli acquarofili più giovani come me non ne hanno nemmeno mai visto uno.

Unpassante
08-05-2010, 13:07
purtroppo non ho con me l'acquario , cmq in pratica nella parte bassa c'è un doppio fondo di 1 cm circa fatto a mo' di grata, e da li' parte un tubo che sale verso l'alto collegato ad una pompa che manda l'acqua aspirata da sotto verso l'alto in una vaschetta dove viene messa la lana filtrante ,cannolicchi ecc.... non fa altro che aspirare da sotto e mandare verso l'alto l'acqua che poi passa per il materiale filtrante... io vorrei scollegare quel tubo in modo da far aspirare l'acqua direttamente nell'acquario e diventare cosi un normale filtro interno pero' a scomparsa visto che i materiali filtranti stanno sopra il pelo dell'acqua

Federico Sibona
08-05-2010, 13:47
Unpassante, che acquario hai? E' un Lac o un Sunsun con filtro nel coperchio?

Unpassante
08-05-2010, 14:55
sinceramente nn ricordo.. da mercoledi dovrei averlo, ora sta dai suoceri:-D

cambia qualcosa ?

Federico Sibona
08-05-2010, 15:11
Cambia solo che sono dotati di filtri un po' insoliti rispetto agli altri acquari, credo siano i soli ad avere un filtro nel coperchio. Da qui un certo disorientamento in chi ti ha risposto prima ;-)

Unpassante
08-05-2010, 22:42
ah ecco ehehe, cmq mi pare buono come filtro, facilita' di manutenzione direi ottima e ha un bel po di spazio per mettere cannolicchi e lana... c'è solo da far pescare l'acqua dall'interno vasca anziche' da sotto sabbia...

Unpassante
12-05-2010, 20:27
http://www.arowana-im.com.ua/images/resun_dm_400_h_xl.jpg

è questo (il mio è nero pero' per fortuna) , la scatola nera è il filtro da caricare con lana , cannolicchi ecc.
------------------------------------------------------------------------
http://i114.photobucket.com/albums/n276/fennecen/IMG_1113.jpg
la pompa

Federico Sibona
14-05-2010, 09:27
Credo che il pescare in acqua libera invece che dal sottosabbia si possa fare.
Alla bocca di aspirazione però sarà necessario mettere un qualcosa che impedisca l'aspirazione di pesci e detriti grandi che, tra il resto, bloccherebbero la pompa.
Nei filtri normali nella pompa scorre acqua filtrata, pulita, qui invece, facendo come hai detto, l'acqua arriva alla pompa sporca (ed è il motivo del sottosabbia che funge da prefiltro).
Quindi la bocca di aspirazione dovrai annegarla in un blocco di spugna che funzionerà da prefiltro ;-)

Oppure lasci tutto come da progetto ed usi il sottosabbia (e rimandi le modifiche a quando e se il sottosabbia si sarà intasato), non mi è chiaro che fastidio ti da :-))

Unpassante
14-05-2010, 13:26
il sotto sabbia l'ho eliminato (alla lunga non filtra niente, e se si intasa sotto è la fine dell'acquario...)....

il pescaggio l'ho lasciato interno ed ho fatto vari fori sui 2-3 mm sul tubo per fare da prefiltraggio:-)) , un po' come sta' nei filtri a zainetto ! l'unico problema che ho ora (ma che non dipende dalla modifica) è la rumorosita' della pompa cacchio, non so' come risorvere... se non la metto nella sede non fa rumore, ma come la poso in sede comincia a fare rumore le vibrazioni...

Unpassante
15-05-2010, 13:12
che dite ?

Federico Sibona
15-05-2010, 13:39
E' meglio se prendi un blocchetto di spugna, gli fai un foro e gli forzi leggermente il tubo, forato come hai fatto, dentro. Con solo i forellini senza spugna di porcheria che raggiunge la pompa ce ne sarà ancora molta. E' necessario un prefiltro che prima era realizzato con il sottosabbia ed ora dovrà essere una spugna. Tale spugna calzata sul tubo, per nasconderla meglio, potresti anche metterla in orizzontale usando sul tubo di aspirazione un gomito a L, a 90°.
Ovviamente tutta la parte forata del tubo dovrà essere coperta dalla spugna.
Maggiore sarà la superficie della spugna, minore sarà la frequenza di intervento per pulirla ;-)