PDA

Visualizza la versione completa : blu di metilene

hotchilli
03-05-2010, 19:20
salve a tutti a causa di alcune macchie biancastre sui pesci, mi hanno consigliato di mettere alcune gocce di blu di metilene nell'acquario. mi sono recato in farmacia e l'ho comprato, ora ho una boccettina di 25 ml ma non so quanta ne devo mettere.
la composizione per 100 ml:
blu di metilene 1g
acqua depurata 100ml

grazie a tutti-28

-THE ONE-
03-05-2010, 20:17
immagino che il blu di metilene sia della marco viti...il dosaggio standard è di 3 ml ogni 10 litri di acqua...cmq per capire la malattia sarebbe meglio che tu scrivessi sia i tipi di pesci che hai, i valori dell'acqua e come effettui i cambi della stessa...aspetto una tua risposta cmq in bocca al lupo

polimarzio
04-05-2010, 00:08
salve a tutti a causa di alcune macchie biancastre sui pesci, mi hanno consigliato di mettere alcune gocce di blu di metilene nell'acquario. mi sono recato in farmacia e l'ho comprato, ora ho una boccettina di 25 ml ma non so quanta ne devo mettere.
la composizione per 100 ml:
blu di metilene 1g
acqua depurata 100ml

grazie a tutti-28
E' sempre errato usare medicinali senza prima avere verificato le condizioni acquatiche, ed ancora più errato è l'uso improprio di P.A. per uso umano.
Ti consiglio di non usare in acquario il BdM quale P.A. ma di misurare N02 N03 e Ph, descivi meglio lle macchie bianche e verifica se i pesci si strusciano.
Ciao;-)

eltiburon
04-05-2010, 01:59
Mah, uso umano o no, la molecola di blu di metilene è sempre la stessa, i dosaggi sono ormai dei "classici dell'acquariofilia", io non cercherei a tutti i costi il prodotto "per pesci", si potrebbe perdere tempo prezioso. Le farmacie sono ovunque (non tutte tengono il blu, però...), un negozio di acquari può distare moltissimi chilometri..., dipende da dove uno abita.
Comunque ti hanno detto bene, prima devi controllare i valori. Sarebbe utile se potessi fare una foto al pesce e farcelo vedere. Ma poi che pesce è? se non ci dài informazioni non possiamo aiutarti.
Comunque il tuo blu è all'1% e la dose te l'hanno detta: 3 ml di soluzione 1% ogni 10 litri, ma da fare in vaschetta a parte con aeratore e riscaldatore e senza filtro.

polimarzio
04-05-2010, 12:26
Mah, uso umano o no, la molecola di blu di metilene è sempre la stessa, i dosaggi sono ormai dei "classici dell'acquariofilia", io non cercherei a tutti i costi il prodotto "per pesci", si potrebbe perdere tempo prezioso. Le farmacie sono ovunque (non tutte tengono il blu, però...), un negozio di acquari può distare moltissimi chilometri..., dipende da dove uno abita.
eltiburon,
fermo restando che prima di ogni trattamento o intervento in acquario è sempre necessario controllare i valori acquatici, ed avere un quadro sufficientemente completo di ciò che stà accadendo.
Ciò premesso, ridadisco ancora, che i medicinali per uso umano non vanno consigliati in acquariofilia e specialmente ai neofiti.
Teniamo ben presente che i pesci che nuotano nelle nostre vasche sono esseri viventi e la loro vita dipende dalle nostre azioni, giuste o errate che siano. Per acquariofilia sono in vendita nei negozi del settore dei preparati specifici, studiati, concepiti, appositamente dosati e testati per uso acquario. Pertanto, in presenza di prodotti specifici, non capisco il voler consigliare P.A. che devono essere dosati in relazione alla vera necessità, che poi anche questa dovrebbe essere valutata#07e questo non mi pare sia facilmente possibile ad un neofita o comunque alla maggior parte di chi possiede un acquario.
Il più delle volte, queste indicazioni anche se date in buona fede producono pasticci e più danni della malattia stessa.
Tuttavia, quando veramente necessario l'indicazione e l'uso di farmaci è sempre e comunque riservato a personale esperto e qualificato.
Auspicando di avere ben espresso il concetto, spero do non dover tornare ancora su questo argomento.;-)

hotchilli
04-05-2010, 15:05
ho un acquario di 80 l netti e al suo interno ho due black moore, un testa di leone, un cappuccetto rosso, quattro corridoras e un plecu..... un pulitore di vetro e sono alla mia prima esperienza. ho effettuato il cambio di acqua totale e forse l'ho fatto troppo velocemente e si sono presentati dei puntini bianchi
grazie per la vostra attenzione -28

dario.tobino
04-05-2010, 15:15
Hot,

hai preso sicuramente l'Ichtio...
E ne son maestro a capire al volo l'errore.
La prossima volta non cambiare piu' del 15% dell'acqua, trattala con il biocondizionatore e TASSATIVAMENTE immettila in vasca alla stessa temperatura.

Per la malattia se hai gia' dato il BDM 3 ml per 10 litri di acqua, porta la temperatura a 30 gradi per una decina o dozzina di giorni. Areatore a manetta 24h al giorno e vedrai che le cisti, dopo aver invaso tutto, scompariranno.
ma prima controlla se i tuoi pesci possono sopravvivere a 30 gradi!!!!!

Ma fai salire la temperatura con senso, non alzarla e basta.
Dopo il trattamento fai un giro per qualche giorno di carbone e ricomincia tranquillo con i cambi e rabbocchi d'acqua quando servono.
Consiglio (esperienza diretta molto poco fortunata) di cambiare l'acqua solo quando i valori sono alti.
Non ogni settimana o ogni due.....

Ciao,
Dario

crilù
04-05-2010, 18:53
Hot...prima di tutto descrivici l'acquario vale a dire oltre il litraggio la gestione, e soprattutto i valori, hai un aeratore?
Alza la Temperatura a 29/30° innanzitutto e compra il farmaco (Faunamor). Quando ci sono già i puntini evidenti non penso basti il BDM.
Ti faccio anche presente che hai 4 o 5 pesci in più di quello che la tua vasca potrebbe ospitare :))
In 80 netti (lasciando i cory) due carassi stanno appena bene (crescono molto e sporcano come mucche). Anche il pleco viene una "cosina" di circa 20 cm. se ti va bene, altrimenti di più....fidati ce l'ho!!
Se non vuoi disfarti dei pesci, tieni in considerazione l'idea di prendere un acquario più grande :)
Ah...la temperatura alta per un totale di almeno 10 gg. anche se i puntini spariscono, ciao

hotchilli
04-05-2010, 19:31
sinceramente non ho mai controllato i valori perchè periodicamente massimo ogni 15gg cambio 15%di acqua ho due pietre porose per aeratore e sempre se mia moglie non mi caccia prima di casa sto cercando di costruirne uno di 250 l " secondo voi le misure 100x50x50 cm sono comode?"inoltre ho notato che due pesci uno in modo particolare rimane fermo in un angolo a galleggiare mentre l'altro si ferma a testa in giù nascosto dietro il filtro

Axa_io
04-05-2010, 22:27
hotchilli segui i consigli di crilù :-).

polimarzio
04-05-2010, 23:38
Hot...prima di tutto descrivici l'acquario vale a dire oltre il litraggio la gestione, e soprattutto i valori, hai un aeratore?
Alza la Temperatura a 29/30° innanzitutto e compra il farmaco (Faunamor). Quando ci sono già i puntini evidenti non penso basti il BDM.
puoi usare il faunamor oppure altri biocondizionatori antiparassitari per uso acquario a base di verde di malachite.

crilù
04-05-2010, 23:39
sinceramente non ho mai controllato i valori perchè periodicamente massimo ogni 15gg cambio 15%di acqua ho due pietre porose per aeratore e sempre se mia moglie non mi caccia prima di casa sto cercando di costruirne uno di 250 l " secondo voi le misure 100x50x50 cm sono comode?"inoltre ho notato che due pesci uno in modo particolare rimane fermo in un angolo a galleggiare mentre l'altro si ferma a testa in giù nascosto dietro il filtro

Beh i valori vanno misurati, almeno nitriti e nitrati ed i cambi ogni 15 gg. sono pochi,, fallo settimanalmente.
Quello che galleggia è normale..cioè va a fondo normalmente è sta solo in alto? che temperatura hai?
L'acquario da 250 è ottimo !!:)

eltiburon
05-05-2010, 00:49
HotChili, fa' come ti han detto, i valori DEVI misurarli!

------------------------------------------------------------------------
eltiburon,
fermo restando che prima di ogni trattamento o intervento in acquario è sempre necessario controllare i valori acquatici, ed avere un quadro sufficientemente completo di ciò che stà accadendo.
Ciò premesso, ridadisco ancora, che i medicinali per uso umano non vanno consigliati in acquariofilia e specialmente ai neofiti.
Teniamo ben presente che i pesci che nuotano nelle nostre vasche sono esseri viventi e la loro vita dipende dalle nostre azioni, giuste o errate che siano. Per acquariofilia sono in vendita nei negozi del settore dei preparati specifici, studiati, concepiti, appositamente dosati e testati per uso acquario. Pertanto, in presenza di prodotti specifici, non capisco il voler consigliare P.A. che devono essere dosati in relazione alla vera necessità, che poi anche questa dovrebbe essere valutata#07e questo non mi pare sia facilmente possibile ad un neofita o comunque alla maggior parte di chi possiede un acquario.
Il più delle volte, queste indicazioni anche se date in buona fede producono pasticci e più danni della malattia stessa.
Tuttavia, quando veramente necessario l'indicazione e l'uso di farmaci è sempre e comunque riservato a personale esperto e qualificato.
Auspicando di avere ben espresso il concetto, spero do non dover tornare ancora su questo argomento.;-)

Polimarzio, ma sei d'accordo che se uno abita in una frazioncina dell'Appennino Lucano, fa prima a trovare una farmacia che un negozio di Acquari? Negozio che poi, spesso non tiene neppure il Dessamor, che sarebbe l'unico legale in Italia? Piuttosto che lasciar morire un pesce-20, non è meglio usare il BdM da farmacia, che tra l'altro è pochissimo tossico e praticamente innocuo anche per ingestione?
E' vero che a volte i pesci muoiono per eccesso di cure o per medicamenti inadeguati, ma spesso muoiono anche per mancanza di cure, specie di questi tempi in cui è difficilissimo trovare medicinali per pesci.

polimarzio
05-05-2010, 14:53
HotChili, fa' come ti han detto, i valori DEVI misurarli!

------------------------------------------------------------------------
eltiburon,

Polimarzio, ma sei d'accordo che se uno abita in una frazioncina dell'Appennino Lucano, fa prima a trovare una farmacia che un negozio di Acquari? Negozio che poi, spesso non tiene neppure il Dessamor, che sarebbe l'unico legale in Italia? Piuttosto che lasciar morire un pesce-20, non è meglio usare il BdM da farmacia, che tra l'altro è pochissimo tossico e praticamente innocuo anche per ingestione?
#07No, non sono assolutamente daccordo.
La farmacia non vende prodotti per acquariofilia, ed il farmacista di solito non conosce nulla di acquari e pesci tropicali.
Il Blu di metilene è in classe C ed è vendibile soltanto dietro presentazione di ricetta medica.
Poi se qualche farmacista lo vende "sottobanco" così come per altri farmaci potenzialmente pericolosi, questo non ha nulla a che fare con l'acquariofilia.
Quindi, se uno abita in una frazioncina dell'Appennino Lucanosi cerca un negozio di acquariofilia dove potrà trovare i giusti rimedi e la competenza di un professionista che spesso è anche un appassionato. Oppure ricevuti i giusticonsigli qui nel forum potrà trovare online il prodotto per uso acquariofiliadi cui ha necessità.
eltiburan,pertanto ti ribadisco ancora di non consigliare mai farmaci ad uso umano o P.A. non autorizzati in acquariofilia.;-)

eltiburon
06-05-2010, 00:59
Mi permetto di dissentire. Il blu di metilene all'1% (quello della Marco Viti, per intenderci) è vendibile senza ricetta. Quelle di classe C sono le fiale per endovena (e vorrei vedere...!). Quindi il farmacista che vende il blu di metilene all'1% NON fa nulla sottobanco, ma un'azione perfettamente legittima. Al contrario, se vogliamo metterla su questo piano, sarebbero proprio i farmaci per uso acquariofilo che, eccetto Faunamor e Dessamor, non sono legali in Italia (personalmente non me ne importa nulla, se mi servono li uso).
Il BdM non è una sostanza "potenzialmente pericolosa", a meno che uno non se lo inietti in vena, ma allora anche lo zucchero diventa pericoloso.
Quanto "ai giusti rimedi di un professionista", sappiamo tutti per esperienza che moltissimi negozianti sono interessati solo a vendere, cercano solo di dire che i valori vanno bene, che puoi mettere tutti i pesci che vuoi, che devi aggiungere questo o quest'altro! Ci sono ngozianti che dovrebbero essere denunciati per maltrattamento agli animali, gente che vende le bocce dicendo di metterci dentro 3 pesci rossi e via dicendo. Certo, non tutti sono così, ve ne sono anche di competenti e onesti, ma l'affermazione che l'abiatante dell'Appennino dovrebbe fare chilometri per parlare col "professionsta" mi pare suoni un po' ironica...
E ordinare su Internet spesso significa aspettare giorni e giorni, durante i quali il pesce può morire in attesa delle "giuste" cure, che magari consistono poi in una soluzione di blu di metilene all'1%, ma con altro nome!
Lo so che sono due visioni diverse e non ci metteremo mai d'accordo, ma io preferirei essere guarito da una cura inadeguata piuttosto che ucciso da una cura appropriata!!
Con questo chiudiamo pure la discussione, siamo qui per parlare di pesci e non consiglierò più il blu, ma ritenevo doveroso esprimere la mia opinione in materia e rettificare certe affermazioni che reputo un po' faziose.

hotchilli
06-05-2010, 09:24
buongiorno a tutti ho utilizzato il BdM perchè il mio acquariofilo me lo ha consigliato dopo averli visti tramite webcam, ed a mio parere da inesperto è abbastanza preparato mi ha già salvato i miei pesci da dei vermi intestinali.Con queto non voglio togliere niente a nessuno volovo solo dei consigli dato che lui è in viaggio e di solito queste medicine me le da già diluite nelle giuste dosi; comunque il mio comune è in provincia di Bari sapete quello del carnevale:-))

polimarzio
06-05-2010, 13:47
Mi permetto di dissentire. Il blu di metilene all'1% (quello della Marco Viti, per intenderci) è vendibile senza ricetta. Quelle di classe C sono le fiale per endovena (e vorrei vedere...!). Quindi il farmacista che vende il blu di metilene all'1% NON fa nulla sottobanco, ma un'azione perfettamente legittima. Al contrario, se vogliamo metterla su questo piano, sarebbero proprio i farmaci per uso acquariofilo che, eccetto Faunamor e Dessamor, non sono legali in Italia (personalmente non me ne importa nulla, se mi servono li uso).
Il BdM non è una sostanza "potenzialmente pericolosa", a meno che uno non se lo inietti in vena, ma allora anche lo zucchero diventa pericoloso.
Quanto "ai giusti rimedi di un professionista", sappiamo tutti per esperienza che moltissimi negozianti sono interessati solo a vendere, cercano solo di dire che i valori vanno bene, che puoi mettere tutti i pesci che vuoi, che devi aggiungere questo o quest'altro! Ci sono ngozianti che dovrebbero essere denunciati per maltrattamento agli animali, gente che vende le bocce dicendo di metterci dentro 3 pesci rossi e via dicendo. Certo, non tutti sono così, ve ne sono anche di competenti e onesti, ma l'affermazione che l'abiatante dell'Appennino dovrebbe fare chilometri per parlare col "professionsta" mi pare suoni un po' ironica...
E ordinare su Internet spesso significa aspettare giorni e giorni, durante i quali il pesce può morire in attesa delle "giuste" cure, che magari consistono poi in una soluzione di blu di metilene all'1%, ma con altro nome!
Lo so che sono due visioni diverse e non ci metteremo mai d'accordo, ma io preferirei essere guarito da una cura inadeguata piuttosto che ucciso da una cura appropriata!!
Con questo chiudiamo pure la discussione, siamo qui per parlare di pesci e non consiglierò più il blu, ma ritenevo doveroso esprimere la mia opinione in materia e rettificare certe affermazioni che reputo un po' faziose.
eltiburon, forse sono Io che mi spiego male, oppure sei Tu che non vuoi capire. :-))
Tuttavia, per non andare ancora OT in questo topic continuiamo questo discorso in privato.