Visualizza la versione completa : Il sughero in acquario
polimarzio
11-12-2005, 15:18
Vorrei immettere nel mio acquario un pò di pezzi di sughero di quello che vendono per fare il presepe.
Come và trattato?
Ciao :-)
a parte la classica bollita per evitare sorprese, andrebbe sicuramente appesantito con qualcosa, dovrebbe colorare poco l'acqua, non come le normali radici per uso acquariofilo.........controindicazioni non ne conosco, anche perchè viene usato comunemente soprattutto nei laghetti o negli acquaterrari............
mmicciox
11-12-2005, 18:22
Devi usare però la cortecca al naturale, i fogli in sughero pressato (nn credo però tu intenda quelli) possono contenere collanti tossici
ma infatti si parlava dei pezzi di corteccia usati per il presepe............
polimarzio
11-12-2005, 23:28
ma infatti si parlava dei pezzi di corteccia usati per il presepe............
Si! Infatti sono pezzi di corteccia.
Allora bollire e poi ancorarli con pietre, OK?
:-))
polimarzio
13-12-2005, 22:36
Ci sono esperienze dirette in merito? :-)
Qualche tempo fa qualcuno aveva ricoperto il filtro interno con corteccia di sughero.........ma non ricordo chi..............
sandrox71
14-12-2005, 12:59
L'ho usato io per coprire i tubi ed il riscaldatore; se il pezzo è tanto lungo puoi siliconarlo sul fondo (sempre che non ci sia già l'acqua) confermo che colora poco ed al momento non ho problemi.
Ciao
Alessandro
mmicciox
14-12-2005, 20:27
Io ho coperto il vetro di dietro della vasca con 4 grossi pezzi di un metro di lunghezza in tutto (tra l'latro in una vasca malawi) e nn è marcito, nn ha acidificato nè colorato l'acqua, insomma nessuna controindicazione, se nn il problema gallegiame -b11 nto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |